Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 08:54:31
|
Sulle tane di coniglio non ho esperienza... Non è che hai anche una foto della tana con il suo ambiente intorno? C'era solo questa apertura o altre? L'apertura sarà stata sui 20 cm?
Franci Morbegno (SO) |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 08:55:08
|
E inoltre: c'erano in giro fatte rivelatrici?
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 09:13:52
|
Ciao, Franci!
La tana era in un piccolo spazio aperto di sassi e terra, con la vegetazione alle spalle. Le fatte presenti erano di cervo, volpe e coniglio.. (nelle immediate vicinanze mi pare solo coniglio).. L'apertura era un pò superiore ai 20cm...
Il dubbio mi viene perche le tane di coniglio le ho sempre viste leggermente più piccole..
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 11:20:32
|
Allora, ecco il mio - modestissimo - parere:
per essere di coniglio, l'imboccatura è in effetti piuttosto ampia. inoltre intorno dovresti osservare altre aperture simili, camminamenti nell'erba che le collegano e fatte di coniglio sia sui camminamenti sia vicino a qualche imboccatura.
per essere di volpe, le dimensioni potrebbero anche corrispondere, nel caso di una tana scavata da non molto tempo (le tane vecchie hanno imboccature molto ampie). Il terriccio scavato viene accumulato fuori dal buco e con il tempo forma una specie di cono di terra battuta. Anche la volpe ha tane con molte aperture, che dovresti trovare girovagando nei dintorni. infine, i "sacri testi" dicono che annusando all'interno si dovrebbe percepire un forte e caratteristico odore "di selvatico", ma su questo non posso proprio dire nulla, visto che purtroppo sono quasi del tutto priva di senso dell'olfatto
Speriamo che chi ne sa più di me dica la sua...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 13:56:53
|
Non potrebbe essere tana di istrice?
Convengo con quanto detto da Franci. I conigli vivono in colonia pertanto ci dovrebbero essere piu uscite, non solo per ospitare piu' esemplari con piu' camere all'interno delle gallerie, ma per garantire (e questo sempre) vie di fuga in caso di bisogno! Inoltre essendo il coniglio un lagomorfo, tende a rosicchiare (in inverno quando il cibo scarseggia mangiano corteccie degli alberi) anche quindi le corteccie degli alberi o i rami bassi, si dovrebbero pertanto vedere altre tracce alla loro altezza di muso.
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 14:09:32
|
| Messaggio originario di antea:
|
Mmh, mi sa che l'istrice è da escludere.. in Sardegna non è presente!
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 14:30:39
|
| Messaggio originario di Gyps:
|
Mmh, mi sa che l'istrice è da escludere.. in Sardegna non è presente!
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
|
Ah! non lo sapevo..
Tasso? considera che durante l'inverno puo' succedere che la volpe conviva nella stessa tana con il tasso...(necessita' fa virtu' )..e se guardi bene intorno tra i cespugli, molto ben mimetizzate potresti trovare altre uscite di sicurezza..Oppure... potrebbe essere semplicemente una buca fatta da un cane... |
Modificato da - antea in data 06 agosto 2007 14:32:48 |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 14:36:59
|
Ciao Antea per il tasso mi sembra piccola, mentre se fosse lo scavo di un cane avrebbe una profondità assai minore rispetto all'ingresso di una tana... Però è giusto farsi venire in mente ed esplorare tutte le possibilità
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 14:40:10
|
| Messaggio originario di antea: Tasso? considera che durante l'inverno puo' succedere che la volpe conviva nella stessa tana con il tasso...(necessita' fa virtu' )..e se guardi bene intorno tra i cespugli, molto ben mimetizzate potresti trovare altre uscite di sicurezza..Oppure... potrebbe essere semplicemente una buca fatta da un cane...
|
Anche il tasso non ce l'abbiamo... La zona è molto bella, quindi ritornerò a breve di sicuro.. la prossima volta controlleremo bene anche in mezzo alla vegetazione.. non facendoci distrarre da poiane e da cerve con piccolo!!
Consideratelo come un piccolo quiz.. dite dite! Il vincitore, se si pagherà il viaggio, come premio avrà la visita alla tana!
Ciao, Laura
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 14:45:59
|
Speriamo anche in qualche ottimo dolcetto sardo...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 14:56:30
|
| Messaggio originario di franci:
Speriamo anche in qualche ottimo dolcetto sardo...
Franci Morbegno (SO)
|
Beh, quello è sottinteso! Assieme a una bottoglia di vino del nuorese!
Vediamo un pò chi se la aggiudica!
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 15:17:17
|
Ma una bella lepre????? e' piu' grande del coniglio, non potrebbe essere????
|
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 15:23:09
|
Le lepri non scavano tane... Non ti preoccupare: nel caso dividiamo i dolcetti...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 15:36:59
|
Le lepri non scavano tane... Non ti preoccupare: nel caso dividiamo i dolcetti...
Franci Morbegno (SO)
|
sto impazzendo......
la sparo....MARTORA?????? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:12:51
|
andando per esclusione direi volpe anch'io
mi accontento di un piatto di "gulurgiones", sarebbe già un premio fantastico riuscire a tornare in Sardegna ad aprile o a maggio ma sono tre anni che non ci metto piede ... ormai soffro di astinenza
Carlo
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2007 : 22:21:33
|
Ok, allora: dolci sardi, bottiglia di vino e culurjones.. Va bene, va bene! Però per avere tutto questo vi preparo una caccia al tesoro in supramonte.. senza cartina nè bussola.. Chi ci sta? Scherzo!!
Parto un paio di giorni.. la risposta a venerdi a mezzogiorno...!! Ciao a tutti e buon quiz!
Laura
PS: la risposta che mi convince di più è arrivata dal padre di "il grigio", quindi venerdi ne discuteremo assieme...
Modificato da - Gyps in data 06 agosto 2007 23:00:42 |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2007 : 12:41:03
|
Ho un idea!!!
Se farai ritorno a quella tana, usa una torcia e cerca di guardare dentro se ci sono resti di pelo, se era di una volpe dovresti trovare delle tracce, in questo periodo dovrebbero ancora essere in muta estiva..!
.....e poi.....facci sapere..... |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 17:25:53
|
Franci Morbegno (SO)
|
sto impazzendo......
la sparo....MARTORA??????
|
Salutando tutti, visto che questo è il mio primo messaggio, posso dire che per quel che riguarda la zona prealpina (non so se ciò si possa estendere anche alla Sardegna), la specie è abbastanza troglofila, nidificando all'interno di tronchi cavi, spesso e volentieri occupando vecchi nidi di Picchio nero (Dryocopus martius).
|
|
|
|
Discussione |
|