testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 la Pentax K10D : pregi e difetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Toio
Utente nuovo


Città: Muzzana del Turgnano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggrego alla "discussione" di Roberto e Beppe. Ho da poco comperato anch'io una Pentax K10D (e mi sono stati di aiuto i consigli di Beppe che ringrazio nuovamente). Purtroppo, causa anche il mio lavoro che mi ha tenuto parecchio impegnato in questo periodo di feste, ho avuto poco tempo per provarla. Mi auguro di riuscire a farlo d'ora in poi. A proposito di birdwatching stò "scandagliando" la rete alla ricerca di un teleobiettivo adatto da abbinare alla mia macchina: se avete consigli o indicazioni saranno bene accetti. Attualmente ho uno zoom Tamron "SP 60-300 mm 1: 3.8-5.4 (che ripeto non ho ancora avuto modo di provare).
A proposito della maturità che comporta una "fetta di luce" sempre più stretta (mi stò "toccando!") ci consente però di apprezzare maggiormente certe sfumature e aspetti che da giovani non si colgono.
Buona serata a tutti. Vittorio.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 20:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,
attualmente non ci sono molte possibilità sul mercato per consigliare uno zoom adatto al birdwatching da poter montare sulla K10D.
Devo quindi dare atto a Mazzeip che Nikon (ma in questo caso particolare la Canon, con il suo 100/400 ad autofocus ultrasonico) offre maggiori garanzie di versatilità godendo di un parco ottiche nutritissimo. Pentax in catalogo attualmente non ha nulla anche se ci spero in un prossimo zoom 200/500 ad ultrasuoni.
La scelta va quindi a cadere o sul Tokina 80/400 f4,5/5,6 compatto, leggero ed economico (665 euro) ma considerato un buon passo indietro sulla qualità ottica rispetto ai Canon e Nikon, oppure sul Sigma 50/500 f/4-6,3 (1296 euro) un cannone di 2 kg che ha un escursione esagerata (10x) assolutamente senza senso visto il peso che ti devi portare appresso magari per fotografare con focale 50mm a f/4 !!!
Anche questo non è ritenuto competitivo nella qualità ottica e nella velocità d'intervento dello zoom che nel birdwatching rappresenta una condicio sine qua non.
Ti suggerisco invece, se avessi la fortuna di trovarne uno usato, il leggendario Pentax F 250/600mm f4/5,6 Apocromatico su qualsiasi lunghezza focale che diventa su digit 375/900. E' un autofocus piuttosto lungo ed ingombrante ma su postazione fissa credo sia il top in assoluto per una Pentax.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 23:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Pentax ci sono a prezzo accessibile due zoom Sigma: il 50-500mm e il 170-500mm e anche altri modelli più modesti. Il primo è ingombrante, ma a giudicare da quanto ho visto e letto su vari siti è molto apprezzato e dà buoni risultati. Non c'è molta scelta neppure su Nikon e Canon se non hai 5000€ da spendere per un supertele a focale fissa. Fino a 4 anni fa Pentax aveva in catalogo un corredo molto completo con pezzi di invidiata qualità, mentre ora ci sono solo obiettivi corti e quasi tutti limitati al formato APS. Non riesco a capire la loro strategia di mercato. Si vocifera che a marzo presenteranno la K20D con 14mp e non hanno un corredo decente di obiettivi, che sono sempre stati il loro punto di forza.

Modificato da - Bigo in data 11 gennaio 2008 23:41:19
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 08:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pentax sta completando la fusione con Hoya che sembrava dovesse essere cosa fatta ad ottobre. Pare diventi effettiva il 12 marzo. Chiaramente operazioni così delicate e complesse non possono che determinare uno squilibrio nella linearità della progettazione e della produzione. Ci sarà un momento di stasi piuttosto prolungato (ma è già in corso da diverso tempo) fino al momento in cui ripartiranno con idee e progetti nuovi bruciando le tappe.
Nel frattempo si stanno muovendo con furbizia in quanto sperimentano i nuovi modelli utilizzando altri marchi: la Samsung GX-20 ne è l'esempio. E' esattamente la K10D rimarchiata, nella quale è stato inserito un sensore da 14,6 Mpxl (CMOS in formato Aps-c). Non so che risultati commerciali potrà avere una macchina così perchè mi sembra che si vada a cercare di esasperare delle prestazioni che possono solo amplificare il rumore e l'effetto diffrattivo già presente a 10mpxl se si comincia a diaframmare un po' in macro. Andare a spremere prestazioni da un sensore che ha già ampiamente dimostrato i suoi limiti non so quanto senso possa avere (probabilmente, la strada che potrà offrire risultati sorprendenti è quella intrapresa da Sigma con i suoi sensori multistrato: staremo a vedere).
Ciò nonostante, tutto lascia intendere che l'azienda non è ferma e che si sta muovendo in una direzione opposta a quella percorsa fino ad oggi: l'innovazione a tutti i costi e prima di tutti, quando sappiamo benissimo che Pentax è stata una delle case più legate alla tradizione. Non ultimo il desiderio di mantenere sempre possibile l'uso del suo enorme ed ottimo parco ottiche.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 12 gennaio 2008 08:25:20
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 12:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
al fine di aggiornare questo post leggere qui:

Link

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net