testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Condylactis aurantiaca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2007 : 11:38:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Anthozoa Ordine: Actiniaria Famiglia: Actiniidae Genere: Condylactis Specie:Condylactis aurantiaca
Pantelleria, sui 25m.



Immagine:
Condylactis aurantiaca
295,56 KB

Giochino:
1) dare un nome all'anemone.
2) trovare i gamberetti. Indizio: hanno gli occhi rosa
3) dare un nome ai gamberetti. "Gamberi dell'anemone" non è valido.

mg

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 15 ottobre 2008 16:05:14

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2007 : 13:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so come si chiamino (al momento non ho il Riedl)
invece mi è sembrato di vedere un gamberetto... guarda i segni in rosso


Immagine:
Condylactis aurantiaca
104,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2007 : 16:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marina,l'anemone è Condylactis aurantiaca,tipicamente mediterranea e non comunissima,puo' essere ovipara e vivipara,vive su fondali detritici da pochi metri fino ad 80 m(naturalmente con riserva!),all'interno dei suoi numerosi tentacoli di colore verde/bruno vivono delle alghe simbionti,Zooxantellae che danno il caratteristico colore alle punte,il disco orale è grigio verde ed il corpo è bianco con striature verticali rossastre,la bocca è violacea.
Il gamberetto pur ingrandendo la foto non si vede bene,ma trovandosi in Condylactis aurantiaca potrebbe trattarsi di Periclimenes scriptus che ha gli occhi rosati,è un gambero trasparente con rare macchie rosse e bande trasverse ed è poco comune.
A rileggerti presto,cordialmente,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2007 : 16:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un aiutino...

chissà se stavolta mi riesce il ritaglio col particolare..


Immagine:
Condylactis aurantiaca
214,8 KB

mg
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2007 : 17:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Corpo trasparente,bande trasversali,potrebbe essere il gambero che ti ho indicato,ma la foto,anche se l'ho salvata ed ingrandita al massimo ,non mi dà elementi certi per la classificazione,potrebbe anche sembrare un piccolo Palaemon sp.a questo punto,ma ai punti vince Periclimenes perchè non mi risulta che Palaemon viva in Condylactis.
Ciao e grazie per la bella specie pubblicata e per il bel "giochino",

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 11:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:


Corpo trasparente,bande trasversali,potrebbe essere il gambero che ti ho indicato,ma la foto,anche se l'ho salvata ed ingrandita al massimo ,non mi dà elementi certi per la classificazione,potrebbe anche sembrare un piccolo Palaemon sp.a questo punto,ma ai punti vince Periclimenes perchè non mi risulta che Palaemon viva in Condylactis.
Ciao e grazie per la bella specie pubblicata e per il bel "giochino",

Protesilao


Anche a me mi sa di Periclimenes sp.



Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2007 : 23:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello Maria,

I am Ivan Mulero from the Faculty of Biology (University of Murcia). Could you send me your email address, please? I want to make you several questions about your photos.

My email address is: ivan.mulero@um.es

Thank you,

Ivan

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2007 : 10:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roba dell’altro mondo: Condylactis aurantiaca e Periclimenes scripto

Grazie per la partecipazione e le notizie. So tutto da ieri. Lontana dal computer ho letto brandelli dei tre testi e ho collazionato.
Trattasi di anemone anche detto: anemone dorato, anemone di sabbia. Vive su fondali sabbiosi o detritici, dove si ancora ad un sasso o un guscio, qualcosa di solido. Ha tentacoli corti retrattili verde-bruno o grigiastri, con anellature scure e punte violacee, corpo bianco con strie verticali arancio o rosse. Ospita gamberetti del genere Periclimenes.
Periclimenes scripto , gamberetto fantasma scritto, vive in simbiosi con Condylactis aurantiaca.

...Nell’anemone dorato ci si imbatte in gamberi fantasma...
Ma che mondo è?!?
m g
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2007 : 13:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:


Corpo trasparente,bande trasversali,potrebbe essere il gambero che ti ho indicato,ma la foto,anche se l'ho salvata ed ingrandita al massimo ,non mi dà elementi certi per la classificazione,potrebbe anche sembrare un piccolo Palaemon sp.a questo punto,ma ai punti vince Periclimenes perchè non mi risulta che Palaemon viva in Condylactis.
Ciao e grazie per la bella specie pubblicata e per il bel "giochino",

Protesilao


Ciao, condivido la tua impressione. Normalmente è simbionte della "condy" il gambero periclimenes. Anche se dalla foto non sembra lui.

Messaggio originario di Marina:
...Nell’anemone dorato ci si imbatte in gamberi fantasma...
Ma che mondo è?!?


Un mondo fantastico!

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net