testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Leggende rurali: il serpente gatto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2007 : 09:48:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 13:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quante cavolate...

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 17:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me hanno scambiato una donnola per un serpente....
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 18:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona del Lago Maggiore-Valdossola lo chiamano "Aspide"... dicono abbia la testa pelosa, una sorta di cresta sul capo e che emetta uno spaventoso odore di carogna, così forte da far girare la testa...
Parecchi dei "vécc" del paese lacustre in cui trascorrevo le ferie mi assicuravano di averlo visto (sempre in luoghi scoscesi e irraggiungibili), ma nessuno, curiosamente, è mai riuscito a portarmi un campione da esaminare...
E nonostante le mie reiterate scorribande per boschi e pietraie della zona in cerca di serpenti (in un arco di quasi trent'anni), non ho ovviamente mai incontrato nulla del genere...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 19:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non li vedi i films? devi portarti sul posto una bella ragazza, una bambina che ha perso la madre e un vecchio indiano, allora vedrai che il serpente gatto uscirà fuori.
ps. non dimenticare il cane che sa aprire le porte, guidare il furgoncino e telefonare ai soccorsi nel caso il serpente gatto ti morda.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 19:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che sarebbe meglio evitare anche solo riportare queste indegne, ridicole ed improbabili fandonie sul mondo erpetologico, che umiliano e mortificano la nostra intelligenza: non si fa altro che alimentarne la diffusione ed amplificarne la portata deleteria su persone "ignoranti" e facilmente suggestionabili.
Non dimentichiamo mai che il forum è pubblico e può essere letto da chiunque!
E' invece proverbiale, come anche ricordato dall'erpetologo Silvio Bruno, l'incompetenza dei cosiddetti "addetti ai lavori":cacciatori, agricoltori, pastori!
Io stesso ho più volte accertato come questi abbiano identificato con sicurezza come vipere: luscengole, orbettini, colubri leopardini, biacchi etc.!!
Quando ho invece mostrato loro una vera vipera hanno esclamato: "Ma questo è un serpente tropicale!!"

Modificato da - aspis in data 16 luglio 2007 19:48:57
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi trovi per nulla d'accordo, conoscere gli aspetti leggendari può essere di aiuto, per molteplici aspetti, sia folcloristici, antropologici ecc. e anche per confutarli con maggiore cognizione.


Non ci dimentichiamo che c'è ancora gente convinta che la Forestale lanciava dagli elicotteri le vipere nei parchi Nazionali, pochi giorni fa ho risentito per l'ennesima volta questa balla raccontata da una persona da cui mai mi sarei aspettato che credesse a queste panzane....
Variante, per lui la cosa era accaduta in Sardegna....io l'avevo sempre ascoltata riferita all'Abruzzo.....
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mio nonno mi raccontava che quando abitava a maccarese lo vedeva con i suoi occhi. vedeva gli elicotteri e sapeva che non doveva avvicinarsi perche passava il postino a comunicare che avrebbero effettuato dei lanci. ma lui diceva che a "lanciare" fossero dei privati che con degli elicotteri libravano a pochi centimetri da terra in volo stazionario, si affacciava un omino che apriva un sacco e lasciava cadere le vipere, poi si spostavano di qualche centinaio di metri e ripetevano l'operazione. dopo alcuni giorni cominciava la ricattura che poteva durare da una settimana a un mese, dopo di che per sei mesi non se ne parlava più. dice che il postino gli riferì che erano ricercatori di una clinica che stavano studiando gli effetti sulla produzione del veleno indotti della mutazione ambientale per un singolo individuo. le sue parole furono: stanno a vedè se je cambia er veleno a seconda de do stanno a vive. il tutto durò 3 anni, poi non accadde più. ora mio nonno è morto, e con lui la verità su questo fatto. non ho mai dubitato della parola di mio nonno, e vista così potrebbe anche essere vero. bo!

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 23:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quello che costa un'ora di volo di elicottero....

Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2007 : 00:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Io credo che sarebbe meglio evitare anche solo riportare queste indegne, ridicole ed improbabili fandonie sul mondo erpetologico, che umiliano e mortificano la nostra intelligenza: non si fa altro che alimentarne la diffusione ed amplificarne la portata deleteria su persone "ignoranti" e facilmente suggestionabili.
Non dimentichiamo mai che il forum è pubblico e può essere letto da chiunque!
E' invece proverbiale, come anche ricordato dall'erpetologo Silvio Bruno, l'incompetenza dei cosiddetti "addetti ai lavori":cacciatori, agricoltori, pastori!
Io stesso ho più volte accertato come questi abbiano identificato con sicurezza come vipere: luscengole, orbettini, colubri leopardini, biacchi etc.!!
Quando ho invece mostrato loro una vera vipera hanno esclamato: "Ma questo è un serpente tropicale!!"


Beh, non sono d'accordo... il titolo della discussione è chiarissimo: "Leggende rurali..." ed è chiaro che il contenuto difficilmente potrà essere scientifico... tuttavia il folklore locale ha la sua importanza e, comunque, al di là di tutto è divertente parlarne...

Non ti dico quante volte, sempre di fronte ai medesimi "vècc" lacustri ho identificato vipere "sicure" come appartenenti a tutt'altro genere... fino al punto, per dimostrarlo, di farmi mordere e quindi dire "Bene, se è una vipera muoio..."

