|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
tumgiu
Utente Senior
Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
703 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2023 : 22:08:11
|
Maledettissime Trachemys.. |
|
|
|
luisadanci
Utente nuovo
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2023 : 09:18:00
|
Ciao, sapete dirmi che tartaruga è questa, cosa mangia, di cosa ha bisogno? L'abbiamo trovata in giardino e per il momento è in una scatola al riparo dai gatti, con una vaschetta di acqua, un po' di terra e pietre, carote, lattuga. Grazie Luisa Immagine: 81,78 KB |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2023 : 14:45:21
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
Maledettissime Trachemys..
|
Che fastidio ti danno? Le adulte sono più erbivore che altro.... |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2023 : 14:49:16
|
| Messaggio originario di luisadanci:
Ciao, sapete dirmi che tartaruga è questa, cosa mangia, di cosa ha bisogno? L'abbiamo trovata in giardino e per il momento è in una scatola al riparo dai gatti, con una vaschetta di acqua, un po' di terra e pietre, carote, lattuga. Grazie Luisa Immagine: 81,78 KB
|
Luisa, si tratta di un piccolo di Testudo hermanni, tartaruga italiana molto protetta. Ti consiglio di lasciarla dove l'hai trovata, potresti incorrere in grossi guai con la forestale cites |
|
|
|
luisadanci
Utente nuovo
Inserito il - 19 novembre 2023 : 07:45:28
|
L'ho trovata nel mio giardino, dove tra l'altro non riesco a capire come sia finita perché è chiuso tra quattro mura. L'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno l'abbia lanciata. E l'ho messa in una scatola per proteggerla dai gatti. Cosa mi suggerite, visto che è una specie protetta? Di comunicarlo alla forestale? Grazie |
Luisa |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2023 : 15:00:50
|
In primo luogo, se hai a cuore la biodiversità, abitua i tuoi gatti a vivere in casa. Lasciati liberi, costituiscono una terribile minaccia per la piccola gauna autoctona..
L'ho trovata nel mio giardino, dove tra l'altro non riesco a capire come sia finita perché è chiuso tra quattro mura. L'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno l'abbia lanciata. E l'ho messa in una scatola per proteggerla dai gatti. Cosa mi suggerite, visto che è una specie protetta? Di comunicarlo alla forestale? Grazie
|
|
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2023 : 15:02:57
|
Fauna alloctona e invasiva, tanto da erssene vietato il commercio. Si riproducono e sono estremamente voraci. Competono con le nostre Emys per i luoghi di termoregolazione. Mi danno fastidio e molto.
| Messaggio originario di aspis:
Maledettissime Trachemys..
|
Che fastidio ti danno? Le adulte sono più erbivore che altro....
|
|
|
|
|
luisadanci
Utente nuovo
Inserito il - 21 novembre 2023 : 09:22:56
|
Non sono i miei, sono gatti che stanno in giro nella zona. Forse a questo punto contatterei la CITES.
In primo luogo, se hai a cuore la biodiversità, abitua i tuoi gatti a vivere in casa. Lasciati liberi, costituiscono una terribile minaccia per la piccola gauna autoctona..
L'ho trovata nel mio giardino, dove tra l'altro non riesco a capire come sia finita perché è chiuso tra quattro mura. L'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno l'abbia lanciata. E l'ho messa in una scatola per proteggerla dai gatti. Cosa mi suggerite, visto che è una specie protetta? Di comunicarlo alla forestale? Grazie
|
|
|
Luisa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |