testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 la Pentax K10D : pregi e difetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 20:35:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cario amici del Forum,
ho ricevuto questa mail che vi riporto integralmente:

> Date: Mon, 1 Oct 2007 17:45:26 +0200
> Subject: parere su Pentax K10D
> From: ********@libero.it
> To: vespino90ss@hotmail.it
>
> Gentile Giuseppe (alias Vespino90ss)
>
> dopo averci riflettuto un bel po', mi sono deciso ad acquistare la Pentax K10D (mi dovrebbe arrivare tra un paio di giorni)con il 18-55 di serie per utilizzarla quale corpo digitale a completamento del corredo analogico, che possiedo da svariati anni, composto da due corpi MX super e K1000 (ancora efficentissimi ultimamente completamente revisionati dagli amici New Sar di Sesto Fiorentino) completo dei suo vecchi obiettivi Pentax K e KA 28/2.8, 35/2.8, 50/1.7, 50/2, 135/3,2 e piccolo zoom Pentax macro 28-80 mm.
>
> Alla ricerca di recenzioni, in attesa dell'arrivo della camera, mi sono imbattuto nel forum di Natura Mediterraneo dove (il 15.09.07 h. 23.28) ti stavi prodigando per dare informazioni sulla K10D ad un interlocutore (estremamente indisponente) al quale hai fatto benissimo a non inviare alcun parere.
>
> Peccato però, per colpa del maleducato, purtroppo, sono rimasto a "bocca asciutta", e come me, penso altri interessati.
>
> In breve, l'occasione se non altro è servita a scoprire il sito, che trovo davvero interessante, ed al quale mi sono oggi registrato immediatamente per vedere di contattarti tramite il forum ma senza che (attualmente) mi sia consentito a causa (leggo) di "crediti insufficienti", ma non mi sono arreso e, sperando di non crearti disturbo,ho pensato di inoltrarti privatamente la presente pregandoti potermi comunicare comunque qualche tua impressione sull'apparecchio in questione in particolare sulla qualità delle immagini e gli eventuali settaggi che a tuo avviso reputi necessari per migliorarne la resa (in particolare per i file jpg che si legge in giro siano un po morbidi).
>
> Non so se con questo messaggio privato ho infranto qualche regola (non essendo pratico me ne scuso fin da ora) e non sentirti obbligato a rispondermi, credo che non mancheranno altre occasioni in futuro tramite i forum, almeno spero, quando avrò i crediti nesessari, per i quali vedrò di informarmi come acquisirli per essere abilitato ad intervenire nelle discussioni.
>
> Cordiali saluti
>
> Roberto ******* Pistoia - Toscana - alias Newhome
> iscritto oggi a Link
> mailto: ********@libero.it


Caro Roberto B. di Pistoia,
poichè la tua mail è estremamente corretta e perfettamente allineata agli scopi del forum mi assumo la responsabilità di pubblicarla nonostante tu non abbia ancora maturato i crediti per potere postare sulle nostre pagine. E' una minima misura di sicurezza che il nostro forum adotta per filtrare sin dall'inizio eventuali disturbatori della domenica.
Sono davvero felice che tu abbia scelto di registrarti nel nostro forum e vedrai che non resterai deluso. Se già tu non facessi fotografia naturalistica, potresti trovare nelle nostre discussioni qualsiasi risposta ai tuoi dubbi. Quindi, oltre ad offrirti il benvenuto tra di noi, ti auguro un buon avvenire fotografico.
Veniamo al dunque.
Come avrai letto ho acquistato a luglio la K10D ed ho già esguito circa 3800 scatti. Quindi, quel tanto che basta per poter cominciare ad esprimere qualche giudizio.
Parto subito dalle note dolenti.
La prima: l'obiettivo fornito col kit (zoom 18/55) è meglio lasciarlo perdere. Un obiettivo adatto ad una macchina di livello inferiore, non certo all'ammiraglia. Acquista semplicemente il corpo macchina e mettici il 16/50mm f/2,8 ultrasuoni - (prezzo sul web 477 euro) e se ti va fai l' accoppiata col 50/135 f/2,8 (sul web 529 euro). Questi sono due obiettivi veramente all'altezza della qualità Pentax.
La tendenza alla mancanza di incisione e di dettaglio dell'immagine non ritengo sia un problema di conversione in JPG da parte del software ma proprio di ottica non all'altezza della situazione.

