|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2019 : 18:54:24
|
Proprio non ne vengo a capo. Penso sia un lusus, ma sinceramente non mi pare attribuibile a nessuna delle due specie da te elencate: di Gymnadenia manca completamente lo sperone, e D. fuchsii mi sembrerebbe ben strano che, pur in lusus, perda la maculatura delle foglie. Tanto per parlare, hai pensato a un lusus di O. mascula? Riccardo |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2019 : 19:58:29
|
Anche secondo me da valutare Orchis mascula: lo si nota nel fiore che emerge sulla sinistra a metà spiga. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2019 : 08:12:50
|
O. mascula non c'è mai stata da quelle parti. Era segnalata molto più in basso, ma non l'ho mai incontrata. Può sempre essere che un esemplare capiti in cima al monte. Le foglie comunque sono della Gymnadenia, anzi, filiformi e chiare come quelle delle nigritelle. Strana la punteggiatura sulla parte terminale del fusto. Nel fiore in cima si vede il labello trilobato e non frastagliato.
Grazie per i pareri.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |