|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 19:15:46
|
Quali vipere? In Italia ce ne sono quattro specie, oltre alle sottospecie e ognuna occupa particolari e diversi biotopi...
un marasso portato a Catania forse non andrà mai in letargo....
In generale si può affermare che il letargo, oltre che dalla temperatura, dipende anche dal variare del fotoperiodo
Diciamo comunque che dalla fine di Ottobre agli inizi di Marzo, con inverni normali, questi ofidi sono in letargo, scegliendo siti la cui temperatura non scende mai sotto lo zero... |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2007 : 22:14:46
|
Bhe' penso la vipera comune, l'aspide insomma. Io non conosco il biotipo o il fotoperiodo delle vipere..pensavo che entrassero in letargo in relazione al clima non so...quindi non so come regolarmi ..Come dici tu in effetti negli inverni normali da fine ottobre a marzo...ma ultimamente le stagioni non sono tanto normali ...sob! La temperatura piu' indicativa quale puo' essere? insomma a 10 o 15 gradi sono ancora attive, oppure cominciano il letargo?
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:30:37
|
Le vipere sono degli ottimi utilizzatori dei raggi solari: anche con temperature dell'aria bassissime (3-4 °C), se c'è il sole riescono a raggiungere una temperatura corporea di 25-30°C, sopraelevandosi su bassi rami o cespugli ed appiattendosi, così da aumentare la superficie corporea esposta! Certo che a 10- 15 gradi possono essere in attività ed è in queste condizioni che divengono "pericolose": nel senso che non fuggono precipitosamente, ma restano immobili di fronte al pericolo. E' chiaro che un cane che si avvicini o un piede che le calpesti si beccherà un morso, più che altro di tipo difensivo! Meglio quindi tenere i cani al guinzaglio! |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:52:50
|
| Messaggio originario di aspis:
Le vipere sono degli ottimi utilizzatori dei raggi solari: anche con temperature dell'aria bassissime (3-4 °C), se c'è il sole riescono a raggiungere una temperatura corporea di 25-30°C, sopraelevandosi su bassi rami o cespugli ed appiattendosi, così da aumentare la superficie corporea esposta! Certo che a 10- 15 gradi possono essere in attività ed è in queste condizioni che divengono "pericolose": nel senso che non fuggono precipitosamente, ma restano immobili di fronte al pericolo. E' chiaro che un cane che si avvicini o un piede che le calpesti si beccherà un morso, più che altro di tipo difensivo! Meglio quindi tenere i cani al guinzaglio!
|
..oh mamma! Quindi anche con 3-4 gradi c'e' il rischio di essere morsi! ed io che andavo tranquilla con i miei canetti in montagna a quelle temperature! Quindi si arrampicano sui rami per esporsi meglio ai raggi solari giusto? ma anche con la neve? insomma quando c'e' la neve a volte i rami degli alberi o cersupugli gia' si sono liberati del ghiaccio, e la neve e' solo per terra....Le condizioni climatiche piu' sicure da quello che capisco e' quando il cielo e' nuvoloso, o nebbioso e non c'e' il sole, corretto? |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 12:39:27
|
Antea, un buon metodo per non incappare nelle vipere è:
- scegliere un periodo compreso fra fine novembre e inizio febbraio; - portarsi ad altitudini superiori ai 2000 metri, meglio se superiori ai 2500 metri; - scegliere giornate con: tormenta di neve, grandine, nubifragi e altre calamità naturali; - non portare con sé cani, perché potrebbero essere travolti da una slavina.
Scherzi a parte, non dirmi che ti preoccupa il pensiero delle vipere? Io sono un medico, e se ti raccontassi le malattie che esistono e i casi della vita che mi tocca di vedere, inviteresti le vipere ad un brunch, anziché averne timore... Sarà ben difficile trovare vipere con temperature dell'aria di 5-10 gradi, ma, a parte questo, nei mesi temperati, non fai mai passeggiate in campagna con i cani?
