testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:26:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Hymenochaetales Famiglia: Hymenochaetaceae Genere: Coltricia Specie:Coltricia perennis
Ritrovamento di fine giugno su un terrapieno ai margini di una faggeta con alcune conifere nelle vicinanze.
Crescita a gruppi molto ravvicinati, come è visibile nella relativa foto.
Dimensione del cappello 40-50 mm, circolare , con bordo irregolare, unito anche ad altri carpofori per la crescita accostata. Superficie vellutata, zonata concentricamente con depressione centrale in corrispondenza del gambo.

Tubuli e pori brunastri arrotondati, poligonali, decorrenti sul gambo con terminazione netta, a scalino.

Gambo centrale cilindrico, corto, 20-30 mm, diametro circa 5 mm

Carne coriacea, odori e sapori non percepiti.

Microscopia:
Spore ellittiche, lisce, ialine paglierine, guttulate, Me=0,7 x 0,4 micron Qe=1,61, cianofile.


Osservazioni:
Rispetto alla bibliografia, Contricia perennis, viene descritta con spore ellissoidali con apicolo evidente, nella mia raccolta la forma è molto più regolare e l’apicolo è appena evidente. Br. & Kr. menzionano la loro cianofilia ma la forma non coincide come su altri testi in mio possesso.
Non ho effettuato altre verifiche micro oltre alle spore.
Per il rinvenimento dell’essicata ho utilizzato KOH al 3% e per la cianofilia Blu cotone in acido lattico.
Domanda: potrebbe dipendere dal rinvenimento in acido con un eventuale rigonfiamento anomalo ?
Ripeterò la verifica in seguito in H2O.



Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
100,76 KB

Modificato da - Fomes in Data 30 giugno 2009 20:45:20

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
94,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
68,82 KB

x1000
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
68,83 KB

x1000
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
88,24 KB

x1000


Grazie per gli eventuali contributi e pareri.

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente Luigi,

ti rivediamo con la micro, ottimo lavoro..

un salutone

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi ,

mi piacerebbe ritrovarlo ancora ... questo bellissimo funghetto

Coltricia perennis a la larghezza delle spore < 5µ ... e mi sembra che sia il caso qui!!!

Coltricia cinnamomea a una larghezza delle spore > 4,5 µ ....


vedi qui


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, bellissime immagini, grazie!
Io non l'ho mai trovato comunque dalla mia bibbliografia risulta:

Altri Caratteri macro importanti di questa specie sono
il contesto xantocroico (nero in KOH) e
il gambo duplice con strato esterno molle e interno duro. I pori sono 2-4 per mm rotondo-angolosi.
Le spore in particolare sono leggermente destrinoidi, mentre sulla loro cianofilia non ho trovato niente nei miei testi, anche se dalla tua foto sembra abb. evidente. Vedi anche: Link
Comunque nelle tue non ci noto niente di anomalo, anzi oltre ad avere la giusta dimensione sono anche fornite della tipica guttula centrale, mentre per quanto riguarda la non simmetria credo che sia riferita al fatto che di profilo hanno spesso una parete convessa e una concava (anche nelle tue è così).
Il link riportato sopra parla anche di apicolo poco evidente…
Non so dove hai trovato le tue informazioni ma alcune caratteristiche non sembrano rilevanti tanto è vero che gli altri non le citano nemmeno.
Julich parla di spore a parete legg. ingrossata, cosa che mi sembra appena percettibile ma tutto sommato direi che ci siamo.
Le ife generative sono senza giunti a fibbia e si vede.
Tutti questi caratteri messi assieme ci danno la "certezza quasi totale" che si tratta di C. perennis.
Se vuoi essere ancora più sicuro ci sarebbero altri caratteri da accertare:
•il sistema monomitico (dalla tua terza foto micro mi sembra di si ma bisognerebbe guardare entro “spazi” più ampi)
•le ife della cuticola che sono ramificate-diverticolate.

Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Ciao Marco, l'informazione dell' apicolo evidente deriva da AMB "Atlante dei funghi vol 2". La cianofilia è riportata in "Champignons de Suisse Tome 2". Oggi mi sono accorto ( i miei due neuroni non si sono ancora ridestati dalle ferie) che potevo consultare anche BERNICCHIA in Fungi Europaei.

"Comunque nelle tue non ci noto niente di anomalo, anzi oltre ad avere la giusta dimensione sono anche fornite della tipica guttula centrale, mentre per quanto riguarda la non simmetria credo che sia riferita al fatto che di profilo hanno spesso una parete convessa e una concava (anche nelle tue è così)"


Diciamo che i miei due testi citati avrebbero bisogno di una revisione grafica sui disegni delle spore, nel mio caso, per il profilo ci vuole molta fantasia italica

Riproverò con il fresco al prossimo incontro...

Ciao


Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, effettivamente con il testo di BERNICCHIA la descrizione era più attendibile.
Durante il week end, nel mio pellegrinare da bosco in bosco, sono andato a cercarle.
Devo dire che la situazione funghi, dopo il grande vento di 10 giorni addietro, è ancora preoccupante ma il bosco da segni di risveglio. Ora, immagino, dopo l'acqua di questa notte ancor di più.

Bosco misto faggio e prevalenza di larice. Ritrovamento di una ventina di esemplari.
Facendo la micro, ho riscontrato, la presenza media di due "tipi" di spore.
La prima con misurazione di media 0,7 x 0,4 micron (come già accertato) e la seconda con dimensione media più piccola 0,5 x 0,3 micron. Il dubbio se trattasi di spore immature essendo dello stesso carpoforo.



Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
120,49 KB


Coltricia perennis

Modificato da - Lipo in data 17 settembre 2007 19:46:38
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
98,03 KB

Coltricia perennis
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
105,2 KB

Coltricia perennis
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
81,79 KB

Coltricia perennis
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
92,97 KB


Coltricia perennis
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
68,8 KB

Spore x1000 Rosso Congo
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
60,64 KB

Spore x1000 Rosso Congo
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
49,41 KB

Ife cuticola x400 Rosso Congo
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2007 : 19:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coltricia perennis? (Coltricia perennis)
51,49 KB

Ife cuticola x400 Rosso Congo

Saluti...

Modificato da - Lipo in data 17 settembre 2007 19:56:00
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net