|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
BSamuele
Utente nuovo
Città: Petralia Sottana
1 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2022 : 18:57:38
|
Salve. Le foto sono poco chiare: non si capisce se ci sono antenne (insetto) o no (possibile acaro/zecca). La cosa migliore, ma spero tu l'abbia già fatto, visto la risposta in ritardo, è rivolgersi al medico, portando magari ciò che hai fotografato. Almeno questa risposta si spera valga per casi futuri. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2023 : 22:39:23
|
| Messaggio originario di BSamuele:
Salve a tutti! Sono nuovo del forum. Nel periodo da Ottobre a Febbraio/Marzo i miei figli e mia moglie hanno delle punture tipo zanzara. Cambiato Materassi, usato vsporella per le cimici da letto, ma niente. Oggi ho visto camminare questi, che penso siano acari. Possono essere loro i responsabili? Grazie se qualcuno riesce a darmi soluzione! Se presente qualche entomologo anche identificazione. Allego foto. Immagine: 45,73 KB Immagine: 52,54 KB Immagine: 29,18 KB
Queste invece sono le punture
Immagine: 81,05 KB Immagine: 42,79 KB Immagine: 46,56 KB
|
Mi scuso per il ritardo! Non sono un entomologo in senso classico (laureato in biologia, agraria o scienze naturali), ma lo sono de facto, essendo medico ed occupandomi di ambiente, di zoonosi da vettore e parassitosi da artropodi.
Quello che segnali e fotografi mi è diverse volte arrivato come segnalazione da parte di pazienti: Mesostigmata senza dubbi. Dermanyssus gallinae? Ornithonyssus sylviarum? Uno dei due quasi certamente, ma hanno colori e aspetti macroscopici non troppo diversi, per cui ci si può fermare con sicurezza solo all'ordine. Capita che se l'ospite naturale (galline, piccioni etc.) ad un certo punto scarseggia, oppure abbia "sganciato" un po' di parassiti qua e la, questi si lancino sul primo ospite apparentemente appetibile, di solito causando le papule eritematose della foto. Normalmente non danno infestazioni persistenti, tipo quelle dell'acaro della scabbia per capirci, perchè non gradiscono troppo l'uomo. L'unico problema per la salute, al di la del prurito, è che possono essere vettori di diversi agenti zoonotici (Bartonella, Pasteurella etc.).
I letti non sono un problema. Lo sono semmai davanzali dove si possono posare i piccioni, o pollai e quanto altro dove si accumulino volatili vari. Usa magari dissuasori.
Mi dispiace tanto per il piccolino. Spero abbiate risolto senza problemi |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|