testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Chrysididae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 16:57:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

23/08/2024, fiume Topino (PG)

Leggendo le chiavi, ecco quello che mi sembra di notare: addome ventralmente concavo; tegule normali, corte, che coprono soltanto la base dell'ala anteriore; tre tergiti addominali visibili, generalmente metallici; margine apicale del terzo tergite senza alcuna fila di fossette preapicali --> tribù Elampini. Margine apicale del T-III arrotondato, senza incisione centrale --> un altro Holopyga sp. ? Le dimensioni sono uguali a quelle dell'esemplare fotografato a inizio agosto.

Immagine:
Chrysididae sp.
90,97 KB


Modificato da - Pangur Bán in Data 25 agosto 2024 16:58:10

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 16:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dapprima ho scattato cercando di seguire il soggetto nei suoi spostamenti da un fiore all'altro:

Immagine:
Chrysididae sp.
66,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 16:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
66,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 16:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
76,37 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
118,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
55,1 KB


Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
115,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
52,34 KB


Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma coś è troppo difficile (per me) azzeccare una buona foto. Troppa luce, troppo rapido... Sono passato quindi al piano b che avevo preparato: catturarlo e - fermo oppure no - fotografarlo all'ombra.

Per quanti ombrelli ci fossero, disposti su più file, presto o tardi tornava sempre sugli stessi e allora mi sono appostato su uno con un barattolo aperto e alla prima occasione l'ho chiuso dentro. Poi l'ho liberato all'interno di una voliera che l'anno scorso avevo usato per far schiudere le crisalidi di macaone.

Immagine:
Chrysididae sp.
183,42 KB

Si è posato sulle pareti e ho fatto un paio di scatti:

Immagine:
Chrysididae sp.
222,57 KB


Modificato da - Pangur Bán in data 25 agosto 2024 17:12:16
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
185,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al che ho aggiunto un posatoio

Immagine:
Chrysididae sp.
242,45 KB

e avvicinandogli il fiore, sono riuscito a farcelo salire in quanto nell'ambiente chiuso e all'ombra si era calmato (pur muovendo di continuo le antenne).

Ecco tre bracketing:

Immagine:
Chrysididae sp.
60,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
66,89 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
84,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che rimaneva sul fiore, ho spostato il posatoio fuori dalla voliera per avere uno sfondo più colorato. Ho potuto eseguire altri due bracketing, quello che apre il topic e il seguente:

Immagine:
Chrysididae sp.
81,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A un certo punto ha cominciato una lunga toeletta

Immagine:
Chrysididae sp.
72,28 KB

e io sono passato alla ripresa video:



In ultimo, accortosi finalmente che poteva andarsene quando voleva, è volato via.

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
241,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
234,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


2374 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2024 : 17:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chrysididae sp.
231,51 KB


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net