testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Squali fuor d'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 14:15:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bene, visto che non sono riuscito a smuovere qualche curiosità con la ciprea nel campo di grano, riproverò un'altra vota con alcuni ritrovamenti che possono sembrare strani, ma la loro casualità è abbastanza frequente nei sedimenti marini pliocenici del centro Italia: i denti degli squali fuor d'acqua!
Ciao,
Simone

Durante il pliocene non era consigliato fare il bagno in mare!
Immagine:
Squali fuor d''acqua
298,48 KB

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 15:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se questi sono i denti figuramoci li squali!!

Che sensazione strana, quando passeggiando per il bosco, trovi delle conchiglie fossili e ti viene in mente che sei sul fondo di un mare di milioni di anni fa e che ora magari lo stesso suolo ora fa parte di una montagna.
E' come se per un attimo avessi utilizzato una macchina del tempo

La fauna marina pliocenica erano tutta un'altra cosa da quella odierna, oppure specie si sono estinte e altre sono sopravvissute?

è facile fare questi ritrovamenti?

A proposito, hai visto che un paio di mesi fa, hanno trovato le ossa fossilizzati di 2 balene intere, 1 un provincia di Pisa e una in provincia di Terni?
Se riesco a ritrovare gli articoli di giornale li posto.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 16:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
innanzi tutto non sai quanto mi rallegra sentire che c'è interesse verso un argomento come la ricerca dei fossili...
Hai ragione, è proprio come avere una macchina del tempo!

Il pliocene è un periodo che ha conosciuto fasi climatiche molto nette: caldo tropicale e acque gelide. Il pliocene inferiore è caratterizzato da un momento di massima espansione del Mediterraneo: acqua calda e clima tropicale.
Durante il pliocene medio il clima cambia e il Mediterraneo si impoverisce di moltissime specie che vivevano in acque calde. Probabilmente il fenomeno ha interessato tutto il pianeta.
Molti animali si sono estinti definitivamente, mentre altri, attualmente vivono fuori dal Mediterraneo (squalo tigre). I denti sono abbastanza frequenti, ma difficili da trovare a causa delle scarse precipitazioni atmosferiche e la ricerca intensiva. Durante il pliocene c'erano squali dalle dimensioni spaventose che si giravano nei bassi fondali in prossimità delle coste.... mangiavano un po’ di tutto: tartarughe, lamantini, foche, delfini e le care balene che abbondavano in quel periodo geologico.

A volte, quando raccolgo un dente di squalo bianco, alzo gli occhi al cielo e immagino un colosso di otto metri che un tempo girava al di sopra delle attuali campagne.... è una sensazione molto forte!

Ciao,
Simone

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 16:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente...dei ritrovamenti eccezionali!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 18:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, ci tengo a precisare che questi fossili sono regolarmente denunciati alle autorità competenti e fanno parte di una collezione visibile all'interno di un piccolo museo.

zodiac
Utente Senior

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 19:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè se la Toscana nel Pliocene quasi completamente sommersa ci sono solo alcune zone dove affiorano i fossili e non si trovano dappertutto?

Stefano

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 19:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Ciao Simo, ci tengo a precisare che questi fossili sono regolarmente denunciati alle autorità competenti e fanno parte di una collezione visibile all'interno di un piccolo museo.

Interessante, dove?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 20:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

Perchè se la Toscana nel Pliocene quasi completamente sommersa ci sono solo alcune zone dove affiorano i fossili e non si trovano dappertutto?

Stefano

Perchè alla fine del pliocene si instaurarono cicli sedimentari continentali che, anche nel corso del Pleistocene, portarono alla formazione di depositi fluvio-lacustri. Questi depositi ricoprirono in discordanza i sedimenti marini. Ecco perchè il pliocene non affiora ovunque, ma solo nei punti dove il sollevamento e l'erosione si sono fatti sentire maggiormente.

