|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2024 : 18:51:57
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Cerceris Specie:Cerceris flavicornis
|
Manziana Roma 24.07.2024 300 m slm Esemplare maschio. Dimensione notevole per un Cerceris, stimata circa 1,5 cm. Pianta alimentare: Eryngium campestre.
Sarebbe proprio una strana coincidenza se nello stesso giorno e nello stesso posto, rispetto all'osservazione di Cerceris tubercolata Link, trovassi un'altra specie di Cerceris, anche questa affatto comune?
Vi è da dire che questo esemplare, qui presentato, è un maschio.
Allora, potrebbe trattarsi della stessa specie?
Secondo FdI, Vol. XL, pag. 345, il maschio di Cerceris tubercolata ha: "il basitarso delle zampe mesotoraciche sinuoso", mentre, in foto 2, mi sembra diritto, se non sbaglio.
Nelle prime due foto (pubblicate anche su iN Link) ho riconosciuto una Meria sp., utile per un confronto dimensionale.
Sarebbe veramente cosa notevole, credo, poter confermare nello stesso posto Cerceris flavicornis e Cerceris tuberculata.
Dispongo anche di altre foto ma non migliori di quelle qui postate.
Ringrazio sentitamente sin d'ora.
Alberto Manganaro Bracciano Roma
Immagine: 102,09 KB Immagine: 109,37 KB Immagine: 108,17 KB Immagine: 85,48 KB Immagine: 109,65 KB Immagine: 82,39 KB Immagine: 99,28 KB Immagine: 85,03 KB Immagine: 85,97 KB Immagine: 71,3 KB Immagine: 79,48 KB Immagine: 98,72 KB Immagine: 76,65 KB
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - Chalybion in Data 03 agosto 2024 20:08:17
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2024 : 20:06:36
|
Quei due tubercoli al 6° sternite sono già diagnostici; bell'incontro! Neanch'io che inseguo Crabronidi l'ho mai incontrata in campo. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2024 : 21:17:51
|
Sono senza parole! Due Cerceris rari nello stesso giorno e nello stesso posto! Grazie mille davvero Chalybion! Alberto Manganaro |
Alberto Manganaro Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2024 : 21:51:17
|
E la Poecilotiphia cfr rousselii la vogliamo ignorare??? |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 04 agosto 2024 : 00:52:19
|
| Messaggio originario di elleelle:
E la Poecilotiphia cfr rousselii la vogliamo ignorare???
|
Magari! In foto 1 e 2, come già accennavo, dovrebbe esserci una Meria sp., sempre Thynnidae. Casomai posto separatamente. |
Alberto Manganaro Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|