Come secondo difetto ho rilevato la tendenza ad una certa sottoesposizione, che ho valutato intorno ad 1 diaframma. Non so bene da cosa possa dipendere, se da un difetto di taratura dell'esemplare in mio possesso o da un'errata impostazione dei parametri di scatto (ma ormai non credo di avere più problemi di incomunicabilità con la mia K10D). Fatto sta che riesco a risolvere sovraesponendo di +1. Ciò non accade sempre in verità e devo ancora far bene mente locale sul perchè e sul quando si verifica.

Terzo: Il sistema di rimozione della polvere dovrebbe eliminarla, ma spesso mi ritrovo a dover ripulire delle immagini un po'sporche (considera che l'utilizzo che ne faccio io è esclusivamente pesantissimo): faccio solo fotografia naturalistica e cambio spesso obiettivo in condizioni piuttosto gravose d'intervento, tipo aperta campagna sotto l'azione del vento). Di tanto in tanto quindi utilizzo un' potente aspirapolvere che ho modificato con un beccuccio abbastanza piccolo per poter ripulire l'interno del corpo senza sfiorare il sensore.

Quarto inconveniente: l'indicatore di scarica delle batteria non è mai riuscito a indicarmi per tempo che la batteria si stava esaurendo. O io non l'ho notavo o lui non si faceva notare. Fatto sta che rimanevo "spento" all'improvviso senza un visibile preavviso. Ergo, portarsi sempre appresso la seconda batteria, perchè sei talmente concentrato nella foto, che il segnale (qualora compaia) non è percettibile.

Quinto inconveniente: manca il telecomando per eseguire gli scatti a distanza. Per noi naturalisti è un accessorio fondamentale di cui non si può fare a meno. Penso che non dovrebbe gravare molto sul costo complessivo dell'apparecchio ma stranamente viene escluso dal kit di serie per uno stupido ed assai esiguo risparmio di costi e venduto a parte.

Ultimo problema: gli obiettivi. Non c'è una grande reperibilità di usato Pentax sul mercato quindi bisogna ingrullire un po' per trovare qualcosa, tipo teleobiettivi o zoom. Anche per il mercato del nuovo Pentax offre una gamma leggermente inferiore come tipologia.

Non è possibile montare obiettivi MTO catadiottrici 500mm se non facendo questa modifica:

Link



Passiamo adesso ai pregi:

il rapporto prezzo qualità è ottimo. La K10D è considerata tra gli oggetti migliori sul mercato per il target cui fa riferimento.

E' una macchina tropicalizzata con 72 guarnizioni, quindi in caso di pioggia o di forte inquinamento da polveri, l'apparecchio offre garanzie di tenuta superiori.

Aggiornamenti software: esistono e siamo già al terzo che viene diffuso sul sito Pentax. E' un indice di serietà e di senso dell'onore che caratterizza il popolo giapponese relativamente a tutto ciò che loro producono. Chiaramente penso accada la stessa identica cosa per Nikon e Canon.

Grande ergonomia e piacevole sensazione di "presa", fattore estremamente importante quando sei in bilico sulle rocce o in posizioni rocambolesche per eseguire scatti di macro.

Ottima cosa la funzione di scatto con specchio sollevato che elimina le microvibrazioni dovute al sollevamento dello stesso.

Importante la funzione antishock che consente di aumentare di un paio di stop l'apertura di diaframma evitando di scivolare nel mosso.

Scatto estremamente sensibile e ritardi di risposta praticamente inesistenti.

Poi Roberto, che dirti, tutto ciò che funziona egregiamente si dà per scontato che debba essere così, quindi non gli si presta grossa importanza.

E' ciò che non va, ciò che si tende ad evidenziare.

Io ho sentito fortissima la mancanza della funzione Live view su LCD di cui invece disponevo sulla vecchia compatta HP Photosmart.
Dover scattare foto impossibili strisciando sul terreno come un serpente, avanzando con i gomiti e spingendosi con le punte dei piedi negli ultimi 10 cm traguardando nel mirino, è facile per un pischello di 22 anni. Un po' meno per uno di 57, anche se lo faccio tranquillamente. Ma... se potessi risparmiarmelo lo farei volentieri. Se non altro per non tornare a casa infangato come un Vietcong.

Quindi, per chi volesse acquistare la sua prima reflex, se ha possibilità di spendere, non lesini sul prezzo e si orienti tranquillamente verso modelli che offrono questa importantissima opzione. Il Live View. Chiaramente solo se l'uso principale è la MACRO, altrimenti se ne può fare benissimo a meno.
Meglio ancora se il visore si può estrarre e sollevare a compasso, tipo persiana.

