|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2023 : 00:10:47
|
Che cosa pensi di Lygaeidae: Heterogaster (affinis o urticae)?
Franziska |
|
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2023 : 15:06:46
|
Hai ragione, Franziska, grazie della dritta!
In effetti sui Rhopalidae non ero convinto e avevo cercato anche sui Lygaeidae, ma evidentemente con poca attenzione. Andando a rivedere l'Archivio, quasi 13 anni fà, Paride mi classificò come Heterogaster urticae una ninfa trovata più o meno in zona Link. L'adulto comunque fino ad oggi non lo avevo mai incontrato. Credo a questo punto si possa trattare davvero di Heterogaster urticae.
In attesa di conferma da parte degli esperti... |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2023 : 00:06:12
|
Per paragonare ti mando il link a una mia discussione con un Heterogaster che Paride ha identificato come H.affinis Link Io non sono in grado di distinguere le due specie
Franziska |
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2023 : 10:23:28
|
Heterogaster urticae ha una peluria lunga (che qui si vede bene a margine torace, come dviene detto anche nella discussione), assente in H. affinis. Inoltre H.affinis ha delle macchie più scure alla base delle emielitre, e di solito una colorazione chiara della punta dello scutello. Quindi secondo me questo esemplare è un H. urticae (Fabricius, 1775)
|
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net