testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 Pezzo di legno affollato…
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 settembre 2007 : 17:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un essere sconosciuto….con tutto sto affollamento meglio stare chiusi in casa!!!


Immagine:
Pezzo di legno affollato…
209,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 settembre 2007 : 17:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è solo quello che sono riuscito a scoprire in pochi giorni, ma chissà quante altre specie animali, vegetali e fungine sarebbe bello conoscere ed ammirare in questo pezzo di legno…
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

sei grande



giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2007 : 01:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW!!!

che altro dire
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2007 : 02:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa si che è un Fungaia.Io non posso aiutarti con niente se non con consigliarti di guardare il ramo in sezione per verificare se vi è il midollo tipico del sambuco
In tempi di magra prometto di fotografare e raccogliere qualche crosta.

ciao giorgio


....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2007 : 18:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, il mio intento era quello di rendere interessante un pezzo di legno marcio!! mi fa piacere che qualcuno abbia apprezzato i miei sforzi...
Giorgio, quando ho un'attimo seziono il tronchetto per vedere se contiene il midollo, non sapevo che fosse presente anche nel fusto...
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2007 : 18:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio intento era quello di rendere interessante un pezzo di legno marcio!!


E ci sei riuscito!! Da domani tutti alla ricerca dei legni marci!!

Ciao!

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2007 : 19:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Marco !


Questa si chiama micologia !...bellissime specie e bellissime immagini habitat e micro. è sorprendente a volte quante specie è possibile rilevare in spazi cosi ristretti.




Ciao a presto




Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2007 : 20:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco..

a parte i complimenti...conserva questo pezzo di legno in giardino in una zona d'ombra e umida lì vicino al fiume, prima o poi vedrai altri risultati...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2007 : 20:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa si chiama micologia !

Detto da te Enzo è un COMPLIMENTONE, tu sai veramente come si fa la micologia!

conserva questo pezzo di legno in giardino in una zona d'ombra e umida lì vicino al fiume, prima o poi vedrai altri risultati...

...già fatto Simo! vediamo se alcuni dei non identificati escono più allo scoperto!

Da domani tutti alla ricerca dei legni marci!!

magari Paolofon! sono anche molto facili da trovare
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2007 : 16:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
il primo carpoforo che avevo identificato frettolosamente con Ceraceomyces sulphurinus per via del suo colore giallo-zolfo così brillante, in realtà è Phlebia subochracea. Mi scuso con tutti ma la fretta mi ha indotto in errore. Presto presenterò una dettagliata "scheda riparatrice".
Confucio diceva: un uomo è grande quando ammette di avere sbagliato...SPERIAMO CHE ABBIA RAGIONE!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 21:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aphyllo:

Ciao a tutti,
il primo carpoforo che avevo identificato frettolosamente con Ceraceomyces sulphurinus per via del suo colore giallo-zolfo così brillante, in realtà è Phlebia subochracea. Mi scuso con tutti ma la fretta mi ha indotto in errore. Presto presenterò una dettagliata "scheda riparatrice".
Confucio diceva: un uomo è grande quando ammette di avere sbagliato...SPERIAMO CHE ABBIA RAGIONE!!!


Bravissimo Marco, districarsi nel genere Phlebia è un'impresa quasi impossibile.....
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je me permets d'évoquer ton Botryobasidium rapporté à subalbidum.
Étant donné qu'il s'agit d'une espèce d'origine américaine qui ne semble pas encore avoir été signalée à ce jour en Europe, et que les informations données ici sont trop succintes pour pouvoir s'en faire une idée précise, aurais-tu la possibilité d'apporter d'autres précisions sur ta récolte? Le cas échéant, je pourrais peut-être me faire une opinion plus juste de son identité.
Car il existe certains taxons assez voisins de celui que tu as proposé, en particulier Botryobasidium asperulum ou B. botryoideum, ce dernier décrit avec spores lisses, mais dont je démontre, dans un article à paraître prochainement dans le Bulletin de la Société Mycologique de France, que ces spores sont en réalité faiblement verruqueuses.
Amicalement.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 19:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo verificare se sul pezzo di legno in questione è rimasta traccia di questo Botryobasidium sp.

Comunque avevo fatto le seguenti annotazioni:

Spore ialine con parete da sottile ad ingrossata liscia, subsferiche o sferiche 5,0-6,2/4,0-5,5 um
Basidi cilindrici o legg rigonfi senza fibbia fino a 6 sterigmi
Sistema ifale monomitico senza giunti a fibbia, ife del subimenio molto grosse (fino a 15 um), ialine e lasche con ramificazioni quasi sempre a 90°, lisce e con frequenti setti.
Cistidi assenti

La mia identificazione era stata fatta basandosi su questa chiave presente nel sito dell’universita di Tübingen (Germania):

Link

Seguendo la chiave: senza giunti a fibbia, senza “cistidi tubulari”, spore lisce, basidi a 6-8 spore, spore da subglobose a globose, ife non ornamentate.

Se ti può aiutare posto tutte le foto della sua microscopia.

E' nostro interesse comune che la sezione "Aphyllophorales" di Naturamediterraneo sia il più possibile pulita da errori, per questo e per il fatto che sto imparando tantissimo da te ti ringrazio di questa segnalazione e ti chiedo di continuare a farne se troverai altre inesattezze.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 21:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accord, Marco. Peut-être réussirai-je à me "faire un religion" avec des images supplémentaires;
D'avance, merci.

Gérard T.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è poi tanto di più a parte una cosa che potrebbe essere importante.
Ho scoperto alcune ife con giunti a fibbia di diametro non superiore ai 7 um, e che non avevo considerato come estranee, cioè facenti parte di un agente contaminante.
Ho letto che invece alcune specie di Botryobasidium hanno le ife del subicolo con alcuni giunti a fibbia. Comunque le ho fotografate osservando l'imenio e il subimenio. Lì erano rare.
Eccole qui:

Immagine:
Pezzo di legno affollato…
119,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife subimeniali:

Immagine:
Pezzo di legno affollato…
167,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife subimeniali:

Immagine:
Pezzo di legno affollato…
161,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un basidio assieme ad alcune ife:

Immagine:
Pezzo di legno affollato…
193,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri basidi:

Immagine:
Pezzo di legno affollato…
193,56 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net