testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Complimenti!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 08:04:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bravo Stefano, stavo aspettando l'apertura di questo Forum per complimentarmi con te per l'iniziativa.
Facciamo molte foto ma spesso (per non dire sempre) hanno dei difetti, eliminabili totalmente o parzialmente con qualche accorgimento in fase di sviluppo.
Ponendo quesiti qui nel Forum ho già imparato molte cose ma mi manca la base teorica, cioè la capacità di capire esattamente il significato di certi termini tecnici ed è su questo che ho bisogno di aiuto.
Di solito "sviluppo" da RAW con Photoshop e sono handicappato di fronte a certe funzioni, modificando le quali non so che risultati vado ad ottenere. Partiamo dai più semplici: la paletta "Regola" mi presenta "Bilanciamento del bianco"; io, di solito, scatto in AWB perché è meno macchinoso ma, al momento dello sviluppo, è bene che dal menù a tendina di "Bilanciamento del bianco" vada a scegliere la modalità del momento dello scatto o no? E mi spiego meglio: la dicitura di default è "Come scattato" ma noto che se ho scattato con il flash e imposto "Flash" i colori si ravvivano, così pure se è nuvolo o in altre condizioni elencate dal menù.
Sempre nella paletta "Regola" quand'è che sono da ritoccare i valori di "Temperatura" e "Tinta"? Per oggi mi fermo qui per non mettere troppa "carne al fuoco". Ciao e grazie.
a p

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 10:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, grazie

purtroppo rimarrò per un pò senza pc (maledetto hard disk ) e al momento non posso nè recuperare qualche esempio nè guardare photoshop cosicchè vado a memoria..

se scatti in RAW non è obbligatorio definire una tipologia di bilanciamento del bianco al momento dello scatto, in quanto comunque questo parametro non viene applicato in modo definitivo all'immagine raw (che si limita a "memorizzare" la scelta per presentarla come impostazione "da scatto") ma solo quando si scatta direttamente in jpg. Partendo invece dal raw puoi modificarlo completamente.

Quello che faccio di solito è lasciare "automatico" in camera raw, a meno che l'immagine presenti una dominante: se è azzurra allora si "scalda" la temperatura verso destra, se è giallognola la si "raffreedda" verso sinistra. Fino a quando? E' sempre soggettivo e dipende dalla foto; un riferimento potrebbe essere il cercare sull'immagine una zona che noi sappiamo dover essere bianca o neutra e di regolarci su quella, cioè modificare temperatura e tinta fino a renderla quasi bianca o neutra (sempre tenendo d'occhio l'immagine generale per evitare cose strane).

Se si scatta in condizioni difficili e la macchina lo permette, consiglio di definire un bilanciamento del bianco personalizzato in fase di scatto. Dopo aver selezionato la relativa opzione occorre fotografare nella scena qualcosa di bianco (tipicamente un foglio di carta).. i risultati sono quasi sempre eccellenti.



Ovviamente, in generale, contributi da altri utenti più esperti di me saranno graditissimi, anche per smentire clamorosamente quello che scrivo!!!


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 12:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei complimenti te li ho già fatti tramite mp, qui voglio rifarteli. Ho appena guardato la prima lezione di Photoshop molto gradevole ed intuitiva, mi piace molto. Peccato che non sia un programma che utilizzo, ma come si dice "impara l'arte e mettila da parte". Seguirò molto volentieri i Tuoi insegnamenti

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 13:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per la realizzazione di questa interessantissima sezione che rappresenta la "moderna camera oscura".

Nonostante i vari libri e manuali su Photoshop o altri programmi di fotoritocco, è sempre utile avere dei consigli da chi usa effettivamente questi programmi e che potrà illustrare gli strumenti che effettivamente servono dando delle soluzioni pratiche senza bisogno di doversi leggere migliaia di pagine dei vari manuali.

Io fotografo sempre in pellicola dia, scansionando diverse dia, anche se da qualche mese ho affiancato alla analogica Nikon F90 la digitale Nikon P5000 in attesa di comprare la D300.
I tuoi preziosi consigli potranno servirmi per migliorare quelle scansionate e quelle digitali.

Ti ringrazio

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net