testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Astroides calycularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2007 : 14:30:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve amici! son appena tornata da Salina e son riuscita a fare alcune foto. Ve ne mando una scattata a circa 1 mt di prof.
Distinguo la madreporaria del titolo, una Thais haemastoma, un'Acetabularia acetabulum...


Immagine:
Astroides calycularis
198,57 KB

Modificato da - rpillon in Data 19 ottobre 2011 15:13:16

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2007 : 19:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca,
bella Salina, mi è rimasta nel cuore. Oltre all'acetabularia (proprio solo una eh?), mi pare di vedere anche altre alghe, ma dalla foto non riesco a distinguerle bene.
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2007 : 23:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bello l'Astroydes che purtroppo non vive dalle mie parti.Potresti inviare la foto in un formato un po' più visibile in modo da poter distinguere gli organismi?
Non per essere pignolo ma vorrei ricordare a tutti che metro/i si scrive semplicemente "m"e non "mt" che non ha alcun significato.
Alla XI conferenza generale di pesi e misure di Parigi nel 1960 fu stabilito il Sistema internazionale(SI) MKS(metro,chilogrammo,secondo),da tale conferenza scaturiscono i simboli che sono uguali in tutto il mondo.
Difatti per chi ricorda ancora i tempi della scuola elementare,in geometria per metro scrivevamo appunto "m",allora cos'è questo mt? E' semplicemente un errato anglicismo(metri in inglese=meters da cui mt)errato perchè anche gli Anglosassoni hanno adottati il Sistema Internazionale MKS.
Ciao,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2007 : 11:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la correzione dell'abbreviazione di "metri"!
invio la stessa foto in formato più grande e un'altra dove compare una (credo) madreporaria verde che non riesco a determinare. Mi dispiace se le foto non si potranno ingrandire... vorrei sapere perchè. Comunque la mia macchina fotografica è molto scarsa: è una Canon power shot 540 a cui ho comprato la custodia.
un saluto affettuoso


Immagine:
Astroides calycularis
198,57 KB


Immagine:
Astroides calycularis
204,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2007 : 11:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcosa non funziona! nonstante avessi impostato un formato maggiore, è rimasta uguale.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2007 : 13:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao e grazie per aver tentato di postare un'immagine più grande.
Scusa se ti faccio una serie di domande.
La tua fotocamera non è da 6 megapixel?
L'immagine originaria che peso ha?(kb,Mb)
Che programma hai utilizzato per lavorare sulle immagini?
Il problema è questo,se acquisisci le immagini a bassa risoluzione,allora c'è ben poco da migliorare e dovresti cambiare il settaggio della fotocamera ad una maggior risoluzione ed in questo caso si consiglia sempre la massima.
Un'immagine "pesante"invece si puo' accettabilmente ridurre.
Un consiglio,sulle immagini che invii ed in fase di "ritocco" cerca di accentuare leggermente la definizione cioè la funzione sharpening,funzione che specialmente per immagine pubblicate sul web aumenta la definizione dei dettagli.
Comunque le tue immagini sono correttamente esposte a parte l'inevitabile sbiancatura di zone chiare riflettenti(i lythophyllum a sinistra)che "sparano" la luce del flash,hai usato il flash interno della fotocamera o una sorgente esterna?Comunque tieni presente che 198,57 kb sono più che sufficienti sul web,ma che rapporto di compressione usi?
Scusa per tutte queste domande ma è un peccato non essere in grado di individuare le interessantissime specie da te ritratte per un problemino tecnico.
Cordialmente

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2007 : 16:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il programma che uso è quello fornito con la macchina: ZoomBrowser Ex, della Canon.
La macchina è da 6 megapixel.
La prima foto pesa 1,7 MB e la seconda 1,6 MB. Dimensioni: 2816 x 2112 per entrambe (che significa dimensioni?).
Putroppo, avendo lasciato la macchina a mio figlio che proseguiva le vacanze, le foto le ho scaricate su un portatile, poi passate sulla penna, infine sul pc di casa, e questo forse potrebbe avere causato pasticci. Credo che la macchina (ma non posso controllare) era impostata sulla miglior qualità delle foto, massima risoluzione... ma mani estranee potrebbero aver manomesso le impostazioni.

Ho scattato parecchie foto a Salina. Alcune son venute abbastanza decentemente, ma devo ancora imparare molto.
Appena potrò scaricare direttamente dalla macchina ne posterò altre, se vengono meglio. Intanto ho visto che hai messo delle indicazioni su come scattare in un altro post.
riprovo un attimo a ripetere l'invio...

Immagine:
Astroides calycularis
245,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2007 : 17:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...comunque questi sono particolari della prima foto:


