testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 ottica invertita per macro spinta - micro curculionide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 22:44:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nell'intento di fare macro molto spinta vorrei acquistare un grandangolo da montare invertito per mezzo del mio raccordo d'inversione baionettaPentax/vite . Ricordo che ho una digitale. Su quale obiettivo mi dovrei orientare e quali modelli in particolare cercare nel mercato dell'usato?
Ricordate i vecchi obiettivi da stampa Rodagon Rodenstock? Non ricordo però che focali avessero (mi sembra non inferiore a 50mm). Quelli sarebbero ideali per essere montati su un soffietto! Tra l'altro mi ero fatto costruire alla bisogna (ce l'ho ancora) un anello di raccordo vite 42x1/passo Rodenstock ma non trovo più l'obiettivo grrrrrrrrr.
Allego la foto di un micro curculionide di circa 3mm eseguita con un vecchio Panagor 28mm (42mm nuova focale su digitale) passo a vite montato invertito mediante anello d'inversione - f/16 - 1/180 -
Come potrete notare il limiti dell'ottica sono abbastanza evidenti

beppe

curculionide
ottica invertita per macro spinta - micro curculionide
95,77 KB

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Modificato da - vespa90ss in Data 28 agosto 2007 23:00:26

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

532 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2007 : 00:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Rodenstock (ora Linos) fabbrica molti obiettivi. Quelli per ingranditore utili anche per foto macro sono da 100mm in giù. Corto è meglio, altrimenti devi usare un soffietto enorme. Minori di 50mm ci sono il 35mm e il 28mm (io ho il 28, vedi ad esempio Link). I modelli di fascia bassa sono inadeguati per il macro. Mi pare che vendano anche un focheggiatore per usare gli obiettivi proprio per questo uso. Trovi info e caratteristiche sul sito della Linos a anche qui: Link .
Se hai soldi da spendere compra un obiettivo della serie Leica Photar.
Se vuoi rivolgerti sul mercato dell'usato, informati bene e non fare acquisti a casaccio. Molti obiettivi buonissimi risultano scadenti per uso macro anche quando sono montati a rovescio (come ad esempio il Meyer Optics 28mm che molte fonti definiscono ottimo, ma quando l'ho montato sul soffietto... ). Ho letto (mai provati) che sono eccellenti i vecchi Kodak Cine Ektar II 25mm f/1.9 e il micro nikkor 55mm f/2.8 AIS, entrambi montati a rovescio. Se cerchi un po' trovi molte informazioni in rete.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 06:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bigo per le tue interessanti risposte. Sono rimasto lontano dal mondo della foto per troppo tempo, per cui riprendere con una digitale in mano richiede un aggiornamento di cognizioni talmente massiccio che farlo nel giro di pche settimane diventa piuttosto complicato.
E' il tempo purtroppo che mi manca per fare al computer anche delle ricerche al riguardo. Ma avendo una tua dritta tutto è sicuramente più semplice.
Mi sto accorgendo che più in là vado con gli anni, più aumenta la voglia di fare e di riempire le giornate che vorrei di 28 ore.
Come se qualcosa di incompiuto fosse stata lasciata indietro.
Un'inutile corsa contro il tempo che sento stringermi alla gola.

Grazie, sei stato squisito,
Beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net