testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri della zona di Feltre (BL) da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

gabrif
Moderatore

Cittā: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 19:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Giusto per ricapitolare la discussione sugli Abax: abbiamo parlato di TRE specie.

1: Quello della foto, il buon vecchio Abax ater Villers, 1789 che tutti conoscevamo, adesso si chiama parallelepipedus (Piller & Mitterpacher, 1783), con tutto il suo contorno di razze.

2: L'altro buon vecchio parallelepipedus Dejean,1828 , una volta considerato razza di exaratus (Dejean, 1828), adesso fa specie a sč e il suo nome corrente č pilleri Csiki, 1916.

3: L'Abax parallelus (Duftschmid, 1812) č tutt'altra specie dalle due precedenti. In Italia c'č "di striscio" solo sul confine orientale.
Saluti,
Gabriele

E quannd te imparet a včss pipistrell a gulā senza schema e cürvā senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pāss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.

Cittā: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2009 : 11:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!Grazie mille per la precisazione!
Invece volevo chiedervi,il secondo esemplare č quindi un cancellatus viste le "fossette"??
Ciao Nicola

gabrif
Moderatore

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, dopo aver riguardato le foto, attribuirei a cancellatus tutti e due gli esemplari. Non al 100%, perō.

Gabriele

E quannd te imparet a včss pipistrell a gulā senza schema e cürvā senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pāss.

(Davide Van De Sfroos)

gomphus
Moderatore

Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

ho visto questa vecchia discussione riemergere dalla nebbia ...

allora: i Carabus sono entrambi C. cancellatus emarginatus (l'unica sottospecie presente in italia); C. italicus, smarginatura elitrale a parte, ha i lobi posteriori del pronoto di forma differente, pių arrotondati

l' "Harpalus" č evidentemente uno Pseudoophonus rufipes; dimensioni e aspetto della base del pronoto non lasciano dubbi

per la determinazione dell'Abax, ovviamente non ho nulla da aggiungere (se non che mi rimangio quel che a suo tempo avevo scritto all'amico livio...), si tratta effettivamente, secondo la nomenclatura attuale, di Abax parallelepipedus inferior ... e ovviamente concordo sul fatto che il nome ater andava in ogni caso conservato

ma qui mi fermo, perché a parlare di questi cambiamenti e dei criteri di buonsenso che hanno ispirato i loro autori, rischierei di farmi trascinare a dire cose sconvenienti, e dopo si sa mai che mi degradano, mi bannano, o peggio...

invece un altra considerazione: francesco dice che il parallelus per lui č conspecifico con l'exaratus (ma quale exaratus? visto che attualmente č diviso in tre specie ben distinte, e proprio per gli edeagi: il "vero" exaratus, delle alpi biellesi, il baenningeri delle prealpi lombarde, tranne parte di quelle bresciane, e il "vecchio" parallelepipedus, attualmente pilleri, da parte delle prealpi bresciane (alta valtrompia e giudicarie) a est); in realtā il parallelus centro-est-europeo, da noi marginale in venezia giulia, non c'entra nulla con questi, il suo vicariante italiano, e in effetti la sua "sister-species", non č nessuna delle specie del "gruppo exaratus"; č l'Abax continuus

maurizio

quando l'ultimo albero sarā stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Vitalfranz
Utente Senior

Cittā: Luxembourg

Regione: Luxembourg

2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
invece un altra considerazione: francesco dice che il parallelus per lui č conspecifico con l'exaratus (ma quale exaratus?

Risposta: boh?
Questi discorsi sono di 2 anni fa, con la collezione sottocchio e determinata almeno 10 anni prima (mi sembra che alcuni di questi li presi in Friuli o in Veneto durante i mondiali del '90 ) con un Porta I Vol., prestato (e mai restituito) ad un ex-amico ( Dr. Paolo Genta di Genova... e mettiamo nome e cognome che magari... non si sa mai, legge e me lo restituisce!!!)

Che vuoi che ti dica Maulizio... se riesco a mettere le mani addosso ad uno di questi ... forse riusciamo a ricostruire anche questo pezzetto di Storia!

vita vissuta ...

Francesco Vitali

Maw89
Utente V.I.P.

Cittā: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! La discussione č vecchia lo so, ma dato che ero riuscito a trovarne un altro,mi sembrava piu indicato postarlo qui.
Ciao Nicola
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net