testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Aiuta con un parassita Stereum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 maggio 2021 : 17:02:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.
Un Ipocreale che germoglia sull'imene di uno Stereum ochraceoflavum.
Ife conidiogene poco ramificate con una larghezza da 1,9 a 2,9 micron.
Conidi tra ovoidi ed ellissoidi e con misure di:
(5,1) 5,3 - 6,8 (8) × (3) 3,2 - 3,8 (4,1) µm
Q = (1,5) 1,53 - 2 (2,3); N = 25
Me = 6,1 x 3,5 µm; Qe = 1,7
Per quanto riguarda il substrato, ho considerato Hypomyces stereicola e Cladobotryum stereicola, il presente studio non si adatta alla descrizione di Saccardo di Hypomyces stereicola e non ha trovato alcuna informazione su Cladobotryum stereicola.
Qualsiasi feedback sarà il benvenuto.
Grazie mille in anticipo.

Immagine:
Aiuta con un parassita Stereum
187,7 KB

Ingrandimento 20x
Immagine:
Aiuta con un parassita Stereum
216,56 KB

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 maggio 2021 : 17:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife conidiogene

Immagine:
Aiuta con un parassita Stereum
209,8 KB

Immagine:
Aiuta con un parassita Stereum
191,23 KB

Immagine:
Aiuta con un parassita Stereum
219,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 maggio 2021 : 17:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E i conidi

Immagine:
Aiuta con un parassita Stereum
239,58 KB

Immagine:
Aiuta con un parassita Stereum
246,01 KB

I migliori saluti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2021 : 22:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Josep, io non sono esperto di nulla ma di questi proprio ... ancora meno!
Mi dispiace ma i funghi inferiori non li conosco abbastanza per esprimere qualche opinione
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2021 : 08:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ciao Josep, io non sono esperto di nulla ma di questi proprio ... ancora meno!
Mi dispiace ma i funghi inferiori non li conosco abbastanza per esprimere qualche opinione

Grazie Aphyllo, conservo i campioni da questo, forse ti incoraggio a inviarlo per l'analisi molecolare nella mia prossima spedizione.
I migliori saluti
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2023 : 17:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Josep:

Messaggio originario di Aphyllo:

Ciao Josep, io non sono esperto di nulla ma di questi proprio ... ancora meno!
Mi dispiace ma i funghi inferiori non li conosco abbastanza per esprimere qualche opinione

Grazie Aphyllo, conservo i campioni da questo, forse ti incoraggio a inviarlo per l'analisi molecolare nella mia prossima spedizione.
I migliori saluti


Nel caso possa interessare a qualcuno, il fungo parassita in questione è Stilbella sebacea, oltre a Stereum potrei parassitare anche Lopharia = Porostereum.
Sono passati due anni ma finalmente sono riuscito a trovare la sua identità .
Cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2023 : 23:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissimo Josep, la tenacia vince sempre. Grazie per aver condiviso con noi queste informazioni! Sei arrivato alla sua identificazione grazie all'analisi molecolare?
Torna all'inizio della Pagina

Josep
Utente V.I.P.

Città: Balaguer (Lleida)

Regione: Spain


219 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 maggio 2023 : 13:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Grandissimo Josep, la tenacia vince sempre. Grazie per aver condiviso con noi queste informazioni! Sei arrivato alla sua identificazione grazie all'analisi molecolare?

Ciao Marco.
Beh, l'analisi molecolare non ha contribuito molto, in un primo tentativo il risultato è stato ITS = 100% Stereum hirsutum LN714607, ovviamente non mi interessava l'identità dell'ospite, quindi in una nuova raccolta ho riprovato, separando il basidioma parasite, non avrei dovuto farlo in modo del tutto corretto poiché il risultato è stato quello di 2021-2100-ALV32647 4 - Stereum parasite = rumore o contaminato.
È stata questa settimana che esaminando il genere Stilbella, sono riuscito a trovare Stilbella sebacea che si adatta perfettamente ai due studi che ho effettuato sul parassita, oltre ad essere esclusiva di Stereum spp. e Lofaria.
Cordiali saluti .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net