testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Astore [o Sparviere]?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2007 : 20:46:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Accipiter Specie:Accipiter nisus
Era appoggiato in terra, forse aveva una piccola preda, sono riuscito solo a fare uno scatto, peccato. Però non so se è un Astore giovane o uno Sparviere. Cosa ne dite?
Gianni

Immagine:
Astore [o Sparviere]?
238,97 KB

Link

Modificato da - Fabribor in Data 01 agosto 2007 17:27:59

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 22:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare, per me SPARVIERE!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2007 : 08:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lanius, vediamo se qualcha altro esperto si ....sbilancia
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 08:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così, senza sapere dove e quando l'hai fatta e di 1° acchito (in consierazione anche del paesaggio circostante), direi anch'io Sparviere..., bello scatto, complimenti!.
Ciao
Luca


"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 09:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si nota anche l'iride gialla tipica dello sparviere mentre l'astore ce l ha arancione.

ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 09:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete che non sono esperta ma mi piace capire o, come in questo caso, tentare di ricordare meglio. Ho ancora bisogno delle guide, non sono a casa per cui vado solo a ricordo.., tenendo presenti i particolari che avete già descritto di primo acchito avrei detto Astore..... L'espressione un pò cattiva della faccia dovuta forse alla striscia scura e spessa dietro l'occhio mi ha dato questa impressione. Ovviamente non sarà così.... A parte tutto la foto è molto bella. Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2007 : 11:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i complimenti e, soprattutto, per l'identificazione.
Solo un piccolo dubbio: mi risulta che l'Astore giovane presenti l'iride gialla, solo successivamente diviene rossa (da qui il mio dubbio iniziale).
E' vero o sto prendendo un granchio?
Osprey56, la foto l'ho fatta due giorni fa nella valle del sillaro, un torrente dell'appennino bolognese, poco sopra la via emilia, quindi non in alto.
Allego due foto di Astore con l'iride diversa.
Gianni

Immagine:
Astore [o Sparviere]?
123,78 KB



Immagine:
Astore [o Sparviere]?
109,68 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

arkimàstru
Utente V.I.P.

Città: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 12:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero quello che dici sull'iride dell'Astore e sul cambiamento di colore con l'avanzare dell'età; in questo caso però è evidente il piumaggio da adulto, quel grigio lavagna inconfondibile. Se si fosse trattato di un giovane Astore avrebbe avuto il piumaggio diverso, sul nocciola e più gocciolato piuttosto che barrato.
Comunque è uno scatto splendido e anche se si tratta di uno Sparviero è sempre una specie meravigliosa e difficile da riprendere. Complimenti!!

deo no litràto nidos e no 'ndhe fato litratàre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 12:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<Si nota anche l'iride gialla tipica dello sparviere mentre l'astore ce l ha arancione.ciao umberto>>
Al di là del colore degli occhi degli adulti, come giustamente ha detto Umberto(anche il maschio dello Sparviere li ha rossi, se è per questo, ma sotto è rossiccio..ed anche i juv.di entrambe le specie hanno gli occhi gialli), il luogo ed il periodo di osservazione hanno il loro peso per una corretta id., infatti in questo periodo è estremamente difficile che un'Astore scenda in pianura. Per questo è importante, quando si chiede il riconoscimento di un uccello da una foto, indicare sempre quando e dove è stata scattata
Ciao
Luca


"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 14:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è uno Sparviere adulto, probabilmente una femmina. Il colore dell'iride non è un parametro distintivo tra Astore e Sparviere perchè, come avete già detto, cambia con l'età in entrambe le specie, andando dal giallino chiaro nei giovani fino al giallo negli individui di 1 anno, e poi all'arancione a 2-3 anni fino al rosso in età avanzata. Ritengo che sia sicuramente uno sparviere sia per la zona in cui è stato fotografato ma soprattutto per i tarsi sottilissimi...quelli dell'astore sono ben più grossi!
in ogni caso è una foto bellissima e sicuramente lo Sparviere è preda non facile...caccia come l'astore tra la vegetazione, spesos anche in volo è "invisibile" perchè vola basso tra la vegetazione sfruttando gli ostacoli del suolo (erba, cespugli, avvallamenti) per volare di nascosto e arrivare a sorpresa sulle prede.
a presto!
Pao
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 17:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto per chiedere se non sia distintiva la barratura inferiore, dato che il soggetto è adulto. Mi pare di ricordare che la barratura orizzontale è dello Sparviere e invece l'Astore ha striature verticali. O no?
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 18:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capisco che te le cerchi ma sei anche fortunello

