Autore |
Discussione |
|
peppe82
Utente Junior
Prov.: Catania
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 14:53:04
|
Ciao Giuseppe , Benvenuto tra noi sul forum di NM
A prima vista ho pensato >>> Fistulina hepatica ...
Mario |
Modificato da - Sirente in data 29 settembre 2007 16:48:01 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 15:15:12
|
Anche per me è una Fistulina epatica...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 15:53:28
|
Ciao peppe82, benvenuto! Anch'io penso che sia Fistulina hepatica, ma solo se era su una radice o su legno. Non ti ricordi come era l'imenio? (la parte inferiore)
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:30:11
|
Salute Peppe, benarrivato nel forum micologico di NM. A occhio, sono in pieno accordo con chi mi ha preceduto: Fistulina hepatica anche per me, su Cerro (come dici) un po' meno frequente che su Castagno.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 17:21:48
|
Ciao Peppe, benvenuto nel Forum..... Non posso che confermara la determinazione di chi mi ha preceduto..... è la famosa "lingua di bue"
Alla prossima...
Lipo
|
Modificato da - Lipo in data 29 settembre 2007 17:22:16 |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 29 settembre 2007 : 20:38:17
|
Grazie per la risposta ed aver dipanato il mio dubbio.è proprio la lingua di bue, o più specificamente, la "Fistulina epatica"
Quando l'ho fotografato, ho chiesto poi delucidazioni ad un mio amico esperto in fatto di funghi e mi aveva detto che si chiamava proprio "occhio di bue",ma l'avevo dimenticato. ora che l'avete menzionato mi è tornato in mente.
Mi ha detto pure che diventa "legnoso" (prima di questa maturazione è commestibile).
Che dire,grazie di cuore per il vostro prezioso aiuto, nella speranza che possa trarre giovamento dalla vostra esperienza
peppe |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 settembre 2007 : 21:12:24
|
Specie ricchissima in vitamina C.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2007 : 21:26:37
|
ti devo fare 3 correzioni: Fistulina hepatica Lingua di bue, non occhio In vecchiaia non diventa legnoso ma solo un po' più stopposo
Invece la sua particolarità, unica nelle Poliporacee, è quella di avere i tubuli non concresciuti, cioè staccati l'uno dall'altro. Inoltre la carie che si sviluppa sul legno dell'albero parassitizzato da questo fungo conferisce al legno stesso una colorazione particolare e caratteristiche che lo rendono molto apprezzato e ricercato.
|
Modificato da - Aphyllo in data 29 settembre 2007 21:28:05 |
|
|
peppe82
Utente Junior
Inserito il - 30 settembre 2007 : 12:24:24
|
| ti devo fare 3 correzioni:
Fistulina hepatica
Lingua di bue, non occhio
In vecchiaia non diventa legnoso ma solo un po' più stopposo
Invece la sua particolarità, unica nelle Poliporacee, è quella di avere i tubuli non concresciuti, cioè staccati l'uno dall'altro. Inoltre la carie che si sviluppa sul legno dell'albero parassitizzato da questo fungo conferisce al legno stesso una colorazione particolare e caratteristiche che lo rendono molto apprezzato e ricercato.
|
Che spiegazione,sono capitato nel posto giusto,ne sono convinto.
A me sinceramente sembrava non commestibile,(premetto che di funghi sono un neofilo,tuttavia conosco le specie più comuni nel mio territorio).
Grazie peppe |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2007 : 12:44:17
|
Per quanto riguarda la loro commestibilità (meglio consumare solo quelli giovani!) consigliano di cuocerlo in graticola (io però lascerei perdere). Quello che considero il mio maestro di micologia (e che purtroppo non è più con noi) diceva che se mentre li raccogli li tocchi con le dita perdono molto del loro sapore. Lui infatti li raccoglieva trafiggendoli con un bastoncino e tagliandoli alla base con un coltello in modo da non toccarli, e poi li sfilava e li metteva sulla graticola sempre senza toccarli! Il loro sapore comunque è acidulo e secondo me non ne vale la pena di ingegnarsi così tanto per mangiarli... |
Modificato da - Aphyllo in data 30 settembre 2007 12:45:29 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 15:51:54
|
| Messaggio originario di aphyllo: Quello che considero il mio maestro di micologia (e che purtroppo non è più con noi) diceva che se mentre li raccogli li tocchi con le dita perdono molto del loro sapore. |
Il nostro maestro...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 00:35:00
|
Ciao Amici, vorrei aggiungere qualcosa sulla commestibilità della Fistulina hepatica. Dalle mie parti un tempo era molto ricercata al pari di Grifola frondosa e Laetiporus sulphureus. Veniva consumata anche cruda, vi assicuro che mentre da cotta acquista un sapore che personalmente non trovo proprio gustoso, da cruda , se molto giovane e tenera, è abbastanza piacevole, per il suo gusto acidulo da l'impressione di consumare appunto un sottaceto. Si tratta in ogni caso di una delle poche specie fungine che possono essere consumate senza alcuna cottura, allo stato crudo. Oggi la maggior parte dei "micofagi" stravede per porcini e rositi (L. deliciosus)per cui è poco raccolta. la Regione Calabria nell'integrare la lista nazionale dei funghi commerciabili ha inserito anche Fistulina hepatica.
Saluti a tutti Orlando
|
|
|
|
Discussione |
|