Autore |
Discussione |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
antichicammini
Utente Junior
Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 16:51:15
|
Se li magnano pure i cani randagi!!! |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2007 : 11:26:23
|
| Messaggio originario di antichicammini:
Se li magnano pure i cani randagi!!!
|
A villa Pamphili non ci sono cani randagi..e se mi dici che i cani ne sono in grado..tanto piu' puo' essere stata una volpe! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 12:25:36
|
Ci sono cornacchie o corvi nei paraggi? Io penserei di più ad uno di questi volatili.....
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2007 : 13:18:10
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Ci sono cornacchie o corvi nei paraggi? Io penserei di più ad uno di questi volatili.....
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
|
Uh'....e' pieno di cornacchie!!!! potrebbe essere stata quindi una cornacchia? sapevo che fossero carnivore ma riescono a "svuotare" un riccio? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2007 : 14:21:00
|
| Messaggio originario di antea:
Uh'....e' pieno di cornacchie!!!! potrebbe essere stata quindi una cornacchia? sapevo che fossero carnivore ma riescono a "svuotare" un riccio?
|
Beh, Antea, ricordo che quando andavo a caccia osservavo che le cornacchie erano spesso in branchetti a divorare qualcosa con la stessa metodologia di intervento degli avvoltoi. Andavo a vedere cosa stessero facendo e trovavo in terra resti di gatto, di volpe, di altri uccelli. Potrei definirle quindi dei necrofori, uccelli in grado di liberare estesi territori da piccole carcasse di animali già trovati morti.
Ciao, Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2007 : 15:02:03
|
Uh'....e' pieno di cornacchie!!!! potrebbe essere stata quindi una cornacchia? sapevo che fossero carnivore ma riescono a "svuotare" un riccio?
|
Beh, Antea, ricordo che quando andavo a caccia osservavo che le cornacchie erano spesso in branchetti a divorare qualcosa con la stessa metodologia di intervento degli avvoltoi. Andavo a vedere cosa stessero facendo e trovavo in terra resti di gatto, di volpe, di altri uccelli. Potrei definirle quindi dei necrofori, uccelli in grado di liberare estesi territori da piccole carcasse di animali già trovati morti.
Ciao, Beppe
|
Quindi pensi che nel caso del riccio potrebbe essere stato svuotato dopo l'intervento iniziale di una volpe? oppure le cornacchie sono in grado di uccidere un riccio? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2007 : 15:11:54
|
Nooo, assolutamente no. Non avrai mica visto di recente il film Gli Uccelli? Quello, grazie a Dio, è stato solo il frutto della fantasia di un geniale regista che ha inventato la "suspence": Alfred Hitchcock. Il riccio era morto per chissà quale motivo..magari di vecchiaia. Le cornacchie sono spazzini di cadaveri (necrofori appunto) trovati morti. Evidentemente ne avvertono l'odore di morte e si raccolgono in grossi gruppi per far pulito di tutto ciò che c'è da mangiare. Tranquilla. Ciao Beppe
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2007 : 19:10:30
|
Nooo, assolutamente no. Non avrai mica visto di recente il film Gli Uccelli? Quello, grazie a Dio, è stato solo il frutto della fantasia di un geniale regista che ha inventato la "suspence": Alfred Hitchcock. Il riccio era morto per chissà quale motivo..magari di vecchiaia. Le cornacchie sono spazzini di cadaveri (necrofori appunto) trovati morti. Evidentemente ne avvertono l'odore di morte e si raccolgono in grossi gruppi per far pulito di tutto ciò che c'è da mangiare. Tranquilla. Ciao Beppe
|
Ahhhhh....meno male...l'immagine di una cornacchia che uccide un riccio mi faceva un po' impressione ......
ma a parte le malattie..una volpe e' in grado di uccidere un riccio? |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 19:40:43
|
Ne trovai pure io uno uguale di "scalpo di riccio", in un bosco. All'inizio ero preoccupato, credevo che si trattasse di qualche persona che ha fatto un arrosto particolare, dopo mi è stato spiegato da uno zoologo, però lui mi aveva detto che era stata la volpe. Ora la versione dei corvi mi sembra più plausibile.
Patrick Scimè |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2007 : 18:00:01
|
Ho girato un po' su internet e ho trovato che i nemici naturali del riccio sono: la volpe, i rapaci (diurni e notturni) e il tasso, oltre che cani e gatti per i cuccioli. Quindi stando a villa Pamphili, probabilmente e' stato predato da una volpe e poi ripulito da una cornacchia....
|
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 17:36:30
|
Nooo, assolutamente no. Non avrai mica visto di recente il film Gli Uccelli? Quello, grazie a Dio, � stato solo il frutto della fantasia di un geniale regista che ha inventato la "suspence": Alfred Hitchcock. Il riccio era morto per chiss� quale motivo..magari di vecchiaia. Le cornacchie sono spazzini di cadaveri (necrofori appunto) trovati morti. Evidentemente ne avvertono l'odore di morte e si raccolgono in grossi gruppi per far pulito di tutto ci� che c'� da mangiare. Tranquilla. Ciao Beppe
|
Ahhhhh....meno male...l'immagine di una cornacchia che uccide un riccio mi faceva un po' impressione ......
ma a parte le malattie..una volpe e' in grado di uccidere un riccio?
|
Ricordo di aver letto, su di un libro di Etologia, dell'ingegnoso stratagemma che è stato osservato dalla Volpe rossa (Vulpe vulpes), per riuscire a violare le accuminate difese dell'insettivoro: schizzava urina sopra il riccio chiuso "a palla", questo irritato dall'acido si apriva, diminuendo l'efficacia della sua difesa...chissà se poi sarà vero...
Dalle mie parti, sui posatoi preferenziali di Gufo reale (Bubo bubo) i ricci sono prede relativamente comuni. |
|
|
|
Discussione |
|