Zodiac
nel suo ottimo post
Link

parlava dell'ultimo modello Panasonic, ma lì si va a cadere sul problema delle ottiche costosissime che questa macchina usa (LEICA).

Spero di essere stato esaudiente a sufficienza.

A presto, Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in Data 03 ottobre 2007 20:48:54

maria giovanna
Utente Junior

Città: sassari

Regione: Sardegna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 20:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,Javascript:insertsmilie('')
anche io vi ho trovato cercando commenti di possessori di pentax k10D.
Vi ho trovato qualche tempo fa e da allora non appena ho qualche minuto libero mi metto a curiosare fra i vari forum ammirando la vostra competenza e soprattutto bravura!!
Bravi complimenti!!
Io ho acquistato la pentax a luglio, con il corredo degli obiettivi 18-55 e un 70-300 (pentax dice la marca ma non ho trovato riscontro del prodotto sul loro sito, boh!)
Mi sono riavvicinata alla fotografia dopo qualche anno di buio, e visto che la mia povera Yashica fx3 (è del secolo scorso) aveva bisogno della casa di riposo l'anno scorso ho comprato una finepix che mi è servita per risvegliare la mia passione per la fotografia.
In questo periodo mi sto occupando di fotografare vecchi edifici (ospedali in disuso, chiese abbandonate, vecchie fabbriche) perciò me la cavo abbastanza bene con il grandangolo in dotazione.
Mi sono ripromessa quanto prima di acquistare un obiettivo macro, appena avrò riempito il salvadanaio, nel frattempo continuerò a invidiare le vostre meravigliose foto.
Che dire,
bravi, bravi,
buon lavoro e a presto

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 22:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria Giovanna,
benvenuta nel mondo Pentax. Non è propriamente il mondo delle fuoriserie ma è vicinissimo ad esse.
Ti allego alcuni link di articoli da me pubblicati sulla K10D dove
forse troverai qualcosa che può tornarti d'utilità.
Tengo a sottolineare un paio di punti di cui sarebbe opportuno tu prendessi buona nota: ho individuato nel Sigma 105mm Macro uno splendido obiettivo per la foto macro.
Il 18/55 fornito in dotazione alla macchina è piuttosto scarso come resa ottica. Ti consiglierei di darlo subito indietro per acquistare il 16/50mm.

buon'avventura tra le pagine di Natura Mediterraneo
Beppe


Link

Link

Link

Link

Link







A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 novembre 2007 : 08:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maria Giovanna ben arrivata tra noi. A presto con le tue foto

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 novembre 2007 : 08:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Link

eventualmente se ti interessano delle recensioni(in inglese)


Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

maria giovanna
Utente Junior

Città: sassari

Regione: Sardegna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di tutto,
il vostro sito mi è piaciuto da subito proprio per questa voglia di condividere le conoscenze con molta semplicità e senza presunzione, siete veramente dei grandi!
Adesso mi metterò subito a studiare i suggerimenti di Bruno, toglierò un pò di ragnatele anche al mio inglese andando a leggermi le recensioni di Gianfranco.
Per ciò che riguarda le mie foto, mi sa che bisognerà aspettare un po' per le macro, fino ad ora mi sono occupata sopratutto di panorami, qualche fiore, cose però che sono su dia.
Da quando ho ricominciato con la fotografia, quella digitale, per lavoro (ho una piccola casa editrice) i miei soggetti sono soprattutto degli edifici abbandonati. Sabato ad esempio ahimé mi dovrò avventurare in un sotterraneo di un edificio del 1300 circa, sopra cui hanno costruito una fabbrica ormai da anni abbandonata.
Spero di non avere l'occasione di fare una macro ad un topo!!! non sarebbe esattamente il mio soggetto preferito.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Newhome
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 11:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Giuseppe (Vespino90ss)

A causa di alcuni problemi, sono stato lontano dal personal e solo ora mi sono accorto che avevi risposto ai miei quesiti inserendomi "d'ufficio" su questo forum.

Non sapendo se ho acquisito i crediti necessari ho inviato comunque il presente anche in forma privata, perchè ad ogni modo potessero giungerti i ringraziamenti per la tua squisita gentilezza ed augurare a te (ed a tutti gli amici che leggono) un Buon Natale

Non sono pratico dei forum e non so se la presente ha i requisiti necessari per avere titolo di pubblicazione in questa discussione, mi scuso sin da ora con i moderatori per l'eventuale irregolarità.

Comunque complimenti per le tue foto, i tuoi suggerimenti e le tue recensioni.


