testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Biancone nella murgia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 23:30:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circaetus Specie:Circaetus gallicus
sicuramente più grande del grillaio e del gheppio, forse come una poiana.
chi è l'ignoto volatore che mi è stato sulla testa, qualche volta immobile nell'aria con solo piccolissime vibrazioni delle ali, per circa 20 minuti ma sempre a distanza ragguardevole?


Immagine:
Biancone nella murgia
110,17 KB

grazie
giampaolo

Modificato da - Fabribor in Data 27 luglio 2007 00:19:11

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 23:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre immagini, purtroppo non eccellenti, fatte con un 105 e quindi insufficiente per l'altezza dell'animale.


Immagine:
Biancone nella murgia
124,7 KB


Immagine:
Biancone nella murgia
193,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 07:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per facilitare il compito degli esperti potresti barare e schiarirle un po in postproduzione

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 09:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A sensazione, basandomi sulle dimensioni da te descritte e dal comportamento (dal lavoro non riesco a "lavorare " sul post produzione) mi sembra un biancone. Aspettiamo una parola dai più esperti. Ciao, Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 09:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe proprio un Biancone Circaetus gallicus
Ciao

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 09:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era balenata l'idea del Biancone, ma me l'ero tenuta in corpo per scaramanzia.
comunque ecco una delle foto leggermente schiarita. forse c'è maggiore possibilità di determinazione.
grazie di tutto
giampaolo


Immagine:
Biancone nella murgia
162 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 10:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si, è un Biancone.
Non ne sono sicurissimo, ma in questa stagione mi pare un'osservazione degna di nota in quella zona. Bisognerebbe segnalare la cosa in qualche modo.
Prova sul loro forum o sulla loro mailing-list: Link

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 13:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, confermo senza ombra di dubbio anch'io, si tratta di un Biancone, lo si può notare dal "cappuccio" scuro e dal fatto che è l'unico rapace di quelle di mesione che fa attivamente lo "spirito santo"; molto probabilmente era in caccia.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 18:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Biancone e guarda caso ne ho visto uno il giorno prima fare caccia nello stesso modo nel versante toscano delle foreste casentinesi.
Un vero spettacolo.
Un amico espertone di rapaci, mi dice che soggetti estivanti ve ne sono diversi sul territorio italiano anche se i luoghi di nidificazione non sono certamente molti.

Siccome io di bianconi non ne avevo visti mai con sicurezza, ho potuto notare come si distingua bene da una poiana in fase chiara per due caratteri facilmente osservabili da "sotto":
a) la coda non è finemente barrata ma ha 3-4 barre scure ben spaziate
b) la poiana chiara presenta comunque almeno una virgolona scura data dalle penne carpali, che invece il biancone non ha

Inoltre la tecnica di caccia è piuttosto diversa. Il biancone si bilancia magistralmente controvento (hovering) senza alcun movimento se non qualche colpetto d'ali di aggiustamento (ben descritto dalla Guida "Collins"). Quando scivola (e quello osservato da me lo faceva a intervalli di 2-3 minuti) piega le ali in modo caratteristico con la piega carpale molto spinta in avanti e la punta delle ali molto protesa all'indietro. La poiana è un pò più goffa, sbatte le ali più spesso riuscendo a stare meno ferma in aria mentre caccia e scivola ad ali decisamente più aperte. Questo è ciò che ho imparato rapidamente mentre cercavo di convincermi che quello che stavo guardando sopra di me era uno splendido biancone.

Grazie per questo post che mi ha rinfrescato il recente momento godereccio!
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 19:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in aggiunta c e' da dire che di solito le poiane(la specie di rapace con cui si confonde piu facilmente) non hanno mai il petto e le ali chiare come quelle del biancone e per questo si puo identificare anche quando e' molto alto in cielo

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 22:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo Umberto non sono sicurissimo. Molte guide, anche le più specifiche per i rapaci, mostrano varianti del piumaggio della Poiana molto molto chiare, che assomigliano davvero molto, a meno di qualche dettaglio, ai colori del biancone. Io in effetti Poiane così chiare non ne ho mai incontrate, almeno le copritrici inferiori erano scure (non solo le carpali). Tu escludi l'esistenza di tali poiane bianche inferiormente?
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 09:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un pò anch'io del parere di Fabrizio, ho visto alcune foto di poiane chiare che potevano sembrare, a me occhio non esperto, dei bianconi. In effetti sul campo ci sono altri particolari ben descritti da Fabrizio che aiutano nella distinzione. Giusto 15 giorni fa, mentre me ne andavo verso le spiagge del Parco dell'Uccellina, ho goduto anch'io dell'avvistamento del Biancone in caccia, l'ho visto in cielo e ho pensato subito a una poiana ma poi la tecnica di caccia mi ha fatto inchiodare la macchina perchè ho capito essere lui. Che gioia!!! Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 14:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Su questo Umberto non sono sicurissimo. Molte guide, anche le più specifiche per i rapaci, mostrano varianti del piumaggio della Poiana molto molto chiare, che assomigliano davvero molto, a meno di qualche dettaglio, ai colori del biancone. Io in effetti Poiane così chiare non ne ho mai incontrate, almeno le copritrici inferiori erano scure (non solo le carpali). Tu escludi l'esistenza di tali poiane bianche inferiormente?


ci sono ci sono, anche sul Clark sono descritte, ma se non ricordo male sono esemplari di popolazioni orientali che difficilmente si vedono dalle nostre parti.

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente esistono poiana molto chiare, di questo ne sono a conoscenza anch io ma dalle foto che ho visto il bianco e' freddo mentre quello del biancone e' di una tonalita' piu' calda(gialla-marrone)

p.s Olivia vero che l uccellina e' fantastica? io ci vado tutti gli annni a giungo e quest anno ho visto delle bigie grosse!!

ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 luglio 2007 : 11:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono sbizzarrito ad elaborare un pò l'immagine,ma mi membra che non aiuti

Immagine:
Biancone nella murgia
19,08 KB

Gianfranco

Modificato da - macromicro in data 26 luglio 2007 11:49:19
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 luglio 2007 : 11:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra elaborazione

Immagine:
Biancone nella murgia
18,53 KB

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo una mia immagine di Biancone. Mi sembra proprio che si tratti dello stesso falco.

Immagine:
Biancone nella murgia
139,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:
p.s Olivia vero che l uccellina e' fantastica? io ci vado tutti gli annni a giungo e quest anno ho visto delle bigie grosse!!

No, che fortuna! Erano quasi 15 anni che non passavo qualche giorno in zona, temevo il peggio dal punto di vista naturalistico ma la zonaè ancora molto interessante. Ho fatto qualche giorno di mare interrompendo la mia cottura con passeggiate a caccia degli amici alati. E così mi sono fatta una lunghissima passeggiata sulla spiaggia Principina a Mare Foce Ombrone alla ricerca della beccaccia di mare, il bosco della Patanella per il cuculo dal ciuffo e il tombolo della Feniglia per un giro in laguna. Naturalmente non ho trovato ciò che cercavo ma mi sono goduta lo spettacolo della natura con grande soddisfazione, compresa la visita a 3 metri dall'ombrellone di due piccoli cinghiali! Ciao, Olivia.

Bellissimo il Biancone di Giuseppe!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 00:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Ripropongo una mia immagine di Biancone. Mi sembra proprio che si tratti dello stesso falco.

Immagine:
Biancone nella murgia
139,28 KB


Bellissima, una stupenda luce in onore di uno stupendo animale.
Giusto per la precisione... è un Aquila (Accipitridae) e non un Falco (Falconidae)...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net