La bufala delle vipere elitrasportate girava anche sulle rive del Lago... ma tanto gli elicotteri quanto i rettili erano, chiaramente, di provenienza svizzera (il confine è a poco più di 20 Km...)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Non ci dimentichiamo che c'è ancora gente convinta che la Forestale lanciava dagli elicotteri le vipere nei parchi Nazionali, pochi giorni fa ho risentito per l'ennesima volta questa balla raccontata da una persona da cui mai mi sarei aspettato che credesse a queste panzane....
Variante, per lui la cosa era accaduta in Sardegna....io l'avevo sempre ascoltata riferita all'Abruzzo.....


Questa leggenda metropolitana posso dirvi che è molto diffusa anche dalle mie parti, Scira in provincia di Palermo.....
Molti, anche notabili di una certa cultura del paese, ritengono che periodicamente la forestale rilascia vipere dagli elicotteri per contenere la popolazione di topi...
C'è chi giura di averlo personalmente visto....
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 09:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa ho discusso animatamente con un conoscente, medico, persona coltissima e raffinata, che GIURAVA di aver visto con i suoi occhi gli elicotteri lanciare casse di vipere (nella sua versione inviate dal WWF).
Mi ha davvero sconvolto vedere la sua convinzione e mi ha dato molto da pensare su certe dinamiche alla base delle leggende in passato e delle cosiddette leggende metropolitane oggi.
Personalmente concordo con Tartagnan ed EffeCi.
A parte il gusto personale di conoscere il mondo immaginario dei nostri avi, spesso affascinante, divertente, misterioso... mi sembra importante comprendere i meccanismi con cui si propagano queste false informazioni.
Non è facile informare correttamente chi è convinto di determinate verità.
La logica è del tutto inutile. Ho provato molte volte a far ragionare le persone sui lanci di vipere dagli elicotteri, anche solo sull'impossibilità tecnica (ogni vipera ha un paracadutino? come escono dalla cassa? sono vipere di gomma, che invece di frantumarsi a terra rimbalzano?...): non serve a nulla.
Con i più giovani ha più forza l'autorevolezza. Se ti stimano, sono più disponibili a mettere in dubbio i racconti dei nonni...
Comunque sono convinta che potranno cambiare le credenze, ma che le leggende non spariranno mai, sembrano proprio intimamente legate alla natura umana.


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo solo che la persona che mi ha ripetuto per l'ennesima volta la balla del lancio ha il brevetto da pilota turistico.....
Quindi se abbocca lui a queste panzana pensa gli altri......

Messaggio originario di franci:

......
La logica è del tutto inutile. Ho provato molte volte a far ragionare le persone sui lanci di vipere dagli elicotteri, anche solo sull'impossibilità tecnica (ogni vipera ha un paracadutino? come escono dalla cassa? sono vipere di gomma, che invece di frantumarsi a terra rimbalzano?...):


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 19:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma insomma ragazzi, ...... basta parlarne!!
dobbiamo per forza rivelare pubblicamente questi segreti?

Lo sapete tutti che si trattava del KGB con elicotteri Sikorsky silenziati.....

L'omino era la Levi Montalcini che buttava le vipere sulle cime delle montagne, (pare che ad alte quote il fattore NGF cresca meglio), e così si prese il Nobel..

Queste cose non si possono rivelare......

Modificato da - aspis in data 17 luglio 2007 19:06:55
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 11:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Fire
Utente Junior


Città: siena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 15:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che questa storia delle vipere lanciate dall'alto sia una delle leggende metropolitane entrata ormai nell'olimpo per gli esperti, è infatti riportata come esempio fra le leggende metropolitane( o meglio rurali, scusate....) più note, se non ci credete guardate sul sito del C.I.C.A.P., inoltre io ne conoscevo una versione più inquietante,
e cioè che le vipere una volta cadute suggli alberi da lì si lanciassero sui malcapitati fungaioli o cacciatori di passaggio.

E' grigia, caro amico, qualunque teoria.
Verde è l'albero d'oro della vita.
[ J.W.Goethe, il Faust ]
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 17:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:


Non ci dimentichiamo che c'è ancora gente convinta che la Forestale lanciava dagli elicotteri le vipere nei parchi Nazionali, pochi giorni fa ho risentito per l'ennesima volta questa balla raccontata da una persona da cui mai mi sarei aspettato che credesse a queste panzane....
Variante, per lui la cosa era accaduta in Sardegna....io l'avevo sempre ascoltata riferita all'Abruzzo.....

anche qua in maremma esiste questa leggenda...

monica
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 09:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, un agosto di circa 30 anni ero come al solito a fare le mie vacanze in un paese abruzzese, stavo sul bordo della fontana comunale quando cadde una viperotta da un cedro dell'Atlante ai piedi di alcuni miei amici.... come al solito fu subito schiacciata ...era il periodo in cui una nota casa farmaceutica faceva del terrorismo antivipera con manifesti affissi in ogni dove per vendere i suoi stock di siero......

Messaggio originario di Fire:

inoltre io ne conoscevo una versione più inquietante,
e cioè che le vipere una volta cadute suggli alberi da lì si lanciassero sui malcapitati fungaioli o cacciatori di passaggio.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net