Vai tranquilla, il rischio vipere esiste, e un cane può anche lasciarci la pelle per un morso ben assestato, ma non sono queste le maggiori preoccupazioni della vita!
Le vipere possono anche stare SOPRA la neve, oltre che nelle sue immediate vicinanze: se fai una ricerca con Google, digitando per esempio "Vipera berus", è facile che ti capiti di trovare la foto di una vipera proprio sopra la neve!
P.S. Eccone una, portata direttamente da Babbo Natale: Link |
Modificato da - Zoroaster in data 25 settembre 2007 12:56:47 |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 13:25:38
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Antea, un buon metodo per non incappare nelle vipere è:
- scegliere un periodo compreso fra fine novembre e inizio febbraio; - portarsi ad altitudini superiori ai 2000 metri, meglio se superiori ai 2500 metri; - scegliere giornate con: tormenta di neve, grandine, nubifragi e altre calamità naturali; - non portare con sé cani, perché potrebbero essere travolti da una slavina.
Scherzi a parte, non dirmi che ti preoccupa il pensiero delle vipere? Io sono un medico, e se ti raccontassi le malattie che esistono e i casi della vita che mi tocca di vedere, inviteresti le vipere ad un brunch, anziché averne timore... Sarà ben difficile trovare vipere con temperature dell'aria di 5-10 gradi, ma, a parte questo, nei mesi temperati, non fai mai passeggiate in campagna con i cani?
Vai tranquilla, il rischio vipere esiste, e un cane può anche lasciarci la pelle per un morso ben assestato, ma non sono queste le maggiori preoccupazioni della vita!
Le vipere possono anche stare SOPRA la neve, oltre che nelle sue immediate vicinanze: se fai una ricerca con Google, digitando per esempio "Vipera berus", è facile che ti capiti di trovare la foto di una vipera proprio sopra la neve!
P.S. Eccone una, portata direttamente da Babbo Natale: Link
|
Io ho paura delle vipere non tanto per me che sto attenta a dove mettere i piedi...ma per i miei cani. Se una vipera morde un cane sul muso...c'e' poca speranza ..e non vorrei che succedesse sinceramente.. Certo che esistono tante malattie, tra cui tante zoonosi anche ...ma magari quelle e' piu' difficile evitarle a priori..io per esempio mi sono beccata anni fa una bella salmonellosi e ho rischiato di rimetterci la pelle perche' era entrata in circolo nel sangue e sono stata ricovera in ospedale..mea culpa pero' avendo bevuto l'ovetto fresco del contadino con il limone... Chiusa questa parentesi, desideravo avere qualche info per arginare il problema il piu' possibile, regolandomi quindi con le temperature..... Ora tu mi dice che a 5 gradi e' difficile incontrarle (notizia che mi rincuora..) ma aspis dice di no....sono entrata in confusione per cui...come mi posso regolare???? Nei mesi temperati specialmente in primavera..cerco di evitare passeggiate in mezzo alla natura...in agosto pero' in vacanza pero' ci vado..ma non e' che sto proprio tranquilla al cento per cento...insomma una "mamma" in ansia per i suoi piccoli a quattro zampe....Dell'inverno mi sono sempre fidata ma ora non so piu' che pesci prendere, scusate l'analogia dei pesci . Voi siete tutti esperti di rettili e sapete come muovervi io no. Non so niente di rettili e di vipere, so solo che se mordono possono essere pericolose..e poiche' non tutti i posti fuori citta' sono provvisti di centri veterinari 24 ore..sto al quanto in ansia.. Mi sono rivolta a voi, perche' di NM mi fido molto e il mio post non voleva essere certo un intervento provocatorio (me ne guarderei bene, specialmente in un forum che adoro), ma solo e soltanto informativo.. Quindi per chi mi volesse rispondere per aiutarmi io sono sempre in attese di delucidazioni e consigli ...Tra un po' comincera' l'autunno ed io fremo nell'attesa dell'inverno per le passeggiate ma non so su quale temperatura poter stare piu' tranquilla visto poi che ultimamente gli inverni da noi fanno ridere.. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 13:38:28
|
Quando si parla di vipere, si ha spesso l'impressione che siano in agguato sui sentieri, ogni due metri circa, in attesa di aggredire l'incauto avventore...
Quando ho cominciato a trascorrere le mie vacanze sul Lago Maggiore, nell'ormai lontano 1972, mi dissero di stare molto attento ad andare in giro, perchè era "pieno di vipere". Nell'arco di 27 anni, nonostante l'abbondanza di peregrinazioni per boschi, sentieri, pietraie e quant'altro, di vipere ne ho incontrate esattamente....8! (due delle quali, tra l'altro, erano già cadaveri in quanto sottoposte al trattamento "bastone" ).
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 15:08:11
|
Ti cito il caso di mio fratello, che ha un golden retriever e che lo porta a spasso nei boschi alla periferia di Siena. Nel bosco in cui porta a spasso il cane, in anni, mio fratello ci ha solo trovato funghi e serpenti innocui (biacchi e saettoni). Questa primavera sua moglie, mentre passeggiano nel solito boschetto, chiama mio fratello e gli dice: "Qui c'è una grossa vipera acciambellata". Mio fratello pensa sia il solito biacco o la solita natrice e si avvicina a controllare. Era proprio una vipera aspis. Se fosse stato il cane a trovarla, forse si sarebbe preso un morso.
Come concludere il racconto? Che consigli dare? Esistono zone dove storicamente non vivono vipere: per esempio le aree collinari dell'Oltrepò Pavese. Lì i cani possono essere portati a spasso senza porsi problemi di vipere. Ma non bisogna salire troppo di quota altrimenti le vipere compaiono, addirittura con due sottospecie: atra e francisciredi! Le campagne dove tu porti a spasso i cani non le conosco, e, quindi, in teoria, possono ospitare vipere.
DISCORSO STAGIONALE
1) I mesi più a rischio per l'incontro con i serpenti sono i mesi primaverili.
2) Seguono i mesi tardo-estivi autunnali.
3) Con i grandi caldi estivi è meno facile incontrare serpenti.
4) D'inverno (anche se gli inverni sono miti) è difficile incontrare serpenti, e, in montagna, d'inverno, è ancora più difficile.
DISCORSO HABITAT
1) In un giardino cittadino difficilmente troverai vipere.
2) Nell'immediata periferia cittadina puoi trovare occasionalmente vipere.
3) In aperta campagna (boschi, boscaglie, incolti, ecc.) l'incontro con una vipera è teoricamente sempre possibile.
DISCORSO METEOROLOGICO
Nelle tiepide e soleggiate giornate primaverili è relativamente facile trovare rettili all'aperto. Ma è più facile incontrare una vipera in una tiepida giornata invernale o in una torrida giornata estiva? Io direi che è difficile in entrambi i casi, ma forse, in clima mediterraneo, è più facile trovare una vipera in una tiepida e soleggiata giornata invernale rispetto a una giornata estiva con temperature di 35-40 gradi sparati... D'estate magari corri più rischi d'incontro con cielo coperto, oppure durante i primi raggi di sole dopo un temporale.
Quindi, riassumendo il tutto in due righe, se vuoi correre pochi rischi con i cani:
- evita passeggiate con i cani liberi in zone boscose nel periodo primaverile; - prediligi passeggiate con i cani sotto controllo nel periodo invernale-freddo (o estivo, evitando i primi raggi di sole dopo un temporale) possibilmente in parchi cittadini. |
Modificato da - Zoroaster in data 25 settembre 2007 15:13:52 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:17:32
|
Per maggiore chiarezza ti aggiungo che il lungo discorso fatto sopra si riferisce ad un clima mediterraneo tipo campagna romana. Se tu vai in montagna in Val d'Aosta o in Alto Adige, lì il discorso è diverso: quasi 0 probabilità di trovare vipere in inverno, e alte probabilità di trovare animali in piena estate (temperature miti).