Desidero informare che anche io posseggo un MTO 500/ f 6,3 che monto su una Canon 300D (ed ho provato anche sulla K10D) tramite degli anelli(distanziatori e prolunghe vintage di pochi mm) che ho avuto la fortuna di trovare in uno "stock" di vecchio materiale fotografico acquistato su ebay e che, montati tra l’anello adattatore e l’obiettivo, impediscono al barilotto di urtare contro il bulbo del flash senza dover apportare alcuna modifica al catadiottrico.

Con il particolare che sulla 300D, dove monto tra obiettivo ed anello adattatore uno spessore (credo il termine corretto sia anello di rasamento)di pochi millimetri, riesco a focheggiare all'infinito mentre, sulla K10D (dove il distanziatore è un vero e proprio tubo di prolunga 42M di alcuni millimetri di spessore)non raggiungo il fuoco all'infinito ma a circa (credo) 200-300 mt dal soggetto, più che buono, ritengo, per foto di animali.

Con l'occasione, se ti sarà possibile, ti chiedo gentilmente farmi sapere che tipo di adattatore utilizzi per montare le ottiche a vite sulla K10D e dove è reperebile, in quanto, sicuramente per mia inesperienza , l'adattatore in mio possesso (della rowi) è difficoltoso a togliersi dopo l'uso e con l'operazione ho rovinato un pò l'attacco K del corpo macchina e vorrei sostituirlo.

Nel rinnovare i ringraziamenti e gli Auguri per queste festività, a presto

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 00:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Newhome:

Carissimo Giuseppe (Vespino90ss) .............

......che tipo di adattatore utilizzi per montare le ottiche a vite sulla K10D e dove è reperebile, in quanto, sicuramente per mia inesperienza , l'adattatore in mio possesso (della rowi) è difficoltoso a togliersi dopo l'uso e con l'operazione ho rovinato un pò l'attacco K del corpo macchina e vorrei sostituirlo....

Roberto


Caro Roberto, le mie vecchie ottiche a vite non erano niente di particolare per cui le conservo solo per ricordo. Sono un sentimentale. Uno di quelli che non rivende mai le proprie cose che non usa più. Ho quindi casa piena di roba vecchia oltre ad una Dyane4 ed una Vespa90ss.
L'unico obiettivo ex vite che uso è il MTO 500 catadiottrico.
Quest'obiettivo ha la particolarità che la parte terminale con la filettatura per l'innesto a vite può essere smontata svitando tre piccole viterelle che la tengono fissata al barilotto. Sinceramente non me ne ero mai accorto e fu un fotografo a suggerirmi di montare l'attacco K costruito appositamente per il russo MTO. Gliene era rimasto uno e me lo ha venduto. Non ricordo però di che marca fosse.
Se invece monti un raccordo vite 42x1/passo K questo ti fa da distanziale e quindi da mini tubo di prolunga. L'effetto che crea è quello di ingrandire leggermente l'immagine, ridurre parimenti la luminosità, impedire la messa a fuoco all'infinito.
Il mio metodo (smontare l'innesto a vite e montarci un innesto K dopo aver limato il barilotto) mantiene invariate le caratteristiche dell'obiettivo. Vedi quindi se prima ti riesce di trovare un innesto di questo tipo K per obiettivi MTO. Semmai dopo, seguendo con attenzione le fasi della lavorazione descritte nel mio post, effettua la modifica di limatura.
Un caro saluto,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Newhome
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 15:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe buon giorno,

sono davvero lieto della tua risposta e di essere riuscito finalmente a farti pervenire i miei saluti tramite il sito, anche se solo tramite il forum.

Infatti, cercando di contattarti al tuo indirizzo mail dal tuo "profilo utente", mi viene tutt'ora indicato di non possedere crediti sufficienti per il contatto, puoi segnalarmi quale è il modo per ottenere questi crediti?

Ti ringrazio per i suggerimenti, utili e puntuali, dei quali terrò conto.

A differenza di te, oltre ad ottiche pentax con innesto K e K/A, possiedo diversi obiettivi pentax/takumar con attacco a vite M42, ragion per cui sto cercando di reperire su ebay un anello di raccordo originale pentax nella speranza di ovviare alle difficoltà incontrate con l'attuale nel toglierlo dal corpo macchina.

Confido poterti leggere quanto prima e nel ringraziarti ancora per la tua attenzione, rinnovo gli auguri di Buon Anno a te e famiglia ovviamente estesi a tutti gli amici del forum e di Natura Mediterraneo.

