|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gemma
Utente V.I.P.
Città: Binasco
Prov.: Milano
107 Messaggi Tutti i Forum |
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:12:46
|
Visto che hai un interesse prioritario per la macrofotografia, perchè pensi ad obiettivo ex novo e non ad un set di lenti addizionali che trovi su ebay a qualche decina di Euro? Magari un soffietto su cui montare la tua ottica usuale.
Carlo A.G. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 17:28:17
|
Un parere spassionato: è un fondo di bottiglia... ; te lo sconsiglio, vale il prezzo che costa (sui 200 euro), semmai qualcosa in meno, soprattutto in macro e alla focale più lunga (300mm), dove è decisamente scadente. Perché escludi il 105? Se sei interessata alla macro, prendi un fisso: anche Sigma (70, 105, 150, 180), Tamron (90, 180) o Nikon (60, uno dei due 105, 200)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:48:23
|
mi sento di dar ragione a Paolo, buono per iniziare al limite, .... la butto li', perche' no il 50mm f1,8 con tubi di prolunga?
Ciao Roberto Link |
|
|
Gemma
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:58:25
|
Allora vi spiego il 105 ce lo già, ma vorrei fare delle foto moooolto ravvicinate degli insetti. Altrimenti che tubi di prolunga mi consigliate?
Per Carlo mi daresti una dritta per trovarli su ebay? Grazie |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 19:11:13
|
Prova "soffietti fotografici per Nikon". fammi sapere. Magari cerco di farti io una ricerca
Carlo A.G. |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 19:47:01
|
Sono anch'io del parere che per fare foto molto ravvicinate ti stai orientando su una ottica tutta 'sbagliata'
Gianfranco |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:57:48
|
Per fare "foto ravvicinate" non ti serve una focale maggiore, ma una distanza di messa a fuoco minore. Col 105 macro arrivi a 1x. Con gli zoom macro se arrivi a 0,3x è già tanto. Per ingrandimenti >1 devi comprare tubi di allungo o, meglio, un soffietto. Cerca di usare obiettivi macro sul soffietto. Dalle (poche) prove che ho fatto tutti gli obiettivi non macro hanno mostrato prestazioni scarse. Succede perché sono studiati per funzionare ad ingrandimenti inferiori a 0,1x, cioè per distanze non macro, ovviamente. Puoi usare obiettivi normali a grande ingrandimento se li attacchi al contrario (ammesso che tu possa controllare il diaframma), ma la qualità deve essere valutata caso per caso. Alcuni obiettivi funzionano bene e altri fanno schifo, indipendentemente dalle loro prestazioni nell'uso normale. Ricorda che col soffietto, a parità di estensione, più corta è la focale, maggiore è l'ingrandimento e più corta è la distanza tra l'obiettivo e il soggetto, cosa che più dare problemi di illuminazione. In pratica, non usare un obiettivo più lungo di 80mm, altrimenti ti serve un soffietto enorme per ottenere ingrandimenti elevati. Per fare un esempio, con un 28mm e un soffietto di 12cm (+ la lunghezza degli attacchi) arrivo al massimo a 8x e la distanza fra obiettivo e soggetto è intorno ai 3cm. Con un 80mm, per mia stima molto approssimata, l'ingrandimento sarebbe poco meno di 1x e la distanza 8-10cm.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 23:18:15
|
Un'altra considerazione: se vuoi fare macro di campagna, lascia perdere i soffietti, vanno bene in studio, o a casa, sul cavalletto e con tanta bella luce artificiale, o tempi lunghissimi. Prenditi un bel set di tubi di prolunga (no Nikon, perderesti tutti gli automatismi, ti consiglio i Kenko), montali insieme al 105, e prova, magari con il flash; spendendo poco vedrai che avrai ottimi risultati...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Gemma
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2007 : 10:12:55
|
Ok grazie a tutti ora mi guarderò un po in giro, penso che guarderò i Kenko come dice Mazzeip, anche perchè ho visto il soffietto mi sembra troppo ingombrante |
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Città: Sesto S. Giovanni
Regione: Lombardia
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 10:25:46
|
Concordo con chi mi ha preceduto che il Sigma 70-300 non serve assolutamente per la macro spinta. I tubi di prolunga Kenko PRO DG sono molto validi, tra l'altro mantengono il VR sul 105 VR appunto. In alternativa, (anche se qualcuno storcerà il naso), un buon duplicatore tipo il Kenko PRO DG, può essere utile perchè ti consente di arrivare a 2:1 senza una eccessiva perdita di qualità. Non hai scritto se usi una macchina digitale o a pellicola. Se digitale, visto il formato ridotto, il risultato finale di un macro che arriva a 1:1 duplicato può essere notevole, guarda qui:
Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2007 : 10:30:36
|
o qui, dove una damigella si sta facndo uno spuntino a base di zanzare...
|
|
|
Gemma
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2007 : 14:48:53
|
Io uso una Nikon D100, ed è prorpio di questo di cui parlavo. Quelle foto con cosa le hai fatte? Grazie |
|
|
Wendigo
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:37:33
|
| Messaggio originario di Gemma:
Io uso una Nikon D100, ed è prorpio di questo di cui parlavo. Quelle foto con cosa le hai fatte? Grazie
|
Con una nikon D200, 200mm f4 micro nikkor AFD e un duplicatore Kenko PRO DG. Ciao,
Silvio
|
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 15:57:18
|
Ho dimenticato una cosa importante a grandi ingrantimenti: la luminosità. Un obiettivo con apertura f, è così quando il fuoco è all'infinito. A 1:1 la luce che raggiunge la pallicola è la stessa che arriverebbe se l'obiettivo, all'infinito, avesse apertura inferiore di uno stop, cioè f*radicedi2. A 2:1 perdi un altro stop ecc. Ad esempio, se faccio una foto a 5x con l'obiettivo a f/8, la luminosità è la stessa che avrei facendo una foto all'infinito a f/45. La diffrazione inizia a farsi vedere e il flash è quasi d'obbligo. Sto parlando solo della luminosità: la profondità di campo non aumenta. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net