Ricordati che con il gran caldo le vipere hanno attività anche notturna!
Ciao! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:54:31
|
Non demonizziamo le vipere ma neppure prendiamole sottogamba.
Vorrei precisare che quando abitavo nella precedente casa il cane del mio vicino morì per un morso di vipera e l'abitazione confina con un asilo. Devo ammettere che qui a Roma ci sono situazioni particolari con la natura allo stato selvaggio che penetra in città Vivo sulla Falminia vicino a due parchi naturali, dell'Insugherata e di Veio e la confluenza del Tevere con l'Aniene. Soprattutto il Tevere è una linea ininterrotta di penetrazione del verde fino al centro città.
|
Modificato da - u / c in data 25 settembre 2007 23:55:22 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 05:13:35
|
Interessante il discorso, anche e soprattutto per chi le vuole cercare le vipere... Per i cani io non credo le vipere siano il più grande problema, ci sono 1000 altri pericoli per loro nelle campagne (primo fra tutti l'incontro-scontro con altri cani liberi e/o randagi malati...), tuttavia credo che la gioia di vederli scorrazzare felici e liberi valga la pena di correre il rischio. Non facciamo come la mamma che tiene tanto ai suoi figli e non li fa mai uscire di casa... Essere iperprotettivi potrebbe portar loro più danni! Antea, vedrai che non succederà loro mai niente. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2007 : 06:57:05
|
Daccordissimo con Vilmer, perchè comunque non insegni ai tuoi cani a non avvicinarsi alle vipere ed ai serpenti in generale? Non dovrebbe essere difficile! La maggior parte dei decessi canini avviene per morsi sul naso, ciò vuol dire che il morso se lo vanno proprio a cercare!
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:14:55
|
Io invece ti posso dire che sto cercando disperatamente Vipere, ma in 22 anni che vado in giro per i boschi a caccia (fotografica) di rettili e anfibi non ne ho mai vista una.
Questa primavera invece ne ho trovate 3 ammazzate nei Monti del Chianti, dove risiedo da 3 anni, ma pur andando negli stessi boschi in tutte le stagioni non mi è capitato di vederle. Le persone del posto mi dicono che in questi boschi ci sono tantissime vipere, in effetti il veterinario in primavera mi diceva che vengono morsi diversi cani.
Sicuramente il periodo più propizio per trovarle è tra fine marzo e maggio, la temperatura mite è giusta per termoregolarsi e coincide con il periodo riproduttivo e quindi i maschi si spostano anche di diverse centinaia di metri in cerca di una femmina.
Ma anche in questo periodo si possono trovare, proprio la settimana scorsa su un giornale locale c'era la notizia di una persona che era in un bosco ha sentito pungere e pensava che fosse stato un insetto ma all'ospedale hanno visto che a pungerlo era stato una vipera.
Secondo me sono talmente mimetiche che bisogna che ci caschi lo sguardo per vederle.
Tempo fa avevo preparato per il Gruppo Micoecologico di Sesto Fiorentino, di cui faccio parte e con il quale facciamo conoscere alla cittadinanza e ai bambini delle scuole la fauna erpetologica della zona, un vademecum di primo soccorso in caso di morso di vipera, appena posso lo posto perchè può essere utile a tutti.
Stefano
|
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 09:54:28
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Per maggiore chiarezza ti aggiungo che il lungo discorso fatto sopra si riferisce ad un clima mediterraneo tipo campagna romana. Se tu vai in montagna in Val d'Aosta o in Alto Adige, lì il discorso è diverso: quasi 0 probabilità di trovare vipere in inverno, e alte probabilità di trovare animali in piena estate (temperature miti).
