A chi lo dici! Quella ciotola con acqua nel giardino condominale attira parecchi uccelletti, ma, tra il luogo in perenne ombra ed il loro "mordi e fuggi", niente foto decenti: comunque sono arrivati un pettirosso, un fringuello, una cingallegra e persino un codibugnolo, che io non avevo mai visto e che non mi sarei mai aspettato di incontrare a Milano.
un Gheppio cattura un uccellino a terra (vigneto) e se ne ciba !
un saluto…..Alberto
Bellissima scena di caccia! Però osservando bene, mi sembra una grossa locusta, si vedono le ali di insetto trasparenti brillare alla luce del sole mentre il gheppio le strappa. Io purtroppo sono molto pigra per cui ho piazzato una fototrappola nella pila dell'umido. Inizialmente doveva servire per osservare i ricci entrare e uscire dalla loro casetta, ma mi ha regalato anche alcune sorprese pennute.
Passera scopaiola Immagine:
135,17 KB
cinciallegra, gazze ladre intente a rubare il cibo per i ricci direttamente da dentro la loro tana e cornacchia grigia intenta a raccogliere rametti per costruire il nido.
Cate ma i Gruccioni vengono fino a casa tua? Bellissimi!!
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Passano tutti i giorni in volo, difficile non accorggersi con i versi che fanno, oggi ho contato una ventina ma volavano molto in alto. Qualche volta si posano sul vecchio albero di fichi, il terreno oltre la recinzione è incolto quindi ricco di insetti Un saluto
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz
Bellissimi i tuoi ultimi avvistamenti Cate, in particolare la Balia nera e i Gruccioni, ma consentimi di dire che quelli di Paolo sono eccezionali. Nove Grifoni non è da tutti i giorni vederli. Ciao Paolo, dove pensi potessero essere diretti questi Grifoni? Complimenti per l'avvistamento.
Bellissimi i tuoi ultimi avvistamenti Cate, in particolare la Balia nera e i Gruccioni, ma consentimi di dire che quelli di Paolo sono eccezionali. Nove Grifoni non è da tutti i giorni vederli. Ciao Paolo, dove pensi potessero essere diretti questi Grifoni? Complimenti per l'avvistamento.
Ciao, Gabriele, probabilmente è il nuovo record per le Apuane, pare ci fosse una segnalazione di 6 o 7 individui al massimo.. . Onestamente non mi è dato sapere la loro destinazione e provenienza, venivano da Sud ed andavano verso nord come vediamo in questo periodo.. Che sia una parte della popolazione del sud Italia che va in Francia/Spagna??? Solo una volta a Marzo ne vidi uno che a casa mia andava verso Sud la mattina, ma poi al campo rapaci segnarono un Grifone verso Nord nel pomeriggio, potrebbe anche essere stato lo stesso individuo. Una seconda volta a Capriglia, ne vedemmo però uno diretto a sud.
Ciao, vedo solo ora il post, anche se moooolto in ritardo posto 2 immagini dal giardino, il codirosso in giardino ( per me ) è una bella novità. Ciao Ago Immagine:
Rondini e balestrucci rubano il fango del cantiere del mio garage. La rondine fa parte di un gruppo di 2 coppie che nidifica sul mio portone di casa, mentre i balestrucci (almeno un paio di coppie hanno visitato il cantiere) nidificano a casa del vicino. Queste foto sono state scattate da 2 metri di distanza senza usare alcun capanno o telo mimetizzato. Ormai sono animali domestici. L'anno scorso hanno costruito il primo nido ormai in tarda estate (luglio) e hanno allevato con successo 4 pulli. Quest'anno hanno dapprima rioccupato il vecchio nido, poi una seconda coppia ne ha costruito un altro a pochi metri di distanza dal primo e ora ci sono 2 femmine in cova, se tutto va bene quest'anno potremo avere ben 16 pulli. Immagine: