testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nidiaceo orfano!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 10:33:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!!
Chiedo il vostro aiuto per il riconoscimento di questo nidiaceo e per sapere se e come posso aiutarlo a sopravvivere! Cosa posso dargli da mangiare!

Nidiaceo orfano!!!

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Fabribor in Data 31 luglio 2007 17:51:03

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 12:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh mamma mai come è piccolo! Innanzi tutto dove lo hai trovato? Vicino a casa, nel giardino? In tal caso, sotto quale albero?
Dal becco sembra un granivoro però il miglior nutrimento che puoi dargli adesso è:
prima di tutto acqua zuccheratissima che funge da "cortisone" per impatto a terra e da antistress-disidratazione.
poi procurati un omogenizzato di carne (manzo è la meglio) e una siringhetta da 40ml mi raccomando di TOGLIERE l'AGO!
Spero apra il becco da solo, altrimenti dovresti farti aiutare da qualcuno nel farglielo aprire e immettere in profondità la sirighetta con l'omogeneizzato.
Importante che sia in giù in gola e dare sempre piccolissime quantità di cibo di modo che non strozzi.

buona fortuna

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 12:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pimelia,
per il momento lo stavo nutrendo con un pastone (patè con insetti - pastone universale per insettivori) spero di non aver combinato nulla di irreparabile.
L'ho trovato per strada agonizzante e pieno di formiche, era al sole e boccheggiava dal caldo.

Ora sembra essersi ripreso ed apre da solo il becco.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 luglio 2007 : 13:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diversamente da pimelia, credo fortemente che si tratti di un piccolo di merlo, e quindi di un insettivoro. Purtroppo, dato lo stadio di sviluppo, temo che siano poche le speranze di sopravvivenza. Quanto al possibile cibo, proporrei un miscuglio di farina di mais (ovviamente bagnata)con tarme della farina vive (in vendita nei negozi di articoli per la pesca. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 13:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io penso che sia al 90% un piccolo passero. in questo caso potrebbe andar bene un'alimentazione sia da granivori che da insettivori. pastone per nidiacei mischiato ad omogeneizzato al manzo e larve.
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 13:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boh! E' davvero piccolo!

Ma non ti scoraggiare, magari ce la può fare! Quello che hai fatto va bene e sicuramente non è nulla d'irreparabile! In ogni caso anche i granivori da nidiacei hanno una dieta a base di carne, è per questo che nel dubbio ho consigliato l'omogeneizzato anche per la sua facile digeribilità.
Bene che apra il becco da solo e fra l'altro è anche un buon segno del suo stato di salute.
Tienilo in una piccola scatola di cartone al calduccio dentro una coppa nido, sembra incredibile lo so, ma senza penne e piume, i piccolini perdono velocemente la temperatura corporea.

Modificato da - Pimelia in data 25 luglio 2007 13:17:30
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 13:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per le risposte e vi terrò aggiornati!


___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 00:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' di sicuro un granivoro. Il becco è molto grosso, potrebbe essere verdone (mi sembra anche che il piumaggio abbia toni verdi più che marroni). Se non è un verdone è un passero.
Non cambia niente visto che entrambi nutrono i piccoli con insetti, almeno fino all'età di circa 20 gg.
Questo avrà si e no 8-9 gg e sono d'accordo che salvarlo sarà dura.
Visto che è relativamente piccolo, ancora per 5-6 gg, soprattutto di notte, va coperto o avvolto con una pezzuola di lana, mentre di giorno se la temperatura è maggiore di 25 gradi (dove non lo è???) può stare scoperto.
Imbeccate frequenti (ogni 15-20 minuti) con omogeneizzato carneo, e qualche pezzettino di lombrico, se puoi (si trovano nei negozi per la pesca). Man mano che cresce, allora aggiungi pastone per insettivori nella pappa che gli fai.
Non ti avvilire se lo svezzamento non riesce, perché ha già sofferto ed è molto piccolo.
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi...
approfitto di questa discussione per un consiglio:
sto allevando anche io un passero, letteralmente tolto dalla bocca di un gatto;
il mio è già diventato grandino, ha tutte le piume e anche le penne (è da una settimana che è con me e mangia come un gufo!. Anche il becco, inizialmente con la "pelle" tutta gialla attorno, sta prendendo forma e colore di un normale becco di passero.
Prova di volo in bagno, come da vostri utilissimi consigli: abile e arruolato!
Ora la domanda è: quando deve essere liberato?
imparerà da solo a becchettare a terra? magari lo sa già fare istintivamente? Io non lo vedo becchettare sul fondo dello scatolone.
Io ho notato che è sempre più difficile farlo mangiare, non apre più il becco da solo, sembra che improvvisamente abbia paura di me; quando apro la scatola, LUMINO cerca di volare via.
Forse è ora di riconsegnarlo a madre natura?
aspetto i vostri consigli! grazie

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 14:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero che il pulcino di clido stia bene. Facci sapere Clido!

