testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica lugubris? Oppure..?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7464 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2024 : 08:46:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente qualche foto di formica di cui sono abbastanza soddisfatto! Grazie a questo esemplare, monco del secondo tarso sin, ma combattivo, che cercava di mordermi la mano sull'Alpe Cermis (TN), 2226 m slm, il 29-07-21.

Immagine:
63,82 KB

Immagine:
49,23 KB

Immagine:
50,5 KB

Ho cercato di identificare la specie con l'aiuto di quello che ho, cioè "Fourmis de France" di R Blatrix et al, Guide Delachaux 2013, partendo dall'assunto che l'aspetto generale mi orienta verso il genere Formica. Sbaglio?

Escluso il sottogenere Coptoformica poiché il bordo occipitale della testa non è concavo, la chiave dicotomica del libro a questo punto chiede (tra gli altri caratteri meno accessibili con le mie foto) se i segmenti del funicolo sono in maggioranza poco più lunghi che larghi (sottogenere Formica) o decisamente più lunghi (sottogenere Serviformica)...

Dalle mie foto opterei per la prima ipotesi (3); Formica rufa sl sarebbe allora esclusa per la presenza di peli numerosi sul bordo occipitale della testa (1), truncorum per la testa non interamente rossa, pratensis per lo scapo (2) che si allarga fino a metà poi è di larghezza costante...

Immagine:
[size=1] 39,2 KB [/size=0,5]

Immagine:
[size=1] 59,73 KB [/size=0,5]

Arriverei quindi a Formica lugubris, di cui è anche riferito che vive ad altitudine superiore a 1000 m slm...

Ci sono naturalmente molti dubbi, tra gli altri non vedo gli ocelli caratteristici del genere (forse per la prospettiva delle mie foto?) e in Italia ci sono senz'altro altre specie non comprese nel libro...

Scusate la lunghezza, sto cercando di orientarmi e sono ancora solo un apprendista stregone!

Grazie per i vostri pareri

PaoloFon
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net