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 20:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Interessante, dove?

simo

A Badia a Settimo, Scandicci (FI). L'ingresso e le visite guidate sono sempre gratuite.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 20:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simone,

è a pochi Km da casa e non sapevo di questo piccolo museo, sarà un buon motivo per visitarlo.
Sapevo di acuni ritrovamenti nella zona nord ovest di Firenze, ma non di questi..

Grazie e a presto.

simo

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 20:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, almeno avrai modo di vedere una delle "mie" balene...

zodiac
Utente Senior

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 21:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove è questo piccolo museo dove possiamo vedere i fossili?

Stefano

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 21:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Simone,ancora una volta si parla di Fossili!!
Subito....,una profonda ammirazione per il tuo inserimento nel forum, poi leggendoti mi convinco di trovarmi di fronte ad una persona competente e appassionata, in quanto alla legalità da parte di semplici dilettanti vorrei proprio sapere.....Come ....Quando.....e Perchè.
Mi sta a cuore l'argomento, ma troppe volte mi sono state rimproverate certe esposizioni che ora notandole nei tuoi post mi creano degli ??????

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 24 luglio 2007 21:30:53

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 21:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Simone e complimenti, mi metto d'accordo con fox e veniamo a vedere il museo, a prestissimo.

Siamo parte della natura - Salvatore

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 21:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

Benvenuto Simone e complimenti, mi metto d'accordo con fox e veniamo a vedere il museo, a prestissimo.

Siamo parte della natura - Salvatore

Sono a vostra disposizione x visite al museo ed escursioni nei luoghi di ricerca.
A settembre riparte la stagione....
Ciao,
Simone

Immagine:
Squali fuor d''acqua
95,17 KB

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 22:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Ciao Simone,ancora una volta si parla di Fossili!!
Subito....,una profonda ammirazione per il tuo inserimento nel forum, poi leggendoti mi convinco di trovarmi di fronte ad una persona competente e appassionata, in quanto alla legalità da parte di semplici dilettanti vorrei proprio sapere.....Come ....Quando.....e Perchè.
Mi sta a cuore l'argomento, ma troppe volte mi sono state rimproverate certe esposizioni che ora notandole nei tuoi post mi creano degli ??????

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Ciao Sergio,
grazie per i complimenti. Anche te devi essere uno che non scherza!
Non posso dire di essere un semplice dilettante, anche perché mi sono assunto delle grandi responsabilità che vanno oltre il livello dilettantistico. In questi anni ho avuto la fortuna di creare un vero e proprio museo sostenuto dalla Soprintendenza Archeologica Toscana e il Comune di Scandicci. Il nostro gruppo e capace di effettuare recuperi eccezionali.
In Toscana le leggi sui fossili non sono molto restrittive, per questo la ricerca è molto sostenuta: molti fossili vengono raccolti e si perdono chissà dove.
Non colpevolizzo nessuno e se tornassi indietro rifarei tutto ciò che ho fatto sin dall'inizio: ho sempre messo a disposizione i fossili trovati e questi mi hanno ripagato consentendomi di muovermi tranquillamente in questo affascinante mondo nascosto.
Ciao,
Simone

-bed-
Utente nuovo

Città: bedla

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... i denti degli squali fuor d'acqua!

Bellissimi esemplari, complimenti!

Un solo appunto -mi ripeto- : quando si fanno foto come quella che hai postato, metti vicino la soggetto un righello o una matita, qualcosa che dia l'ordine delle dimensioni dei reperti ;)

chk'6
Bed

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 22:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, ma quella postata è la foto di copertina del calendario dell'anno passato. Il dente centrale misura 6,2 centimetri (Isurus hastalis, uno squalo estinto durante il pliocene).
Ciao,
Simone

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 22:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, ho un dente appartenente ad uno squalo (Carcharodon carcharias) che prima di morire ha dato un morso ad una di quelle balene toscane.
Dimensioni 50mm
Pliocene

Immagine:
Squali fuor d''acqua
22,14 KB

Il mare siciliano in quel periodo nojn doveva essere consigliabile per una vacanza da relax!

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 11:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un dente di 5 mm non gli faceva nemmeno il il solletico...

simo

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 22:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5mm? No.....altro che solletico!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net