Ricordati che con il gran caldo le vipere hanno attività anche notturna!Ciao!
|
............! |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 09:57:37
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Interessante il discorso, anche e soprattutto per chi le vuole cercare le vipere... Per i cani io non credo le vipere siano il più grande problema, ci sono 1000 altri pericoli per loro nelle campagne (primo fra tutti l'incontro-scontro con altri cani liberi e/o randagi malati...), tuttavia credo che la gioia di vederli scorrazzare felici e liberi valga la pena di correre il rischio. Non facciamo come la mamma che tiene tanto ai suoi figli e non li fa mai uscire di casa...Essere iperprotettivi potrebbe portar loro più danni! Antea, vedrai che non succederà loro mai niente. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce
|
Io non faccio la mamma iperprotettiva....almeno credo ...ma se posso evito..I miei cani fanno parte della mia vita, della famiglia, uno di loro l'ho tirato su con il biberon ...come faccio a non preoccuparmi? e comunque quando andiamo fuori stanno sempre sciolti....... |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:02:13
|
| Messaggio originario di aspis:
Daccordissimo con Vilmer, perchè comunque non insegni ai tuoi cani a non avvicinarsi alle vipere ed ai serpenti in generale? Non dovrebbe essere difficile! La maggior parte dei decessi canini avviene per morsi sul naso, ciò vuol dire che il morso se lo vanno proprio a cercare!
|
Io ho un mezzo p.maremmano che tutto fa fuorche' sentire gli ordini e i richiami della "mamma"...insegnare ad un cane provvisto in quanto predatore di istinto predatorio e' la cosa piu' difficile.......qualsiasi cane se trova anche una lucertola il minimo che fa e' essere incuriosito! figuarti una vipera ...
|
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:04:04
|
| Messaggio originario di zodiac:
Io invece ti posso dire che sto cercando disperatamente Vipere, ma in 22 anni che vado in giro per i boschi a caccia (fotografica) di rettili e anfibi non ne ho mai vista una.
Questa primavera invece ne ho trovate 3 ammazzate nei Monti del Chianti, dove risiedo da 3 anni, ma pur andando negli stessi boschi in tutte le stagioni non mi è capitato di vederle. Le persone del posto mi dicono che in questi boschi ci sono tantissime vipere, in effetti il veterinario in primavera mi diceva che vengono morsi diversi cani.
Sicuramente il periodo più propizio per trovarle è tra fine marzo e maggio, la temperatura mite è giusta per termoregolarsi e coincide con il periodo riproduttivo e quindi i maschi si spostano anche di diverse centinaia di metri in cerca di una femmina.
Ma anche in questo periodo si possono trovare, proprio la settimana scorsa su un giornale locale c'era la notizia di una persona che era in un bosco ha sentito pungere e pensava che fosse stato un insetto ma all'ospedale hanno visto che a pungerlo era stato una vipera.
Secondo me sono talmente mimetiche che bisogna che ci caschi lo sguardo per vederle.
Tempo fa avevo preparato per il Gruppo Micoecologico di Sesto Fiorentino, di cui faccio parte e con il quale facciamo conoscere alla cittadinanza e ai bambini delle scuole la fauna erpetologica della zona, un vademecum di primo soccorso in caso di morso di vipera, appena posso lo posto perchè può essere utile a tutti.Stefano
|
Si ..si...te ne sarei tanto grata......!
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:22:41
|
Cara Antea, all'epoca mi sono laureato con la tesi "Terapia nel morso di vipera nel cane. Contributo originale".... |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 08:24:34
|
Ho appena finito di leggere il libro sulle vipere europee di Silvio Bruno, edito da edagricole......e sono rimasto sorpreso da alcuni aspetti del letargo delle vipere (senso lato), ad esempio sapevo già che utilizzassero rifugi di altri animali abbandonati ma che addirittura svernassero con essi??Infatti l'autore parla di svernamento di vipere insieme ad altri individui della stessa specie, di specie diverse di ofidi e addirittura con rospi e roditori (arvicole e apodemus sp).....sapete dirmi qualcosa in più?
Mi è venuto subito un pensiero.....se dorme con le arvicole quando si sveglia avrà la colazione pronta!!!!anche se quando si svegliano prima di mangiare devono termoregolarsi
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|