testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Rieccola...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2020 : 01:43:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

19/6/2020, Cremona, piccolo parchetto urbano, zona aperta con suolo a matrice sabbiosa; fra i detriti di un formicaio.

Immagine:
Rieccola...
281,35 KB

Immagine:
Rieccola...
230,29 KB

Immagine:
Rieccola...
265,83 KB

Credo sia la stessa specie fotografata, sempre in habitat antropizzati, qui e
qui.
L'ultima ipotesi di Viller (Vitrea subrimata) mi sembra corrispondere abbastanza all'aspetto di questi molluschi, resta il problema delle dimensioni del guscio, che, anche in questo caso, sono di circa 5 mm di diametro (mentre V. subrimata dovrebbe essere, di norma, più piccola). La mia precedente ipotesi (Oxychilus clarus) sembrerebbe compatibile con le dimensioni e con l'aspetto generale, ma l'ampiezza dell'ombelico non coincide.
Il ritrovamento presso l'ingresso di un formicaio sembra confermare abitudini ipogee.

ciao

Iperione

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2020 : 08:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io opterei per Oxychilus hydatinus , rinvenuto in almeno quattro stazioni tra Bergamasca e Bresciana .
Ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2020 : 10:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Arctica:

Io opterei per Oxychilus hydatinus , rinvenuto in almeno quattro stazioni tra Bergamasca e Bresciana .
Ciao

Mi sembra che ci siamo per forma e dimensioni, meno per i colori degli esemplari viventi (a giudicare da quello che si vede in rete...)

Modificato da - iperione in data 20 giugno 2020 10:26:07
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2020 : 16:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra Oxychlilus hydatinus e non Vitrea, l'ombelico dell'esemplare in foto non è così profondo ma le foto a volte ingannano;
gli esemplari viventi sono "traparenti" e quando muoiono diventano lattei come le Vitrea.
I caratteri conchigliari portano più a Oxychilus che a Vitrea e la profondità dell'ombelico, in foto, potrebbe essere falsata dalla prospettiva.
Azzardo un'altra ipotesi: dato che il ritrovamento è in zona urbana, potrebbe essere una specie importata con il terriccio dei fiori?
Nel mio giardino passeggiano tranquillamente Vallonia e Oxychilus
Viller

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2020 : 01:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Anche a me sembra Oxychlilus hydatinus e non Vitrea, l'ombelico dell'esemplare in foto non è così profondo ma le foto a volte ingannano;
gli esemplari viventi sono "traparenti" e quando muoiono diventano lattei come le Vitrea.
I caratteri conchigliari portano più a Oxychilus che a Vitrea e la profondità dell'ombelico, in foto, potrebbe essere falsata dalla prospettiva.
Azzardo un'altra ipotesi: dato che il ritrovamento è in zona urbana, potrebbe essere una specie importata con il terriccio dei fiori?
Nel mio giardino passeggiano tranquillamente Vallonia e Oxychilus
Viller



A me l'ombelico in foto sembra ostruito da qualcosa...ribadisco che O. hydatinus mi lascia qualche dubbio per i colori dell'animale vivo.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2020 : 23:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me si tratta di Oxychilus hydatinus

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net