testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 Pezzo di legno affollato…
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine le spore:

Immagine:
Pezzo di legno affollato…
174,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò via fino a giovedì notte per lavoro ma cercherò di connettermi al sito per seguirvi nei vostri interventi...CIAO!!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merci pour ces nouvelles photos, Marco.
Mais, comme je le craignais, il n'est guère possible à quiconque, sur la base de ces seules images, d'identifier raisonnablement cet échantillon. Personnellement, je ne suis sûr ici que de mes...incertitudes. Il manque un certain nombre d'indications fondamentales, sans lesquelles on ne peut parvenir qu'à de grossières approximations: taille des basides, diamètre des différentes hyphes (sous-hyméniales et basales) et, pour ces dernières en particulier, épaisseur de la paroi et éventuelle réaction dextrinoïde de celle-ci. Il est bien dommage que les observations microscopiques n'aient pas été faites dans le melzer. Pour moi, le rouge Congo n'est pas le milieu le plus recommandable car il a tendance à occulter certains caractères.
Les seuls éléments tangibles sur lesquels on peut se fonder sont, sans aucun doute, la forme des spores et l'absence de cloisons bouclées. Sur ce dernier point, Marco, j'estime que les rares hyphes bouclées entraperçues sont probablement des organes étrangers appartenant à un hôte différent de ce même morceau de bois, pourquoi pas à cet "Hyphodontia (?)" que tu as également montré.
Cependant, parmi les hypothèses vraisemblables mais hasardeuses qu'on peut avancer, il y a celles-ci:
1. pourquoi pas, celle déjà émise initialement, c'est-à-dire Botryobasidium subalbidum Ginns avec les réserves émises auparavant.
2. B.botryoideum (Overh.) Parmasto (syn. B. sphaericosporum Boidin, Cand. & Lanq.). Ses spores, à paroi ferme, semblent lisses à cause de leur petitesse. Pourtant, une observation minutieuse révèle une ornementation basse mais indéniable. Celle-ci a d'ailleurs facilement échappé aux auteurs du taxon et à ses rares descripteurs successifs ainsi qu'à mon ami Jacques BOIDIN qui a publié le synonyme postérieur et dont j'ai pu personnellement examiner une sporée de l'holotype. Mais les hyphes de cette espèce sont finement aspérulées comme celles de B. pruinatum (Bres.) J. Erikss.
3. On peut aussi évoquer B. asperulum (D. P. Rogers) Boidin, mais ses spores sont plus visiblement ornées, sans que ce soit aussi exagérément évident que sur les croquis correspondants de Gitta LANGER!
C'est tout ce que je peux dire, pour ma part, au sujet de ta récolte. Je suppose que tu n'en as pas conservé le matériel. Sinon, je suis éventuellement d'accord pour l'examiner.
Très cordialement.

Gérard TRICHIES

Botryobasidium asperulum (GT 07136)
Immagine:
Pezzo di legno affollato…
241,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Botryobasidium botryoideum (GT 05093)
(échantillon sec et réhumidifié, et qui a sporulé par la suite!)
Immagine:
Pezzo di legno affollato…
240,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell’accurata analisi Gérard. A guardar bene alcune spore danno l’impressione di essere leggermente ornamentale, come in Radulomyces molaris.
Per colpa della mia inesperienza e nella speranza che queste specie potessero svilupparsi ulteriormente, ho evitato di asportarle dal substrato lasciando così questo pezzo legno marcescente nella posizione e nel luogo dove l’avevo trovato. Purtroppo quando sono andato a riprenderlo per osservare eventuali crescite ed evoluzioni dei carpofori, la maggior parte delle specie esistenti era sparita lasciando il posto all’invadenza di Hyphodontia sp., quindi solo allora ho capito che avrei dovuto invece isolarle e conservare i campioni separatamente.
Il luogo del ritrovamento è sotto casa mia, sul letto del torrente, quindi posso tenerlo sotto controllo e sperare che prima o poi questo Botryobasidium (magari assieme alla presunta Phlebia subochracea) faccia di nuovo la sua comparsa.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net