Immagine:
Astroides calycularis
192,76 KB


Immagine:
Astroides calycularis
146,16 KB


Immagine:
Astroides calycularis
141,65 KB

Modificato da - francesca rosati in data 15 luglio 2007 17:51:41
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2007 : 13:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonio una grazie per l'info sui simboli del sistema internazionale. Soh, anche io l'ho usato più volte. Ma da oggi solo "m"! Anzi se ci fosse una tabellina ....
Per le immagini mi pare di vedere, Amphiroa rigida, forse Jana rubens, forse Hexplax o Stramonita. Altre cosuccie molto carine ma come già detto non riesco a ben identificarle.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2007 : 21:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Già Michele peccato che i particolari non si distinguano bene,a proposito di sistemi di misura ti preparo una tabellina che ti invierò in posta privata.
Ora rispondendo a Francesca:
la tua macchina è tutt'altro che scarsa,anzi!6 Megapixel sono di tutto rispetto,evidentemente la macchina è stata regolata su di un formato scarso ,la dimensione di un'immagine rappresenta il suo peso in pixel ed ogni pixel registra tre differenti valori(RVB,rosso,verde,blu) ognuno di questi valori occupa 1 byte,per cui ogni pixel occupa 3 byte,quindi la tua fotocamera da 6 Megapixel(cioè sei milioni di pixel)senza alcuna compressione fornirebbe immagini da 18 milioni di pixel,con il formato jpeg si comprimono le immagini,maggiore è la compressione minore è la qualità dell'immagine,per essere chiari il jpeg si puo' considerare un riassunto dell'immagine.
Invece i formati TIFF e RAW mantengono la massima qualità e di conseguenza occupano più spazio.
Il RAW puo' essere definito nella fotografia digitale il "negativo" della fotografia chimica in quanto l'immagine appare com'è senza mediazioni(in inglese RAW significa grezzo)nei confronti del TIFF il RAW ha un sistema di scrittura che permette di risparmiare spazio,rovescio della medaglia il RAW in fase di stampa va regolato un po' come si faceva per la stampa da negativo.
Il TIFF non necessita di regolazione,anzi all'apparenza sembra produrre immagini più gradevoli perchè l'immagine viene corretta dalla fotocamera,ma questa correzione comporta una diminuzione di qualità,il succo di tutto questo discorso è che conviene fotografare in RAW,per la tua fotocamera il RAW è indicato come CRW,mentre per le mie Nikon,NEF.
Inoltre ti consiglio di usare Photoshop elements dove è possibile convertire i vari RAW,NEF,CRW,ecc.nello standard DNG(Digital negative).In aggiunta conservando le foto in RAW in futuro quando le tecniche di stampa dal digitale miglioreranno,ti permetteranno di stampare foto migliori.Le schede di memoria coviene scaricrle tramite i lettori,il trasferimento via cavo è obsoleto.
Scusa se ti ho annoiato,se vuoi farmi altre domande fai pure,cercherò di risponderti per quel che posso,
cordialissimi saluti e massima stima per il tuo difficile ed impegnativo lavoro,

Protesilao

Modificato da - Protesilao in data 16 luglio 2007 21:52:27
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi una ... "maestra spiegazione"! Complimenti!

Michele
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2007 : 11:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire veramente una spiegazione eccelsa!
Allora, devo aspettare di riavere nelle mia mani la macchina e controllare le impostazioni.
Ho acquistato il programma Photoshop elements, ma lo devo ancora studiare....
Ho trovato difficoltà a inserire la scheda di memoria nel lettore. Non sapevo come tirarla fuori, al termine. Funziona come la pen drive o come un floppy?
un grazie e a presto!
f.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2007 : 13:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me c'è qualcosa che non mi quaglia!
La prima img postata pesa 198,57 KB ed è una 400x300. Ho provato a cercare una immagine simile su questo forum ed ho provato a scaricarne una. La foto scelta pesa 133,7 KB ed è una 740x555.
Non vi sembra strano?
Credo che farò una domanda prossimamente a questo proposito, ma scelgo un topic diverso per non andare troppo OT.
Invece per la domanda: è una sceda della macchina fotografica da leggere nel lettore del pc? Se il pc la vede come disco devi utilizzare la funzione per scollegare una periferica, tipo quella della penna usb.
Io forse userò troppe precauzioni ma preferisco scaricare le img direttamente dalla macchina.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 09:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:


Bello l'Astroydes che purtroppo non vive dalle mie parti.Potresti inviare la foto in un formato un po' più visibile in modo da poter distinguere gli organismi?
Non per essere pignolo ma vorrei ricordare a tutti che metro/i si scrive semplicemente "m"e non "mt" che non ha alcun significato.
Alla XI conferenza generale di pesi e misure di Parigi nel 1960 fu stabilito il Sistema internazionale(SI) MKS(metro,chilogrammo,secondo),da tale conferenza scaturiscono i simboli che sono uguali in tutto il mondo.
Difatti per chi ricorda ancora i tempi della scuola elementare,in geometria per metro scrivevamo appunto "m",allora cos'è questo mt? E' semplicemente un errato anglicismo(metri in inglese=meters da cui mt)errato perchè anche gli Anglosassoni hanno adottati il Sistema Internazionale MKS.
Ciao,

Protesilao


Concordo con Antonio e non sono solo sterili pignolismi. Vorrei aggiungere anche una considerazione riguardo i nomi scientifici: questi sono in latino e assolutamente non vanno articolati ovvero davanti al nome non va mai messo l'articolo, quindi non bisogna scrivere, ad esempio, l'Echinaster, ma solo Echinaster.



================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2007 : 10:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kostantino:
Concordo con Antonio e non sono solo sterili pignolismi. Vorrei aggiungere anche una considerazione riguardo i nomi scientifici: questi sono in latino e assolutamente non vanno articolati ovvero davanti al nome non va mai messo l'articolo, quindi non bisogna scrivere, ad esempio, l'Echinaster, ma solo Echinaster.



================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"


Grazie Costantino, è sempre un piacere imparare cose nuove.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2007 : 14:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Kostantino,hai perfettamente ragione in quanto essendo il nome in lingua in Latina ed essendo anche soggetto,va in nominativo e quindi non abbisogna dell'articolo che è già espresso nel caso nominativo e che diventerebbe una cacofonica ripetizione,saluti,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net