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 19:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Approfitto per chiedere se non sia distintiva la barratura inferiore, dato che il soggetto è adulto. Mi pare di ricordare che la barratura orizzontale è dello Sparviere e invece l'Astore ha striature verticali. O no?


per quanto so gli adulti di entrambe le specie hanno striatura orizzontale

ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 00:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Fabri, come dice Cinclus la barratura e la gocciolatura non sono distintive, sia Sparviere che Astore da giovani sono "gocciolati" cioè con pattern scuri verticali sul petto mentre dopo il primo anno sono "barrati" con striature orizzontali, dunque non è un carattere distintivo. Così come il colore dell'occhio. Il trucco che uso io è quello di guardare il tarso, ove possibile; i tarsi dello sparviere sia maschio (soprattutto) che femmina sono sottilissimi, quasi degli stecchini (come nella foto di gianni), mentre nell'Astòre (attenzione, la pronuncia corretta è Astòre e non Astore con accento sulla a!) i tarsi sono proporzionalmente molto più grossi, questo perchè mentre lo Sparviere è principalmente ornitofago lo sparviere cattura anche una grossissima percentuale di Mammiferi (soprattutto Scoiattoli e Lepri).
salutoni!
Pao
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 08:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè.... grazie alla discussione ora ho maggiori dettagli per l'identificazione, almeno da vicino. Grazie. Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2007 : 09:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le interessanti delucidazioni che mi hanno diradato un pò di "nebbia dell'ignoranza" riguardo a questi rapaci. Per Roberto: certo, vado sempre alla ricerca, di qualsiasi animale , ma il fattore C spesso è determinante!
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 10:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre alle differenze di piumaggio e colorazione parti nude già dette, vorrei far notare le differenze strutturali: questo rapace sembra piccolino, con testa piccola, coda lunga, ali poco larghe e zampe sottili sottili come le dita...un Astore non da mai questa impressione di minutezza.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 11:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raptorbiol2:

Si Fabri, come dice Cinclus la barratura e la gocciolatura non sono distintive, sia Sparviere che Astore da giovani sono "gocciolati" cioè con pattern scuri verticali sul petto mentre dopo il primo anno sono "barrati" con striature orizzontali, dunque non è un carattere distintivo. Così come il colore dell'occhio. Il trucco che uso io è quello di guardare il tarso, ove possibile; i tarsi dello sparviere sia maschio (soprattutto) che femmina sono sottilissimi, quasi degli stecchini (come nella foto di gianni), mentre nell'Astòre (attenzione, la pronuncia corretta è Astòre e non Astore con accento sulla a!) i tarsi sono proporzionalmente molto più grossi, questo perchè mentre lo Sparviere è principalmente ornitofago lo sparviere cattura anche una grossissima percentuale di Mammiferi (soprattutto Scoiattoli e Lepri).
salutoni!
Pao



Grazie per la precisazione, sei sempre cosi' perfetto nelle spiegazioni. Io ero una di quelle che usava l'accento sulla "a"..
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 14:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

o Gianni
bella foto(e belle anche le altre ovviamente)
non sono espertissimo anzi..nemmeno esperto...anzi che meno
però guardando la foto e scrutando la guida...
io ci vedo un adulto di Sparviere
ma porto gli occhiali e l'età incalza
ciao
Luca



Link

Modificato da - lucacavallari in data 02 agosto 2007 14:58:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net