testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Buprestidae: Buprestis sp.? Sì, B. cupressi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2022 : 15:52:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Buprestis Specie:Buprestis cupressi
Trovato sull'asfalto, morto e malridotto, pensavo provenisse da un Malvacea che era nei pressi, ma non credo che sia cosi.
Grande 21 MM. circa, senza arti e neanche le antenne, si potrà stabilire la specie?

Vincenzo

6-7-2021 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
198,37 KB
Immagine:
190,09 KB
Immagine:
202,64 KB
Immagine:
190,11 KB
Immagine:
176,69 KB

Modificato da - Chalybion in Data 08 febbraio 2022 22:16:49

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2022 : 18:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Buprestis non li conosco bene, anzi quasi nulla, ma potrebbe essere una bestia interessante. Credo che la malva non c'entri nulla, perchè mi pare che di solito si sviluppino in Conifere. Aspetta qualcuno esperto.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2022 : 19:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

I Buprestis non li conosco bene, anzi quasi nulla, ma potrebbe essere una bestia interessante. Credo che la malva non c'entri nulla, perchè mi pare che di solito si sviluppino in Conifere. Aspetta qualcuno esperto.

Grazie augusto.

Allora provo ad inserire un paio di soggetti trovati(sempre morti e ancora più malridotti)sei anni fa, in bassa valle.
Avevo visto un gruppo di piante che non conoscevo, quando mi sono avvicinato ho pensato che potevano essere dei Cipressi, molto strane come forma, ma le "foglie" mi ricordavano proprio i Cipressi. Ai loro piedi ho poi trovato un paio di bestioline, che avevo fotografato e poi lasciati in "magazzino".
Il colore del pronoto è diverso, però mi sembra che abbiano qualcosa in comune.
Potrebbe essere?

Vincenzo

3-8-2016 Piane D'Archi (CH)
Immagine:
172,11 KB
Immagine:
166,84 KB
Immagine:
156,45 KB

Modificato da - dtvd in data 08 febbraio 2022 19:46:46

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2022 : 20:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa proprio che sia lui (che è tutt'altro che banale!):
Link

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 08 febbraio 2022 20:31:41

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13217 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2022 : 21:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

è inconfondibile tra le Buprestis italiane per le 3/5 aree lucide sul pronoto; come dice il nome, vive su cupressacee. Non so se è rara (non ne ho ) ma pare diffusa, in FVG, Liguria, Toscana e dal Lazio alla Puglia; queste però possono viaggiare con la legna. Le Buprestis sono spesso diffusissime ma, come mi è accaduto tanti anni fa con B. haemorrhoidaria araratica, su Pinus pinea di pineta San Vitale (RA), per catturarla in numero ho dovuto attendere potature straordinarie per rottura rami per neve. Le piccole cataste di legna grossa al suolo ed esposte al sole, ne attiravano diverse (ma senza queste "esche" non scendono in basso, colonizzando solo i rami alti); avendo ottima vista era difficilissimo avvicinarle a tiro di retino, poichè fuggivano a razzo e quando il sole non scaldava più le cataste sparivano. Inoltre negli ambienti naturali è difficile trovarle anche morte al suolo poichè formiche o uccelli le trovano subito, quando esposte.
Nel vedere se era già presente in galleria o sul forum, mi sono imbattuto in un topic datato con titolo B. dalmatina ma che ritrae invece questa specie (dalmatina non mi risulta ancora citata d'Italia); quindi questa è la seconda documentazione di cupressi su FNM!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

dtvd
Utente Super

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2022 : 22:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Link

è inconfondibile tra le Buprestis italiane per le 3/5 aree lucide sul pronoto; come dice il nome, vive su cupressacee. Non so se è rara (non ne ho ) ma pare diffusa, in FVG, Liguria, Toscana e dal Lazio alla Puglia; queste però possono viaggiare con la legna. Le Buprestis sono spesso diffusissime ma, come mi è accaduto tanti anni fa con B. haemorrhoidaria araratica, su Pinus pinea di pineta San Vitale (RA), per catturarla in numero ho dovuto attendere potature straordinarie per rottura rami per neve. Le piccole cataste di legna grossa al suolo ed esposte al sole, ne attiravano diverse (ma senza queste "esche" non scendono in basso, colonizzando solo i rami alti); avendo ottima vista era difficilissimo avvicinarle a tiro di retino, poichè fuggivano a razzo e quando il sole non scaldava più le cataste sparivano. Inoltre negli ambienti naturali è difficile trovarle anche morte al suolo poichè formiche o uccelli le trovano subito, quando esposte.
Nel vedere se era già presente in galleria o sul forum, mi sono imbattuto in un topic datato con titolo B. dalmatina ma che ritrae invece questa specie; (dalmatina non mi risulta ancora citata d'Italia); quindi questa è la seconda documentazione della specie su FNM!

Quindi debbo pensare che mi è già andata bene a trovarne qualcuno morto!
Visto la difficolta di trovarne, o quantomeno prenderli in castagna.
Comunque cercherò di fare più attenzione, se non altro per trovarli prima delle formiche.
Guardando in galleria avevo trovato la Buprestis dalmatina che mi sembrava molto somigliante, e l'avevo "classificati" così ora mi tocca andare a correggerli!

Grazie mille Giorgio e Augusto.

Vincenzo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net