testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Un buon macro per la mia (futura) Nikon D80
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 15:32:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
sono deciso ad acquistare la Nikon D80, corpo che soddisfa tutte le mie esigenze fotografiche, abbinandolo al 70-300 VR che, pur non essendo uno zoom professionale, offre prestazioni di alto livello ed ha l'enorme (per me) vantaggio di non costare cifre improponibili.
Adesso mancherebbe un buon macro per avere un'attrezzatura degna di un fotonaturalista serio, quali ottiche offre la Nikon in una fascia di prezzo decente (ovvero senza parlare di "mila"!)?
Grazie delle gentilissime risposte che non dubito saranno numerose!

NO all'autostrada in Maremma!

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 12:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende da cosa intendi per fascia di prezzo decente...
e da che tipo di macro vuoi fare.
La stragrande maggioranza ti consiglierà una lunghezza focale sui 100mm in tal caso se vuoi restare in casa Nikon, l'ideale sarebbe il 105 f2.8 micro AF vecchio tipo (non VR), si trova usato ad un prezzo decente (500euro circa) ed ha un'ottima qualità, in alternativa il 105 Sigma (eccellente nitidezza) il 90 Tamron(nitidezza contrasto e colori ottimi) o il 100 (o 105?) Tokina che, non ho mai usato (quelli prima li ho avuti tutti), però ne ho sentito parlare molto bene.
Io però sul campo uso focali più lunghe per questo ti consiglio, se vuoi fare soprattutto insetti e macro da campo, un tele macro: il 180 Sigma (che ho usato per anni) costa come un 105 nikon ma siccome ha una lunghezza focale maggiore ha uno sfuocato migliore e puoi stare più distante, ed in più ha una nitidezza davvero elevata (teme molto i controluce), un pochino di più (800 euro circa) costa l'eccellente 180 Tamron (con un contrasto e colori ottimi) e molto di più il 200 f4 micro nikkor AF (che uso attualmente), a meno di trovarlo usato. Favoloso come colori nitidezza e contrasto. Però lo consiglio solo se vuoi investire parecchie energie nella macro, perchè la differenza di costo rispetto al Tamron o al Sigma non è pari alla differenza di resa.
Peccato che con la D80 perdi l'esposizione, se no un vecchio 200 (o 105) micro nikkor manuale era un'ottima soluzione.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 12:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre in controtendenza , ti riferisco alla mia risposta qui.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 13:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Sempre in controtendenza , ti riferisco alla mia risposta qui.

Ho letto il post di cui hai messo il link...
Senz'altro concordo con te che uno bravo fa ottime macro con ottimi sfondi anche con un macro "corto", ma a mio parere è un po' più complicato. Soprattutto per chi inizia, anche perchè per avere lo stesso rapporto di riproduzioen devi avvicinarti di più, e non sempre è facile avvicinarsi al soggetto e selezionare lo sfondo, specie se ci si trova in ambienti complessi quali cespugli, siepi ecc., dove i giochi di luce ed ombra sono difficili da gestire ed anche andare vicino non è sempre così comodo, specie se usi il cavalletto.
Poi è questioni di gusti anche, a me piace che lo sfondo scompaia il più possibile, altri preferiscono ambientare.
Non ho capito però perchè dici che con un macro lungo devi usare di più il flash per avere la stessa profondità di campo di un normale. Dato che a parità di ingrandimento la profondità di campo ad uno stesso diaframma non dipende dalla focale, e che per avere lo stesso ingrandimento con un tele puoi stare più indietro che con un normale, a me sembrerebbe che hai più luce a disposizione...
Potrebbe essere come dici tu se mantieni la stessa distanza dal soggeto,ma allora con il macro corto l'avresti molto più piccolo che con il tele.
Ho verificato personalmente che con il 200+1.4x (RR 1.5:1) ho molta più luce a dsiposizione che con il 65 MPE con cui per avere 1.5:1 devo essere a pochissimi cm dal soggetto.
Ciao,

Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 14:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo in fondo che dipende esclusivamente che tipo di foto etrusko vuole fare e in che modo interpreta la fotografia. Personalmente sono una fotografa istintiva e non ho tutta questa grande pazienza con l'attrezzatura . Non mi va di mettere in mezzo un flash o nemmeno un treppiede se proprio non devo... anche perché pesano e mi piace girare libera quanto possibile, anche di poter reagire rapidamente agli imprevisti. Quindi, a parità degli altri settaggi, sul campo la leggerezza del 60 mm mi dà l'enorme vantaggio (per me) che posso tenerlo a mano libera senza mossa fino a 1/30 senza troppa difficoltà. Prova a fare così con una bella bestione come l'180 mm !!!
Non fraintendermi, anche l'105 mm mi piace un sacco e sarebbe carino anche di provare l'180 mm, ma anche il 60 mm non è proprio da buttare .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 14:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi.....ma che gioiellino è il 105mm Sigma!! Io lo uso con la Pentax K10D ma ci fo (faccio ) delle foto splendide. Penso che sia un ottimo compromesso tra prezzo, ingombro e resa ottica. Sicuramente però avere due corpi non sarebbe tanto male.... Anch'io amo muovermi con scioltezza e rapidità ma lo zaino fino adesso non mi ha mai dato grossi problemi nemmeno se è molto pesante, stracarico di roba. Quindi se domani mi potrò comprare un secondo corpo lo farò molto volentieri. Non si può stare a cambiare obiettivi in continuazione specie in presenza di vento. C'è troppa sospensione in aria. Fare reportage naturalistico e contemporaneamente macro diventa un po' un problema...
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 14:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Credo in fondo che dipende esclusivamente che tipo di foto etrusko vuole fare e in che modo interpreta la fotografia. Personalmente sono una fotografa istintiva e non ho tutta questa grande pazienza con l'attrezzatura .>snip< Prova a fare così con una bella bestione come l'180 mm !!!
Non fraintendermi, anche l'105 mm mi piace un sacco e sarebbe carino anche di provare l'180 mm, ma anche il 60 mm non è proprio da buttare .