Angela il periodo di ambientamento è importantissimo per la liberazione in natura di piccoli allevati da noi. E' assolutamente da sfatare il mito che vanno liberati quando sanno volare (sto parlando per la maggior parte delle specie di uccelli).
I passeri piccoli passano un periodo di apprendimento fuori dal nido assieme ai genitori. Per ovvi motivi è difficile potervisi sostituire in questo frangente.
Io ho la fortuna di avere un centro di recupero uccelli qui vicino e dunque, una volta svezzati i miei piccoli vengono messi in voliera con altri della sua specie e simili per un certo periodo, poi vengono liberati tutti assieme e nella zona ci sono mangiatoie in caso di necessità.
In caso di impossibilità di appoggiarsi ad un centro apposito, bisogna che ti assicuri che inizi a mangiare da solo prolungando i periodi fra un pasto e l'altro e lasciando sul fondo della sua box molti pasti appetitosi tipo pavesini imbevuti, frutta fresca, pastoncino, ecc. Consiglio anche una ciotola bassa piena di sabbia/terra. Se vedi che i pezzetti di cibo cominciano a mancare e che lui ha il becco sporco, vuol dire che sta diventando "grande".
Trova una scatola grande, metti una rete fitta a coprire la parte alta della scatola e molti posatoi interni in modo che svolazzi piuttosto liberamente. Tienilo molto tempo in terrazzo/giardino se possibile, sempre in un luogo riparato e al sicuro! In modo che curiosi in giro e possa osservare i suoi simili e l'ambiente circostante.

Postaci una sua foto!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2007 : 17:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di insistere nell'identificazione quale giovane merlo (ne ho visti, e a suo tempo svezzati, parecchi.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 19:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuseppe, apprezzo la tua determinazione, e poiché siamo ognuno abbastanza sicuri della propria idea, io ti posso dire che non è un merlo, in quanto ha il becco troppo grosso, la rima buccale gialla e non bianca come il merlo, le zampe rosa e non nere come il merlo.
Aggiungo che lo sto dicendo guardando il merletto trovatello che sto alimentando io da 5 giorni...

Se non ti ho ancora convinto, ora tocca a te argomentare la tua identificazione...
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2007 : 19:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un piccolo di Passera D'Italia sicuro al 100% ne ho allevati tantissimi.
Per l'alimentazione consiglio (come hanno già detto) omogeneizzati di carne, e quando sarà più grandicello tra 10 gg. circa, anche qualche tarma della farina spezzettata.



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 19:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo anche ipotizzato Verdone oltre a passera d'italia, ma ora se faccio uno sforzo di memoria indietro di vari anni, mi pare di ricordare che la rima buccale del verdone sia bianca. La più gialla di tutti ce l'ha di sicuro il passero...
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2007 : 20:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Avevo anche ipotizzato Verdone oltre a passera d'italia, ma ora se faccio uno sforzo di memoria indietro di vari anni, mi pare di ricordare che la rima buccale del verdone sia bianca. La più gialla di tutti ce l'ha di sicuro il passero...


Sono d'accordo con te, anch'io vado a memoria e se ricordo bene nel verdone la rima buccale è meno definita e di colore bianco. Anche il becco e di colore grigio/verdastro e un poco più affusolato...intendo con meno rima.
Spero di essermi spiegato


















Daniele
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 20:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cresciuto un verdone, quand'era piccolino più o meno come il passero di clido aveva la rima buccale rossiccia, poi col tempo si è schiarita fino a diventare sempre più chiara, di colore bianco, finchè il becco non si è formato completamente indurendosi. e che beccone!
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 luglio 2007 : 22:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voto per il passero! Al 100%.
Ivo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2007 : 14:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie a tutti voi, per i consigli e per la determinazione.

Il piccolo sembra essersi ripreso decisamente bene, lo sto nutrendo con omogeneizzato di di carne, pastone per insettivori e camole de miele (senza involucro esterno).

Quando ha fame cinguetta e richiama la mia attenzione

Per il momento sembra procedere tutto bene etra qualche giorno aggiungerò delle foto!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 08:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2007 : 10:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!!!
volevo aggiornarvi sul piccolo orfano, vi allego una foto:
eccolo ripreso nel giardino dopo essersi ingozzato di un misto di omogeneizzato, pastone e camole
Immagine:
Nidiaceo orfano!!!
99,24 KB

Le penne iniziano a crescere e la rima buccale da gialla è divenuta bianca. Credo si possa affermare con certezza che si tratta di un passerotto.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 10:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita! quasi quasi mi vien da pensare che non sia un passero..ma un avvoltoio! complimenti ..quant'è cresciuto...era davvero piccolissimo!
questo è un momento delicato per le penne che stanno spuntando, per questo ti voglio avvisare che se lo tieni in gabbia potrebbe spezzarsele facilmente tra le sbarre. meglio tenerlo in una scatola larga e alta, con all'interno truciolo sul fondo e posatoi, o in alternativa in una gabbia spaziosa con le 4 pareti di sbarre rivestite all'interno con dei fogli di cartoncino.
forse alcune penne stanno crescendo bianche? o è un effetto della luce nella foto? dagli anche un po' di vitamine.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net