testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Vecchia foto di Ganoderma sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2023 : 07:27:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Amolo di Montagne (TN), alle pendici del Brenta, bosco misto, soprattutto faggi ed abeti rossi, 23-08-2010.

Ho consultato "Polypores of the Mediterranean region" di A Bernicchia & SP Gorjon (ma con la collaborazione di M Facchini!), appena comprato, e proporrei Ganoderma lucidum, che cresce su Picea abies: sarà lui?

Grazie

Immagine:
Vecchia foto di Ganoderma sp
119,96 KB

Immagine:
Vecchia foto di Ganoderma sp
91,54 KB


PaoloFon

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2023 : 08:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Ovviamente non è Ganoderma lucidum, prima dovremmo assicurarci che sia un Ganoderma.
La mia prima impressione è stata quella di una possibile Fomitopsis pinicola.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2023 : 12:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao dal Sudamerica! Credo anche io che si tratti di un Fomitopsis pinicola, il Ganoderma lucidum di solito è stipitato. Puoi controllarlo molto velocemente osservando le spore. Spero che non sia il libro di Annarosa e Sergio, al quale ho collaborato fornendo le foto di microscopia, a tratti in inganno...
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2023 : 13:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:


Amolo di Montagne (TN), alle pendici del Brenta, bosco misto, soprattutto faggi ed abeti rossi, 23-08-2010.

Ho consultato "Polypores of the Mediterranean region" di A Bernicchia & SP Gorjon (ma con la collaborazione di M Facchini!), appena comprato, e proporrei Ganoderma lucidum, che cresce su Picea abies: sarà lui?

Grazie




il Ganoderma lucidum che io sappia non cresce su conifere. Io trovato sempre su Quercus sp. Si nota chiaramente che non ha un gambo ben evidente ma è ancorato al tronco percui non può essere G. lucidum. Chiaramente un Fomitopsis pinicola.

Volevi forse dire Ganoderma carnosum (pag. 319) che cresce su Abies alba e probabilmente anche su Picea abies?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 15 marzo 2023 13:58:52
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2023 : 18:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

il Ganoderma lucidum che io sappia non cresce su conifere.


Mi ero basato sullo schema a pag 315 del libro sopracitato:

6. Sterile surface not cracked, context brown and corky .... on angiosperms and Picea"


... anche se poi a pag 322 in "Habitat and distribution" non si parla più di conifere.



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2023 : 00:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolofon ti rispondo quando posso consultare il libro perché il numero delle pagine non lo so a memoria
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2023 : 23:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua, sono tornato 10 gg fa ma poi ho dovuto scontare la mia assenza di 3 settimane con lavoro extra extra extra!
Paolofon, dal punto 3 della chiave a pag. 315 sei passato al punto 5 (basidiomi stipitati e annuali), come mai?
Di questo ritrovamento ovviamente non possiedi un campione altrimenti ti renderesti conto subito che non si tratta di un Ganoderma osservando le spore
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2023 : 07:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, Aphyllo, bentornato e grazie della risposta!

dal punto 3 della chiave a pag. 315 sei passato al punto 5 (basidiomi stipitati e annuali), come mai?


Beh... perché il basidioma mi sembrava più con "laccate crust" che con "resinous crust", più laccato che resinoso, e questo si potrebbe forse vedere senza microscopia.... Ma conosci bene la mia ignoranza ed io so bene che senza microscopia non si arriva a diagnosi sicure!

Però il problema era un altro: il Ganoderma lucidum cresce su Picea, come dice il punto 5?

Grazie ancora e porta pazienza...



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2023 : 21:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...
Però il problema era un altro: il Ganoderma lucidum cresce su Picea, come dice il punto 5?
...



Chiedo scusa se mi intrometto, il G. lucidum cresce soprattutto su latifoglia (io l'ho trovato sempre su queste), ma anche su Picea abies, dice "Polyporaceae sl".
Bepe
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2023 : 22:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma io non capisco perché si continui a parlare di G. lucidum, che raramente cresce su Picea abies, ma è un poliporo stipitato (con il gambo).
Questo non mi sembra stipitato...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2023 : 22:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:


Ciao, Aphyllo, bentornato e grazie della risposta!

dal punto 3 della chiave a pag. 315 sei passato al punto 5 (basidiomi stipitati e annuali), come mai?


Beh... perché il basidioma mi sembrava più con "laccate crust" che con "resinous crust", più laccato che resinoso, e questo si potrebbe forse vedere senza microscopia.... Ma conosci bene la mia ignoranza ed io so bene che senza microscopia non si arriva a diagnosi sicure!

Però il problema era un altro: il Ganoderma lucidum cresce su Picea, come dice il punto 5?

Grazie ancora e porta pazienza...





Non avresti dovuto passare al punto 5 perché questo che hai fotografato non è stipitato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net