Per carità, ho usato (più che altro per foto di "lavoro") il 60 e trovo sia un'ottica ottima e incisa anche più dei fratelli maggiori. Per il tuo stile di fotografia capisco che i 180/200 sono impraticabili. Io invece tendo a privilegiare un certo effetto grafico nelle foto, per cui per me è il contrario, lo scatto non è istintivo, ma "cercato", questo mi porta però, con gli insetti, a perdere delle occasioni, perchè non posso essere rapido.
Ciao,

Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io per foto macro (insetti e fiori) ho sempre usato un 105 mm. In base alla mia esperienza e dal mio modo di fotografare (mi piace usare il cavalletto), non ho mai sentito il bisogni di una focale più corta. Al contrario più di una volta un bel 180/200 mm. mi avrebbe fatto molto comodo.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso più di tutti gli altri il 105 micro VR, che è un'ottima lente, anche se la lente frontale è più esposta del suo fratello più vecchio, ed è anche un po' più pesante e ingombrante. Ogni tanto ritorno al 60 micro, ma sempre con il flash; ritengo comunque che per la macro di campagna il 105 alla fine sia il miglior compromesso tra maneggevolezza, peso, tempi, sfondi e qualità.

E tutti i 105 macro danno risultati pressoché analoghi, anche se, al di là dei Nikon che rimangono comunque la prima scelta, al Sigma 105 preferisco il Tamron 90, secondo me leggermente migiore come qualità ottica e meno affetto dai problemi di scarsa qualità realizzativa che ogni tanto affliggono le ottiche Sigma. Concordo con Wendigo che per macro con cavalletto il 180 (Sigma o Tamron) è un'ottima scelta, e il 200 micro lo è ancora di più, portafogli permettendo



Un buon macro per la mia (futura) Nikon D80 Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2007 : 17:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

...... ritengo comunque che per la macro di campagna il 105 alla fine sia il miglior compromesso tra maneggevolezza, peso, tempi, sfondi e qualità.

.......



Un buon macro per la mia (futura) Nikon D80 Paolo Mazzei Link Link


..... io aggiungerei anche costi, visto che le focali più lunghe costano sempre più di quelle più corte, sempre restando tra gli obiettivi macro ovviamente.
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 23:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:
[
..... io aggiungerei anche costi, visto che le focali più lunghe costano sempre più di quelle più corte, sempre restando tra gli obiettivi macro ovviamente.


Giusto, a meno di rivolgersi ad ottiche universali. Il 180 Sigma si può trovare ad un prezzo paragonabile al 105 Nikon e la qualità è ottima.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 settembre 2007 : 20:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvio, ti riferisci al nuovo o usato? 105- 180mm

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 23:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Silvio, ti riferisci al nuovo o usato? 105- 180mm

Gianfranco


Non so se sono ammessi riferimenti diretti a attività commerciali quindi non faccio nomi, ma un negozio online di Milano vende il 180 Sigma nuovo con garanzia italiana a 750 euro circa mentre il 105 micro nikkor VR lo vende a 790 euro circa. Un 105 NON VR lo trovi usato tra i 400 e i 500 euro e lo stesso un Sigma 180... un 105 VR se lo trovi usato sui 500-600 anche lui. Un 105 Sigma sui 300-350 euro usato.
Io compro solitamente usato o qualche volta nuovo online, raramente compro in negozio tradizionale perchè i costi sono spesso molto più alti...
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 15:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi!
Il mio problema è che non ho idea di quale macro faro', è una tecnica che non ho mai utilizzato (salve alcuni esperimenti con l'obiettivo al contrario tenuto con le mani..).
Tendenzialmente sono un fotografo "sul campo" che ama scattare senza il vincolo di flash, treppiedi, etc. ma sicuramente userei questo obiettivo anche in casa, per fotografare, ad esempio, minerali.



NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 22:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Grazie mille ragazzi!
Il mio problema è che non ho idea di quale macro faro', ... snip ... Tendenzialmente sono un fotografo "sul campo" che ama scattare senza il vincolo di flash, treppiedi, etc. ma sicuramente userei questo obiettivo anche in casa, per fotografare, ad esempio, minerali.


In tal caso forse il 105 è meglio, se devi fare anche minerali, io uso il 105 per i fossili. Con una focale più lunga sarebbe problematico.
Ciao,

Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 18:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Anche io credo che il 105 sia l'ideale, se poi mi dici che va bene anche in studio per minerali e fossili..
Hai mai provato a fotografare oggetti sul mm di lunghezza, pensi sia possibile?


NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 23:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi riprodurre a formato pieno o quasi un soggetto di 1mm? significa ingrandire molte volte oltre il reale... Per dimensioni così minuscole occorre un'attrezzatura un po' diversa... o un adattatore per il microscopio o dei sistemi di prolunga molto spinti o... come faccio io il 65mm MPE Canon (è un'ottica macro speciale che ingrandisce fino a5 volte il reale, ho scritto qualcosa anche in questo forum; per il quale ho comprato appositamente un corpo macchina canon digitale, ma io lo uso quasi solo per lavoro, ho fotografato cuspidi di denti di arvicole e particolari di fossili).
Cosa devi fotografare di grande 1m, se non sono troppo curioso?
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net