testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 quali errori?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2007 : 13:55:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

invio due foto scattate con una compatta Canon power shot A540, in manuale. Una è venuta bene l'altra no:
tv 1/1250
av 3.5
iso 200
distanza focale 5.8 mm


Immagine:
quali errori?
116,55 KB

tv 1/1250
av 4.0
iso 200
distanza focale 5.8 mm


Immagine:
quali errori?
72,75 KB

vorrei sapere cos'è che non ha funzionato. Nella foto sfocata ero troppo distante o troppo vicina al soggetto?
grazie,
francesca

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2007 : 18:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che nella seconda non ha funzionato a dovere la messa a fuoco della macchina

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 18:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco la macchina ma mia figlia ha una A520 che non deve essere molto diversa... quando dici "in manuale" ti riferisci alla messa a fuoco (mettendo che con quella macchina sia possibile focheggiare a mano) o all'esposizione (ma usavi comunque l'autofocus)?
Nel primo caso l'errore è ovviamente la amncanza di focheggiatura; nella A520 il bottoncino per la selezione macro è accompagnato dalla scritta MF che vuol dire messa a fuoco manuale. Può darsi che tu abbia messa a fuoco per distanza molto ravvicinata e poi arretrando non hai rifocheggiato perchè nel mirino non reflex non vedi mai le cose fuori fuoco?
Se invece eri in Af può darsi che la selezione macro cosnenta solo certe brevissime distanze e vada disattivata se ti allontani?
Ciao,
Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 20:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi!
dunque, ero in programma M (otturatore e diaframma governati da me) con MF al massimo. AiAF era on (ma non credo che c'entri).
Probabilmente ero troppo distante dal soggetto... forse c'era luce sul display ed era difficile vedere bene...
che significa "focheggiare"? Vuol dire allontanarsi o avvicinarsi finchè l'immagine non è sufficientemente chiara sul display (nel caso di una compattina)?
francesca

1916, Fronte Italo-Austriaco, Ungaretti
Sono una creatura
Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede
La morte si sconta vivendo
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 21:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

che significa "focheggiare"?


E' semplicemente un modo per dire "mettere a fuoco" con una sola parola.
Per quel che riguarda la foto, a mio parere tu (se in modalità MF) o la macchina (se in modalità AF) non avete messo a fuoco.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda foto è completamente sfuocata per cui dovresti esserti dimenticato di controllare la messa a fuoco.
Non capisco il valore av. penso sia il diaframma. Potresti provare a chiudere un pò
per avere una maggior profondità di campo.L'otturatore 1/1250 è superfluo per foto
di soggetti abbastanza statici
Ultimo appunto(non me ne volere) mi sembra che ci sia abbastanza 'rumore' sullo sfondo
Sicuro che ISO fosse 200?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2007 : 17:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

la seconda foto è completamente sfuocata per cui dovresti esserti dimenticato di controllare la messa a fuoco.
Non capisco il valore av. penso sia il diaframma. Potresti provare a chiudere un pò
per avere una maggior profondità di campo.L'otturatore 1/1250 è superfluo per foto
di soggetti abbastanza statici
Ultimo appunto(non me ne volere) mi sembra che ci sia abbastanza 'rumore' sullo sfondo
Sicuro che ISO fosse 200?

Gianfranco


Si, AV, secondo le informazioni di scatto della mia macchina, è il diaframma. Grazie per l'informazione sull'otturatore giacchè, infatti, la vespa un bel po' di secondi si ferma sul fiore. ISO è veramente 200, ho ricontrollato or ora. Dipenderà dalla qualità del sensore?
Ti ringrazio per la risposta precisa e alla prossima!
francesca
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 settembre 2007 : 18:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si av vuol dire a priorità d'apertura a seconda di come si regola il diaframma
automaticamente regola il tempo di scatto.
secondo me è probabile come dice wendigo che in pos. macro e in autofocus ti
sei allontanata troppo dal soggetto,uscendo dal limite di messa a fuoco che
è molto limitata in quella modalità,la mia compatta magnex si comporta così.
comunque dal monitorino della macchina doveva vedersi che non era a fuoco o
l'avevi spento e ai scattato gurdando nel mirino?
se è così per le foto in modalità macro il mirino è da escludere dato che non ti da la possibilità di vedere bene la messa a fuoco come nelle reflex meglio
regolarsi con il monitorino.
ciao roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net