A presto, Roberto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 18:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Newhome:

Giuseppe buon giorno,

sono davvero lieto della tua risposta e di essere riuscito finalmente a farti pervenire i miei saluti tramite il sito, anche se solo tramite il forum.

Infatti, cercando di contattarti al tuo indirizzo mail dal tuo "profilo utente", mi viene tutt'ora indicato di non possedere crediti sufficienti per il contatto, puoi segnalarmi quale è il modo per ottenere questi crediti?...........
A presto, Roberto


Caro Roberto, non sono moderatore in questo forum ma suppongo che il meccanismo dei crediti funzioni ovunque allo stesso modo: per potere acquisire dei crediti sufficienti per accedere alle caselle mail degli iscritti bisogna aver offerto dimostrazione - attraverso la contribuzione di un certo quantitativo di messaggi di cui non conosco l'entità - di non essere il solito molestatore della domenica. Ciò per garantire un minimo di filtro e di rispetto agli iscritti del forum che potrebbero a qualsiasi titolo essere contattati da sconosciuti entrati nel forum con scopi poco chiari.
Ti invierò a mezzo messaggio privato il mio indirizzo mail.
Premesso questo (e mi auguro che tu possa maturare al più presto tale status ) vorrei suggerirti due spunti di lettura per sfruttare al meglio i tuoi obiettivi. Riguardano appunto l'utilizzo dei vecchi obiettivi Pentax: il primo, intitolato " I vecchi obiettivi sulla Pentax K10D" lo trovi sulla rivista Tutti Fotografi numero 7/8 (Luglio/Agosto 2007) abbastanza interessante in quanto sottolinea la caratteristiche degli obiettivi Pentax da non lasciarsi scappare nelle vetrine dell'usato.
L'altro articolo, ancora Tutti Fotografi n.10 ottobre 2007, intitolato "Dalla Spotmatic alla Pentax K10D" in cui si parla proprio di questo accessorio - anello Pentax Mount Adapter K fornito da Walter Franco della FOD di Milano - ricco di fotografie che illustrano l'anello e tutte le caratteristiche ad esso relative.

Spero di poterti essere stato utile.

Un caro augurio per il nuovo anno e..... cosa aspetti? Buttati con le tue foto!!!

Beppe


le mie Pentax da sempre compagne d'avventura: da destra la Spotmatic 500 - la SFX prima autofocus - l'attualissima K10D

la Pentax K10D : pregi e difetti




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 00:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre rispondendo a Roberto di Pistoia del quale leggo soltanto ora una mail inviatami all'indirizzo postale che controllo di meno. Oltre agli stessi argomenti trattati anche nel suo post precedente, Roberto aggiunge:

Spero farti cosa gradita inviarti le foto del montaggio sulla 300D, della punta di un campanile focheggiato ad infinito e qualche foto (sempre con 300D) degli unici volatili che posso riprendere (dai tetti) in quanto non trovo mai il tempo o gli appassionati per recarmi in un oasi naturalistica.

Primo punto: le foto. Le ho scompattate e le ho esaminate attentamente. Noto che circa un 40% di esse sono leggermente fuori fuoco che invece è spostato venti cm più indietro. Sicuramente il motivo dipende dalla bassa luminosità degli MTO (f/6,3) che impedisce di avere una visione particolarmente chiara dell'immagine inquadrata. Quindi hai dei problemi nella precisa messa a fuoco. Non conosco bene quella Canon ma è comunque uno dei modelli più economici (6,3 megapixel), tanto da far sospettare anche in una non ottimale luminosità del mirino.

Secondo punto: il peso del MTO. Ma sei sicuro che ti reggerà sull'anello di montaggio della Canon 300D che mi sembra con molta plastica intorno? Guarda che non è la prima volta che si stronca tutto al primo colpo... Parlo anche di blasonate Nikon (di serie economica) con baionette in plastica.


Quindi...riepilogando. Montando sulla Canon l'anello di conversione avresti problemi di spessoramento: comunque sia ti funge da leggero anello di prolunga spostandoti l'infinito a distanza ravvicinata e riducendo, seppur di poco la luminosità totale. Infatti proprio tu hai detto che il campanile (saranno 100 mt? forse meno) l'hai focheggiato all'infinito!! - considera che sulla mia K10D e sulla vecchia Spotmatic la Luna mi sta a fuoco un po' prima di raggiungere l'infinito. Inoltre sussisterebbe il rischio di sfracellare la macchina al primo colpo secco (comunque sempre da evitare in assoluto) sulla zona innesto baionetta.

