testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Spero di non essere OT
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2007 : 18:36:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

poiché più che tecnica di ripresa qui si tratta di tecnica di conversione dei RAW.
Da quando ho iniziato a scattare in RAW uso sempre il Photo Laboratory della Pentax per convertire i fotogrammi in JPG; già da tempo notavo, sulle foto riprese con lo zoom abituale (Pentax 28-80), che ingrandendole oltre il 50% mi usciva fuori una bordatura delle immagini (credo sia la "vignettatura") che attribuivo all'obiettivo.
Oggi ho deciso di fare alcune prove con il convertitore RAW di Photoshop e, con mia grande sorpresa la bordatura è sparita!
Mi spiego forse meglio con le immagini, questo è il ritaglio di una foto fatta ad un fiore (l'originale era a 6 Mpixel), dove si vedono i petali bordati di scuro:

Immagine di Pentax Photo Laboratory:
Spero di non essere OT
134,22 KB

nella conversione credo d'avere leggerissimamente schiarito l'immagine e basta; il PPL converte in JPG a 8 bit e 72 ppi.

E' bene cliccare sulle immagini per notare le differenze anche se la riduzione per web tende ad affievolirle.

Questa è la stessa immagine di prima convertita con Photoshop, ho alzato la nitidezza da 25 a 50 e l'immagine è a 16 bit e 300 ppi, sempre 6 Mpixel; anche questo è un ritaglio, più o meno uguale al precedente:

Immagine di Photoshop CS2:
Spero di non essere OT
103,77 KB

La differenza è nettissima a favore della seconda immagine; gli originali JPG pesano 4,59 MB il primo e 1,07 MB il secondo: un abisso! Però ho notato meno rumore nella seconda ma maggiore definizione nella prima, basta guardare le antere del fiore. Come si spiegano tutte queste differenze e contraddizioni? Grazie a chi mi dirà qualcosa.
a p

Modificato da - Angelo p in Data 09 settembre 2007 18:45:31

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2007 : 18:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che si tratta di un problema di "sharpening" (scusate, ho il software in inglese, sarebbe la "nitidezza" in italiano?) eccessivo in Photo Laboratory, che spiegherebbe anche il maggior rumore visibile. Personalmente non applico mai nessun aumento della nitidezza durante la conversione dal RAW, ma esclusivamente durante l'elaborazione del tif risultante e DOPO aver ridotto il rumore (se significativo), altrimenti l'aumento della nitidezza sarà applicato non solo all'immagine, ma anche al rumore!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 09 settembre 2007 18:50:31
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2007 : 09:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah, nella discussione che ho aperto credo di avere posto troppi quesiti tutti assieme; quello che dici tu.... effettivamente non ci pensavo, esaltare la nitidezza significa esaltare anche il rumore; difatti l'immagine più nitida è quella che ha anche maggior rumore.
Questo è uno degli interrogativi che ha avuto la sua spiegazione. OK grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 settembre 2007 : 11:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo a Sarah sharpening=nitidezza

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2007 : 19:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, ti prego di aiutarmi in un passaggio che non riesco ad effettuare.
Tu mi dici che converti i RAW in TIF, li ritocchi per quanto riguarda il disturbo (la mia versione italiana di CS2 usa il termine disturbo, ma noise o rumore o disturbo è la stessa cosa?) e per tutto ciò che ritieni ci sia da ritoccare e poi li converti in JPG.
Quest'ultimo passaggio da TIF a JPG don riesco a capire come si possa fare; io apro il TIF con Photoshop > File > Salva con nome e, nella tendina che si apre, non ci sono i JPG! Come si fa? Vuoi essere tanto gentile da spiegarmelo? Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2007 : 20:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tiff che ottieni dal raw dovrebbe essere a 16 bit, per poter salvare un jpeg devi prima convertirlo a 8 bit e quindi fare il salvataggio
selezionando il menù immagine/metodo/8bit dovresti riuscire a fare la conversione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 06:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la spiegazione di Carlo. Per evitare questo passo, personalmente converto il RAW in formato TIF 8 bit .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 18:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, grazie, grazie; il problema proveniva proprio dalla conversione a 16 bit.
Da quanto ho potuto constatare in questi ultimi due giorni il PPL della Pentax è una ciofeca, e si spiega perché lo danno gratis sul dischetto allegato all'apparecchio nuovo. Probabilmente avranno qualcosa di più professionale, a pagamento, ma oramai non mi interessa più perché vado deciso con CS2. E vengono fuori delle foto eccezionali. Ciao a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 18:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curiosa di vedere i risultati !

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 20:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Grazie, grazie, grazie; il problema proveniva proprio dalla conversione a 16 bit.
Da quanto ho potuto constatare in questi ultimi due giorni il PPL della Pentax è una ciofeca, e si spiega perché lo danno gratis sul dischetto allegato all'apparecchio nuovo. Probabilmente avranno qualcosa di più professionale, a pagamento, ma oramai non mi interessa più perché vado deciso con CS2. E vengono fuori delle foto eccezionali. Ciao a tutti.
a p


Io ho visto usare il programma da un mio amico e ho pensato subito la stessa cosa ... ma non osavo dirtelo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net