testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Hydnum sp? (Abortiporus biennis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 08:23:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meripilaceae Genere: Abortiporus Specie:Abortiporus biennis
Ieri 06-10-07 bella escursione naturalistica con mio fratello GioFon lungo il Rio di Campovecchio, piccolo affluente del Rio della Rocca, sulle colline reggiane alle spalle del "comprensorio delle ceramiche" di Casalgrande-Castellarano-Sassuolo.
Il terreno è fortemente sabbioso, coperto da boscaglia di querce, castagni, pioppi; malgrado la discreta siccità che ancora persiste nelle nostre zone, la valletta è notevolmente umida, con acqua corrente nel Rio e piccoli stagni qua e là.
Abbondanti i funghi!!!

Comincio con un sospetto Hydnum sp: sospetto perchè non vedo il gambo: potrebbe essere Hydnum repandum var album?
Grazie

Immagine:
Hydnum sp? (Abortiporus biennis)
243,06 KB

Immagine:
Hydnum sp? (Abortiporus biennis)
243,61 KB

Immagine:
Hydnum sp? (Abortiporus biennis)
258,54 KB

Paofon

Modificato da - Fomes in Data 30 giugno 2009 20:41:40

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 08:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio con un sospetto Hydnum sp: sospetto perchè non vedo il gambo: potrebbe essere Hydnum repandum var album?



Ciao Paolofon ,

Non sono degli " aculei " ... sono dei pori ...


Mario
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 09:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, devo ristudiarmi tutta la questione...
Grazie, Mario!

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 09:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon! credo che si tratti di Abortiporus biennis. Vedi questo:
Link

Modificato da - Aphyllo in data 07 ottobre 2007 09:55:22
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 15:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Marco!
Ottimo suggerimento! però non sembrava lignicolo... anche se in giro c'erano molti residui legnosi...
Io mi stavo orientando per un Albastrellus sp... anche se più bianco delle figure che ho trovato... impossibile?

Purtroppo aveco finito le scatoline in cui raggolgo campioni...


Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 16:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però non sembrava lignicolo... anche se in giro c'erano molti residui legnosi...

Spesso ho trovato A. biennis non direttamente su legno ma su residui legnosi interrati. Qualche volta sembrava addiritura cresciuto su terra!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net