Montandolo sulla K10D questi 2 problemi non sussisterebbero in quanto gli innesti sono in acciaio e tutto il corpo macchina è estremamente robusto. Inoltre non ci sarebbe distanziamento dal piano focale: però dovresti fare il lavoro di lima.
A tuo favore anche il mirino della K10D che è giudicato molto luminoso: quindi ti avvantaggerebbe non poco nella messa a fuoco. Fai tu le tue valutazioni.

Ultimo problema:

...... unici volatili che posso riprendere (dai tetti) in quanto non trovo mai il tempo o gli appassionati per recarmi in un oasi naturalistica.

Il forum è fatto per incontrare amici: vedrai che prima o poi ti capiterà l'occasione di uscire con qualcuno di noi.

A presto, Beppe



Queste sono alcune immagini di Roberto che mi permetto di pubblicare



il campanile all'infinito

la Pentax K10D : pregi e difetti



un piccione a fuoco

la Pentax K10D : pregi e difetti




un piccione fuori fuoco

la Pentax K10D : pregi e difetti




MTO 500 catadiottrico montato su Canon 300D con raccordo visibilmente sporgente

la Pentax K10D : pregi e difetti



MTO 500 catadiottrico montato sulla mia K10D
perfettamente allineato


la Pentax K10D : pregi e difetti









A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 10:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto a Roberto/Newhome

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 10:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
blasonate Nikon (di serie economica) con baionette in plastica

Ma dove hai letto 'sta cosa della baionetta in plastica?? Ti assicuro che la D40 e la D40x, che sono i due corpi "di serie economica", NON hanno la baionetta in plastica, e a maggior ragione nessuno degli altri corpi reflex digitali Nikon...



la Pentax K10D : pregi e difetti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 12:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

blasonate Nikon (di serie economica) con baionette in plastica

Ma dove hai letto 'sta cosa della baionetta in plastica?? Ti assicuro che la D40 e la D40x, che sono i due corpi "di serie economica", NON hanno la baionetta in plastica, e a maggior ragione nessuno degli altri corpi reflex digitali Nikon...


Eheheh, Paolo: sorrido con velata nostalgia perchè mi fai venire in mente quando c'era la disputa tra Vespa e Lambretta. Non volevo offendere la Nikon nè far riferimento ai suoi corpi digitali quanto parlare dei loro obiettivi della serie entry level con baionette in plastica.... (era un modo come un altro per ricordare che certe scelte commerciali hanno fatto la loro comparsa anche in marchi che a mio avviso dovrebbero tutelare l'immagine costruita nel corso degli anni con sacrificio e tenersi lontani dall'appetito che può stuzzicare una certa fetta di mercato).
Una baionetta in plastica si rompe con facilità (ne ho visto un paio di mesi fa uno con i miei occhi). Inoltre può produrre micro trucioli di polimero che si staccano per attrito sul bocchettone d'acciaio e andarsi a depositare sul sensore. Ma era un discorso per inciso che rasentava appena il nucleo della discussione.
Per quanto riguarda la Canon 300D, anche se il bocchettone è in acciaio il corpo macchina mi sembra un po' deboluccio. Quindi montarci un obiettivo di quel peso lì mi sembra azzardato. Tutto qui.

Buon anno Paolo ( Vespa o Lambretta?)

Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 15:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ti sbagli proprio, niente dispute tra vespa e lambretta né guerre di religioni, detesto ogni atteggiamento acritico e stai tranquillo che non faccio le mie scelte in modo dogmatico e che non avrei alcun problema a cambiar marchio se ci fosse una ragione per farlo.

Mi sono limitato solo a rettificare la tua affermazione evidentemente sbagliata: "blasonate Nikon (di serie economica) con baionette in plastica" vuol dire parlare dei corpi macchina e non delle baionette degli obiettivi, e oltretutto il problema era il peso del MTO, che viene montato sul corpo macchina e non su un altro obiettivo...



la Pentax K10D : pregi e difetti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Newhome
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuseppe ed amici di Natura Mediterraneo,

sono spiacente di non partecipare con l’assiduità dovuta alle Vs. discussioni, sempre stimolanti quanto interessanti per i contenuti ed il livello, ma attualmente sto traversando un periodo pieno di situazioni di un certo rilievo che mi assorbono tutto , lasciando poco spazio al tempo libero ed ai passatempi, pertanto me ne scuso.

Con l’occasione voglio indirizzare un saluto particolare anche a Gianfranco (Macromicro) per il benvenuto ricevuto, ringraziandolo per l’attenzione.

Bene, fatte queste dovute premesse, entro nel vivo.

