|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 15:25:05
|
Ringrazio tutti per le tante determinazioni di trochidi (più di 40) che mi avete gentilmente fatto in questi giorni.
Per Ermanno, che ha sostenuto il grosso dell'attacco, posto alcune silografie, visto che mi sembra interessato anche 'all'archeologia malacologica'
170,96 KB
Questa è tratta da un lavoro di Conrad Gessner (di Zurigo) del 1560, delle cui 700 tavole alcune sono presenti in un libretto che posseggo ('L'illustrazione malacologica dalle origini al 1800', Caprotti, Lib.Nat.Bol., 1994). A te Ermanno riconoscere le specie, qua mancavano ancora quasi due secoli alla pubblicazione del Systema Naturae di Carl von Linné
Queste altre tavole, con relativo testo (piuttosto divertente), sono fotocopie da un originale conservato a Vicenza. Chi mi ha fatto le copie ha pensato bene di non farmi il frontespizio e dopo tanti anni io non ricordo più cos'era l'originale Quindi qui, prima ancora delle conchiglie, bisogna riconoscere il testo... L'impostazione mi sembra molto più recente: fine 17°, inizio 18° secolo direi.
218,98 KB
216,86 KB
229,95 KB
Immagine: 202,31 KB
Ciao, Andrea
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 16:02:29
|
Ti ringrazio Andrea per l'omaggio ... alle fanciulle : fiori !! ... ed a me ... naturalmente immagini rare di conchiglie .
Comunque Andrea, la mia non è archeologia malacologica ... e che quando hai a che fare, con lo studio di specie di cui ognuno ha detto la sua, devi andare a vedere cosa ha scritto chi l'ha descritta ... e spesso si hanno molte sorprese.
Interessante il libro riprodotto a Vicenza ... evidentemente un autore che non conoscevo ... quando avevo tempo di fare ricerche per biblioteche !!!
Ciao e Grazie
:-) Ermanno
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 25 agosto 2007 : 17:11:58
|
Non proviene da una biblioteca pubblica, ma da una raccolta privata vicentina.
Se preferisci fiori devi solo dirlo ... lì sì che ho materiale fin sotto il letto
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2007 : 08:55:16
|
Mi sono letto (con colpevole ritardo) il post su NM dedicato alla bibliografia malacologica, credo di avere compreso le motivazioni che attribuiscono valore scientifico ai testi di qualche secolo fa.
E' per me una novità, un modo nuovo di vedere le cose.
Di regola sono abituato a considerare con sospetto tutti i lavori che hanno una data di pubblicazione anteriore di qualche decennio. Mi è capitato di lavorare su testi botanici 'antichi', molto suggestivi, ma che conservavano un valore puramente storico oppure estetico, di certo non più scientifico.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|