testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 sempre e solo vipera; Vipera aspis hugy
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 19:35:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera aspis hugy
Io invece riesco a fotografare sempre e solo vipere...


Immagine:
sempre e solo vipera; Vipera aspis hugy
158,87 KB

_____________________
Camminando si conosce

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 19:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'ultimo scatto mi è stato concesso preima che si dileguasse nel canneto.
Luogo di ritrovamento: a pochi metri dal mare, costa jonica lucana.

Immagine:
sempre e solo vipera; Vipera aspis hugy
234,21 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2007 : 19:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche al mare?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 19:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E sì, era in villeggiatura
Vilmer

Messaggio originario di Alessandro:

anche al mare?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 19:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però! Non sono esperto di viperidi, ma sbaglio o potrebbe avere un disegno particolare?
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 20:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ti lamenti!!
Le vipere sono bellissime!!
Sai per caso questa che vipera è?

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 22:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta di vipera aspis.
io purtroppo io l'ho incontrata solo una volta, mezza rimbambita e che prendeva il primo sole mattiniero nel mezzo di un campeggio
l'ho subito spostata di soppiatto onde evitargli di trapassare.....

cmq il tuo documento è veramente interessante: mai saputo che si spingessero fino al livello del mare, pensavo si trovassero sempre ad una certa altitudine.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 22:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un bellissimo esemplare Vipera hugy , una sottospecie della vipera aspis,
puoi vedere i seguenti post

Link

Link

per una colorazione simile alla tua

Link

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2007 : 01:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io che sia la vipera aspis hugy, una sottospecie molto bella (così mi hanno detto gli esperti) che vive al sud Italia.
Nel titolo del mio post ho dato per scontato che tutti aveste letto le altre discussioni inserite da me qualche mese fa:

Link

Link

Ecco perchè ho scritto "sempre e solo vipera" proprio perchè pur vedendo anche altri serpenti riesco a fotografare solo vipere, la mia impressione è che siano un po' più lente... mi sbaglio?
Effettivamente sono stato abbastanza fortunato: pur senza cercarle ne ho trovate diverse praticamente fra i miei piedi, spero sia un indice di una sua ripresa come popolamenti nel territorio.

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 06:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo, Vilmer, speriamo!
E complimenti ancora!
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 08:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sei fortunato....

io in più di venti anni che vado in giro a cercare rettili e anfibi, non ho mai trovato una vipera pur frequentando ambienti ci sono.

Comunque le vipere le ho maneggiate perchè ogni tanto con il gruppo naturalistico di cui faccio parte, facciamo delle mostre dei rettili e anfibi locali per far conoscere questi animali e cercare di far diminuire la paura di tutto quello che striscia sia con spiegazioni che con un libretto che spiega la fauna erpetologica della zona e i miti e leggende.
A fine mostra gli esemplari vengono rilasciati nei posti dove sono stati trovati.

Per mia esperienza le vipere sono molto più lente di tutti gli altri serpenti, anche se ci sono delle eccezioni, e confermo la tua supposizione.

Non avevo fatto caso ai tuoi post e quella del Link
ha una colorazione molto simile a quella che hai messo in questo post

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2007 : 10:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare e particolare la prima foto dove si muove sulla sabbia, alla faccia di chi associa la vipera solo ed esclusivamente alla montagna.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 18:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

come sei fortunato....

Comunque le vipere le ho maneggiate




maneggiate??
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2007 : 21:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con molta attenzione e prudenza, si maneggiano anche...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 21:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo,dipende da cosa si intende per "maneggiare".

Modificato da - serrafish in data 20 luglio 2007 21:50:01
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 22:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, maneggiare!

prima con l'apposito gancio e in mancanza di questo con le mani.

Fortunatamente ho conosciuto Ilario Filippi, una persona che ha dedicato tutta la sua vita a studiare funghi e rettili con grande passione.
A Bibbona, località marina in provincia di Livorno, dove era solito trascorrere le vacanze lo chiamavano "il Viperario" perchè ogni tanto tornava a casa con qualche vipera o altri serpenti, che catturava con le mani. I villeggianti quando c'era qualche rettile che che era capitato in qualche giardino chiamavano "il viperaio" per farlo prendere e liberare in una zona tranquilla lontano dalle case.

Ilario l'ho conosciuto tantissimi anni fa e e dopo un po che lo frequentavo mi ha mostrato il metodo di cattura delle vipere con le sole mani, e mi ha insegnato questo metodo.
Io preferisco prenderle con il gancio, perchè è molto più sicuro.

Anzi invito tutti quelli che trovano una vipera di NON PROVARE MAI a prenderle con le mani.

Casomai se intralcia il sentiero o si aspetta che se ne vada oppure si prende un bastone lungo e si invita delicatamente la vipera a smuoversi.

So che qualcuno di voi lo conoscevano, vero Fox?
Mentre altri hanno il suo libro "io sto con le vipere" di cui ogni tanto Zoroaster mette dei brani sul forum.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 09:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maneggiare per me,ma forse solo per me,significa farsi scorrere il serpente tranquillamente tra le mani,cosa non possibile con la vipera,tutto qui.tenerla in mano e maneggiarla sono 2 cose differenti,almeno per me.

Modificato da - serrafish in data 21 luglio 2007 10:02:34
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 16:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
zodiac:

So che qualcuno di voi lo conoscevano, vero Fox?
Mentre altri hanno il suo libro "io sto con le vipere" di cui ogni tanto Zoroaster mette dei brani sul forum.


Vedo con piacere che sono stata chiamata in causa...

Conoscevo benissimo Ilario, dopo essere stato mio maestro per la micologia, mi ha aiutato molto a superare il terrore per i rettili...

grazie

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 19:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti a tutti.
Bellissima la V. aspis che hai fotografato Vilmer.
E' da tempo che la cerco dalle mie parti, spero di riuscire
a fotografarla. Serpenti stupendi i viperidi!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net