testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco grillaio a Matera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 23:38:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa notizia, sperando che sia di buon auspicio!

Immagine:
Falco grillaio a Matera
102,75 KB

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 00:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carina la notizia!!!!
Un pò divertente è il fatto che i pulli cambino... "il pelo" !

Perciò, speriamo che questa specie spiccatamente mediterranea "cambio il pelo, ma non il vizio" di nidificare a Matera e in Italia in particolare....

Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 09:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notizia veramente carina! Grazie Alessandro!

Ricordo anni fa di un pranzo a Matera su un balcone con il cielo pieno di grillai!
Qualcuno mi sa dire quale e' la situazione aggiornate del Grillaio in Italia?
mi hanno accennato che la specie hacominciato a nidificare anche in nord Italia (?).

Grazie!


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

Notizia veramente carina! Grazie Alessandro!

Ricordo anni fa di un pranzo a Matera su un balcone con il cielo pieno di grillai!
Qualcuno mi sa dire quale e' la situazione aggiornate del Grillaio in Italia?
mi hanno accennato che la specie hacominciato a nidificare anche in nord Italia (?).

Grazie!


Umberto
Wageningen, NL


Sul web ho trovato che e' specie definita vulnerabile, e si trova nella lista rossa IUCN insieme al nibbio reale.

Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

Messaggio originario di umbertogo:

Notizia veramente carina! Grazie Alessandro!

Ricordo anni fa di un pranzo a Matera su un balcone con il cielo pieno di grillai!
Qualcuno mi sa dire quale e' la situazione aggiornate del Grillaio in Italia?
mi hanno accennato che la specie hacominciato a nidificare anche in nord Italia (?).

Grazie!


Umberto
Wageningen, NL


Sul web ho trovato che e' specie definita vulnerabile, e si trova nella lista rossa IUCN insieme al nibbio reale.




Non so se ti possa interessare ma ho trovato che nidifica anche in Toscana all'isola d'Elba e Argentario, oltre che Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 13:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
Da Brichetti e Fracasso leggo che nidifica in Puglia, Basilicata e Sicilia. Scarso in Sardegna , in Calabria , da confermare in Campania.

Estinto o da verificare in Lazio, Toscana (attualmente nell'arcipelago toscano non c'è certamente).

Poi non è riportato ma nidifica certamente anche nel Parmense e forse in altre parti dell'Emilia-Romagna, ma solo da poco tempo...
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 13:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lanius & Antea per la info.

Certo il Grillaio e' una specie Globalmente Minacciata e da qualche hanno esiste un piano d'azione internazionale per la sua salvaguardia ( e così per le sempre più numerose specie in crisi - Link)


Lanius allora le mie info dal parmense erano corrette! Mi/ci sai dire di più (in termine di consistenza della popolazione norditalica, non di località di nidificazione!)?




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 15:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
A dire il vero non sono informatissimo sulla situazione. Più che altro si sa che nidifica grazie a Ebn. Bisognerebbe chiedere alla LIPU di Parma o vedere qui:
Link

Comunque sono piccole popolazioni.
Un'altra cosa interessante è che ormai da un paio di anni se ne vedono gruppetti in dispersione post-riproduttiva/migrazione in diversi luoghi dell'Emilia-Romagna e Veneto (A Pianoro BO, ad esempio), come si legge sull'ultimo numero di Picus...

Magari inizierà un'espansione come quella che sta conoscendo in questi anni il Falco cuculo, sempre negli stessi luoghi...
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 09:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo la popolazione italiane è in ripresa. a livello europeo (non mi risulta esistano dati attenmdibili per le popolazioni centro-asiatiche) la specie ha smesso di diminuire.
BirdLife definisce la specie come 'depleted' (= svuotata) nel senso che e' ben lontana dalla consistenmza di popolazione storica. Resta comunque una mezza buona notizia.
per quanto riguarda il falco cuculo, la specie sembra in ripresa in Europa occidentale ma continua a diminuire ad est. :(




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 19:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:
BirdLife definisce la specie come 'depleted' (= svuotata) nel senso che e' ben lontana dalla consistenmza di popolazione storica. ...


Umberto
Wageningen, NL


Ti sono grato. Non avevo mai avuto il tempo di cercare di capire "depleted" cosa significasse e che relazione avesse con gli altri "status". Mi hai reso un bel servizio...!
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 14:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contento di poter aiutare.

Alcune notizie che vi possono interessare (come curiosità):

Anche nel Caucaso si stanno occupando della specie.
In Armenia, l'unica colonia nota e' oggetto delle attenzioni della Associazione Armena di Protezione degli Uccelli in collaborazione con la Ligue puor la Protesion des Oiseaux (Link - in francese]) e quest'inverno i bambini della locale scuola costruiranno e installeranno nidi artificiali per grillai dopo che una ristrutturazione della costruzione in cui nidificano ha ridotto le cavità disponibili.
In Azerbaijan la Società Ornitologica Azerbaijana sta conducendo il primo inventario della distribuzione delle colonie di grillaio.


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 00:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piuttosto che una curiosità è davvero una testimonianza di culture ambientali che crescono in vari paesi, speriamo di tenere il passo, dato che già non è una gran falcata, e noi (intendo genericamente e forse un pò ingiustamente noi italiani) non portiamo certo gli stivali di quel famoso gatto...

Modificato da - Fabribor in data 27 luglio 2007 00:24:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net