Mi sono avvicinato a questo sito certamente perchè interessante ma soprattutto grazie a Giuseppe, che a mio avviso è fornito di un nutrito bagaglio culturale e di competenze, sia in ambito Naturalistico che Tecnico/Fotografico, del quale ho seguito i suoi interventi (in particolare sulla K10D) che ho trovato mirati a fornire dati utili, tecnicamente interessanti, carichi di note ed indicazioni appropriate dai quali traspare la disponibilità a far condividere agli altri le proprie esperienze e conoscenze, senza mai scadere nella competizione, tanto da crederlo un “Moderatore”.

Forse perchè anche io con qualche capello bianco come penso Giuseppe, ma senza paternalismi, trovo gradevoli i richiami ad un passato che mi riporta alla gioventù quando c’era la Vespa e La Lambretta, la Lollo e la Sofia, Bartali e Coppi e dove le dispute erano , semmai volessimo definirle tali, solo una sana allegria come tuttora restano, almeno per me, così come credo sia anche Giuseppe e per tutti li amici del forum.

Non ho trovato alcuna difficoltà ad interpretare il richiamo di Giuseppe alle baionette plasticose a cui tutte le “blasonate” sono state costrette ad indirizzare parte della produzione per poter reggere il mercato.

Le stesse case fotografiche, come tutti ben sapete, hanno comunque mantenuto la produzione “professionale” che mantiene standard qualitativi eccellenti ma purtroppo abbastanza inaccessibili a noi comuni mortali.

In questo, almeno fino ad oggi (poi vedremo), la Pentax si è in parte differenziata dalle dirette concorrenti, appunto con la K10D, offrendo, con un rapporto prezzo/qualità fin qui impensabile, un apparecchio che si avvicina sorprendentemente alle “professional” per robustezza e funzioni mantenendo la possibilità di utilizzare anche le vecchie ottiche, di notevole qualità, risparmiando bei soldoni sull’acquisto delle ottiche digitali di pari livello.

Le vecchie ottiche forse non permetteranno mai di raggiungere i livelli qualitativi ottenibili con le migliori ottiche appositamente progettate per il digitale, ma, in linea di massima, penso sia corretto poter affermare che si comportano notevolmente meglio di quelle standard (con baionette plasticose come le definisce Giuseppe) fornite di serie con le apparecchiature.

Il fatto di possedere diverse lenti Takumar/Pentax M42, KM, KA, nonostante sia già un soddisfatto possessore della Canon EOS300D, su cui utilizzo questi obiettivi con anello adattatore, ed anche grazie alle esaurienti indicazioni ed esperienze di Giuseppe, mi ha fatto decidere di acquistare la K10D sulla quale posso impiegare direttamente tutta la serie K

Più apprezzabile l’utilizzo degli obiettivi serie KA che consentono la lettura a tutta apertura ed il mantenimento di quasi tutti gli automatismi, ad accezione della messa a fuoco, che resta rigorosamente manuale.

Le difficoltà le ho incontrate con l’utilizzo dell’anello adattatore per le ottiche a vite, non originale Pentax, in particolare nel rimuoverlo, forse anche per la mia inesperienza, con l’operazione ho purtroppo rovinato (abrasioni) l’attacco a baionetta del corpo macchina.

Per questo mi sono rivolto al riparatore ufficiale Pentax, Techno 2000 di Firenze, che ho trovato gentilissimi quanto competenti e preparati, ai quali ho potuto ordinare il raccordo originale per ovviare alle difficoltà incontrate.

Purtroppo le lunghe focali in mia dotazione sono al momento tutte con attacco M42 ecco il motivo per cui non posso momentaneamente farvi pervenire immagini di prova con la K10D.

Un ultima cosa, almeno per la mia esperienza, sul raccordo obiettivi da M42 a K, fate attenzione.

In commercio, anche su ebay, sono reperibili fondamentalmente due tipi di raccordo che ho sperimentato:

1) progettato da Pentax (originali e non) che una volta montati non presentano alcuno spessore tra obiettivo ed attacco del corpo macchina mantenendo così la messa a fuoco anche all’infinito

2) un secondo tipo, più semplici nell’utilizzo, ma che, a differenza di quelli progettati da Pentax, una volta montati, hanno un minimo spessore (nelle migliori costruzione è 0,7 mm) tra obiettivo ed attacco del corpo macchina che non permette però di focheggiare all’infinito

Per quanto concerne l’utilizzo dell’ MTO 500 su 300D, confermo che l’attacco presente sul corpo è in metallo, e nell’utilizzo a mano libera è l’obiettivo che sostiene il corpo macchina, non viceversa.

