Autore |
Discussione |
|
lenna
Utente nuovo
Città: firenze
14 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:20:32
|
Bella documentazione, ma povera ranocchia!!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:32:40
|
Belle foto davvero!!!le prima foto è spettacolare... meno male che non eri equipaggiato per i serpenti...
ciao!
Caterina |
|
|
lenna
Utente nuovo
Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:50:43
|
:D non ero equipaggiato... stavo scattando a delle coccinelle sull'ortica... a un certo punto mi passa fra le gambe una ranocchia... e si ferma prima dell'acqua (ero su una golena sul po). Provo ad avvicinarmi lentamente e -ovviamente- non la vedo... allora arretro e comincio a tirare legnetti per vedere se si muove... nulla a un certo punto sento tipo un "lamento", m'e' preso malissimo pensavo di averla presa con un legnetto... cerco di avvicinarmi... e la rana era dietro di me :D e salta nel po... il lamento continua e vedo muoversi fra le canne qualcosa, pensavo fosse una cicala caduta! invece era un'altra rana in bocca alla biscia! ho fatto quello che ho potuto di foto, poi la biscia ha cominciato a "sollevarsi" con la rana in bocca e allontanarsi, l'ho seguita fin dentro delle radici di un albero poi ho mollato...
Photogallery Link |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:56:09
|
Fantastica sequenza!!! Davvero complimenti!!
Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 12:18:01
|
Conplimenti, Lorenzo per la tempestiva sequenza! Posso chiederti dove è stata effettuata? Con quelle due belle strisce continue sul dorso sembra quasi una Natrix n. persa!! Link |
|
|
lenna
Utente nuovo
Inserito il - 21 maggio 2007 : 12:33:51
|
Le foto le ho scattate in riva al Po nella golena di Papozze (e' vicino all'oasi di Panarella) in provincia di Rovigo... mentre stavo scattando foto di insetti (le ho messe nel forum Link), tra cui delle coccinelle, grilli, e una libellula depressa (scoperto cos'e' proprio grazie al forum)
devo controllare nelle altre foto se ha le "righe" chiare ben visibili, essendo sfocata di queste foto mi fiderei il giusto, ma se fosse una natrix n. persa vale di piu?
Photogallery Link |
Modificato da - lenna in data 21 maggio 2007 12:35:45 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 12:49:18
|
Aspis ha colto nel segno! Fin da subito avrei voluto scrivere "le due linee chiare sono tipiche delle popolazioni del nord-est italiano" ma poi ho letto la località di Lenna (Firenze) e mi sono trattenuto, credendo (a torto) che la foto provenisse dalla Toscana. Natrix natrix persa: proprio come quelle che io e Aspis troviamo in Grecia! Almeno penso... visto che non sono grande amante della tassonomia... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 07:32:13
|
No, non è che vale di più, è solo che in Toscana non ci poteva stare! |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 15:46:16
|
Bella sequenza, davvero! Ma per uno come me che ha come propria specie preferita la rana esculenta è sempre un colpo al cuore. Per Aspis e Zoroaster, avete ovviamente ragione difatti posso confermarvi che le Natrix natrix del Bosco della Mesola che non è lontano dal luogo di queste foto sono tutte esattamente con le due linee come questa. |
|
|
|
Discussione |
|