Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2022 : 23:49:29
|
Immagine: 213,34 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2023 : 18:31:41
|
Riprovo |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2023 : 23:09:17
|
Riporto su per una conferma |
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2023 : 18:44:03
|
Confermo il genere carpocoris, ma visualizzando molte foto sulla rete di carpocoris mediterranea ho notato che sull'esemplare fotografato da te non sono presenti. Forse è un carpocoris fuscispinus ma aspetta il parere di un esperto.
Simone |
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 aprile 2023 : 21:58:35
|
Poi lascio la parola agli esperti dato che forse non è un carattere dominante |
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2023 : 15:03:52
|
Riguardando il messaggio mi sono accorto che non ho specificato cosa non era presente ovvero le bande nere sul torace. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2023 : 00:09:04
|
Le bande nere possono essere più evidenti o più sfocate, come in questo caso. Il carattere da valutare sono gli angoli del pronoto, che però non è un carattere semplice da osservare se non si ha una certa dimestichezza. Io ho trovato sempre C. mediterraneus, e anche in questo caso l'ambiente di ritrovamento farebbe pensare a lui. Quindi probabilmente è lui e così lo archivierò se non arriveranno obiezioni da chi li conosce bene. |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2023 : 09:21:12
|
E' sicuramente Carpocoris mediterraneus, per la punteggiatura molto grossolana del pronoto, che non si riscontra mai in C. fuscispinus, dove è molto più fine. Anzi vista la località che è sulla sponda tirrenica, e gli angoli omerali molto prominenti, si tratta di C. mediterraneus atlanticus (Tamanini, 1958) |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2023 : 10:28:58
|
Grazie Martino |
|
|
|
Discussione |
|