|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
Regione: Campania
293 Messaggi Tutti i Forum |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 agosto 2007 : 23:33:58
|
Ciao Ale,ti ringrazio per la bella ed interessante domanda Per esperienza personale posso dirti che con la luna piena si incontrano molti più organismi che nelle notti senza luna ed avendo vissuto alcuni anni in Mar Rosso,ho avuto la fortuna di assistere alcune volte al fenomeno dello "spamming" con la luna piena. L'assenza di luna era il momento preferito una volta dai cacciatori subacquei (oggi la caccia notturna è ormai proibita da alcuni annetti)che andavano a caccia proprio nelle notti senza luna per sorprendere i pesci imbambolati ed abbagliati dalle torce,mentre con la luna piena i pesci sono attivi e vispi. A presto e vediamo se altri amici di NM vorrano comunicarci le loro esperienze,
Protesilao |
|
|
Nereide
Utente Junior
Città: Argentario
41 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 agosto 2007 : 00:51:31
|
Ciao AleSub, concordo con Protesilao riguardo alla domanda interessante. Devo dire che non penso che le fasi lunari influenzino in qualche modo la flora marina, almeno non ho letto nessuno studio riguardante questo argomento finora. In effetti le alghe e le fanerogame dipendono molto di più dalla luce solare ... però potrebbe essere interessante scoprire se c'è davvero un nesso, chissà se qualcuno c'ha già provato!
A presto
The major problems in the world are the result of the difference between the way nature works and the way man thinks |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 13:53:56
|
anch'io credo, come i tanti organismi che si incontrano, che con la luna piena ci si veda meglio...
Protesilao, mi sa che ti è scappato uno "spamming" al posto di uno "spawning"
mg |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|