In ogni caso, per la pesantezza dell’obbiettivo, questo resta l’unico sistema sicuro di impiego su qualsiasi altro apparecchio fotografico, a ragion veduta l’MTO è munito di opportuno attacco per cavalletto.

Per ciò che concerne la nitidezza delle immagini, oltre a quanto giustamente osservato da Giuseppe, il problema si accentua anche per la ridotta profondità di campo dell’MTO 500 in mio possesso, che ha un diaframma 6,3, per il micromosso ed inoltre, essendo un po’” cieco”, il correttore di diottrie della macchina non è sufficiente a correggere perfettamente l’handicap trasferendo il difetto all’immagine.

A conclusione, oltre alle immagini dei due tipi di raccordo M42/K suddetti 1) – 2) allego anche due immagini senza pretese(ahimè sempre i soliti piccioni) ripresi con 300D – Obb. Takumar/200/4 + duplicatore Tamron a vite, solo per consentirvi di valutare la resa di una vecchia ottica (1968-1971) anche se in parte deteriorata dall’utilizzo del duplicatore di focale.

Mi scuso per la lunghezza, certamente direte, meno male che mi affaccio di rado sul forum, non ho esperienza ed accetterò di buon grado le vostre indicazioni e critiche.

Garantisco che per le prossime sarò più sintetico e nella speranza che quanto indirizzato possa essere considerato da qualcuno un piccolo contributo alla discussione, ringraziando Giuseppe per avermi comunicato l’indirizzo mail oltre alle indicazioni e la disponibilità., saluto tutti cordialmente.

A presto

Roberto


Immagine:
la Pentax K10D : pregi e difetti
117,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Newhome
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
la Pentax K10D : pregi e difetti
122,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Newhome
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
la Pentax K10D : pregi e difetti
89,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Newhome
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
la Pentax K10D : pregi e difetti
132,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Newhome
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
la Pentax K10D : pregi e difetti
146,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 12:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto,
mi fai arrossire per tutti gli elogi che mi fai. Sto solamente cercando di offrire agli amici del forum le esperienze che ho maturato nel corso degli anni (che in verità cominciano ad essere piuttosto tantini nonostante i miei capelli stentino a voler diventare bianchi). Condividere le esperienze è il modo migliore per spianare la strada a chi si trova di fronte ad un dedalo di scelte.
A volte i consigli possono aiutare a risparmiare tempo e denaro. Non sempre funziona ma nella maggior parte dei casi è così che accade.
Anche tu ci hai offerto un buon bagaglio di personali esperienze per mezzo del tuo post e te ne siamo molto riconoscenti.
Non preoccuparti per le troppe parole. Chi ha interesse a raccogliere informazioni su un argomento che gli preme, legge tutto e si rammarica perchè l'articolo è già finito.
Il tuo 200mm è buono ed è meritevole di attenzione. Ti suggerirei però di usarlo senza duplicatore (è già un 300mm su digit), non solo per il degrado dell'immagine che inevitabilmente ne consegue, ma anche per il crollo della luminosità che da f/4 ti passa a f/8 con un colpo d'accetta.
Se mi dici che hai qualche problema alla vista non è certo il modo migliore per aiutarla. Piuttosto ti suggerirei di acquistare un mirino aggiuntivo in grado di moltiplicare leggermente l'ingrandimento.
Come avrai notato la qualità delle immagini che appaiono nel forum è di altissimo livello, in alcuni casi assolutamente eccellente.
Tentare quindi di percorrere il cammino dell'eccellenza sarà il nostro destino, Roberto. Anche perchè la "fetta di luce" che ci rimane davanti divente sempre più stretta. Penso che dovremo fare quanto prima un pianto ed un lamento, come diciamo a Firenze ed imbarcarci in qualche spesa folle.
Se come me vorresti fare birdwatching (ti vedo sulla strada buona) il nostro destino sarà quello di dotarci di un'attrezzatura in grado di gestire un potente teleobiettivo autofocus ad ultrasuoni, di altissima luminosità e definizione ( si parla quindi di lenti APO).
Senza queste caratteristiche possiamo scordarci questo genere di fotografia. Hai mai provato a mettere perfettamente a fuoco (in manuale o con un lento autofocus) al volo?
Ecco dove saltano fuori i limiti delle nostre macchine fotografiche.... nell'attuale mancanza in catalogo di tali obiettivi.

Una buona giornata,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 09 gennaio 2008 12:43:53
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net