testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Trachurus cf. picturatus e altri pesci da Ustica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:15:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Carangidae Genere: Trachurus Specie:Trachurus picturatus
Siamo rimasti cincondati da un immenso banco di...? Qualcuno li ha chiamati volgarmente "sugherelli". Erano fittissimi

Immagine:
73,53 KB
Trachurus picturatus:
102,93 KB
Trachurus picturatus:
126,79 KB

Modificato da - vladim in Data 10 luglio 2019 18:26:03

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre nello stesso punto, è un piccolo banco di pesci a me sconosciuti nelle acque di Ustica:

Immagine 4 - Anthias anthias:
54,75 KB

Modificato da - rpillon in data 04 novembre 2014 12:03:04
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A poche miglia da Ustica 2 stenelle ci facevano da scorta

Immagine:
107,38 KB

Modificato da - rpillon in data 04 novembre 2014 11:54:33

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 20:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli nella seconda e terza foto sono sugarelli o suri, fam. carangidi

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 22:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto, potrei sbagliarmi, dalla forma della coda a mezzaluna direi che sono delle Leccia stella. (?)

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 11 luglio 2007 22:24:50

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2007 : 23:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Squalo,quelli della prima foto per forma sembrerebbero tanto degli Anthias,che dimensioni avevano?
Ciao,che bello il branco di Trachurus trachurus!

Protesilao

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2007 : 10:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ho trovato infatti sul Trainito che il sugherello è il nome volgare del Trachurus trachurus. Mai incontrati così tanti, era uno spettacolo incredibile.

Quelli della quarta foto non credo siano Anthias (anche se la pinna dorsale è simnile)perchè scuri e grandi circa 25cm, neanche leccia stella che dovrebbe essere questo pesce casualmente e curiosamente capitato in una foto di gruppo a Lampedusa lo scorso anno
Leccia stella (Trachinotus ovatus):
97,93 KB

Modificato da - rpillon in data 04 novembre 2014 12:01:03

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 10:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riprovo,....Lampuga?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

andria
Utente V.I.P.

Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 11:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente lampuga, La corifena (lampuga) è molto diversa sia per la testa che ha una forma molto particolare che per il corpo.
Da quel poco che riesco a vedere (purtroppo la foto non è chiarissima) potrei avvicinarlo a dei Anthias come proponeva Protesilao, sarebbe interessante conoscere le dimensioni approssimative.

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2007 : 12:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anthias ce n'erano a iosa in quel punto, però più in basso, intorno alle gorgonie.

Anthias anthias:
108,37 KB

Anthias anthias:
128,78 KB

Ma quelli della prima foto li ricordo più grandi , di altro colore e con la pinna dorsale più grande e scura, oltre al fatto che erano un piccolo gruppetto che nuotava nel blu lontano dalla parete.Erano non meno di 20-25 cm .

Modificato da - rpillon in data 04 novembre 2014 12:03:37

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 12:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono Anthias, anche per il colore...

Comunque molto belli tutti..

simo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2007 : 15:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piergiorgio, il gruppo è molto strano, ma mi sembrano comunque Anthias, forse di dimensioni maggiori del solito. Anche il fatto che nuotino lontano dal fondo o dalla parete non mi torna del tutto, ma la morfologia generale è quella, la pinna molto lunga, i lati finali delle pinne filiformi....nuotavano velocemente o si ciondolavano?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2007 : 16:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolì, sinceramente non me lo ricordo...di certo non andavano veloci. Però gli Anthias li avevo visti più in profondità , sui 37m, poco prima come dalle altre foto si vede, se fossero stati gli stessi pesci li avrei riconosciuti...credo. Questo gruppetto nuotava nel blu allontanandosi dalla parete come fosse un movimento migratorio. Gli Anthias erano numerosissimi, mai visti così tanti, ma tutti insieme e tutti intorno alle gorgonie,appena posso posto la foto che, essendo venuta scura, non l'avevo preparata per postarla.

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2007 : 16:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoli :
Anthias anthias:
121,43 KB

Ma il genere Anthias ha una sola specie?

Modificato da - rpillon in data 04 novembre 2014 12:03:57

andria
Utente V.I.P.

Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 17:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io pensavo a qualche Anthias "straniero", magari erano in gita turistica

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2007 : 17:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella quarta foto mi pare di vedere degli Anthias anthias. La foto li deforma un pò e non si vedono i colori caratteristici, le bande gialle. Ma la coda è proprio dell'Anthias. Ho dato un'occhio sul Riedl, e riporta solo una specie nel med. Per la conferma bisognerebbe sentire un'esperto.

Michele

Modificato da - rpillon in data 04 novembre 2014 12:02:03

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2007 : 19:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se esiste una sola specie allora saranno loro per forza. Strano comunque il comportamento separatista del gruppetto...oltre al fatto che li ho fotografati proprio perchè mi sembravano un'altra cosa. Di sicuro erano di dimensioni maggiori rispetto ai soliti Anthias.
Una ragione in più per tornare ad Ustica

Ciao
Squalo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2007 : 03:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che quando ho visto per la prima volta questa foto sono rimasto allibito visto che di primo impatto questi pesci mi sembravano simili agli Anthias anthias ma non così tanto da affermare con certezza che erano loro. Quindi Piergiorgio ti capisco benissimo quando dici che ti sembravano strani. Questo, unito al fatto che in Mediterraneo alle conoscenze attuali non dovrebbe essere ancora entrato nessun alloctono neanche simile alle nostre castagnole rosse, mi faceva propendere per qualche nuovo intruso mediterraneo.
Da un'oretta circa, però, sto perdendo un po' di tempo per risolvere questa matassa e dopo aver spulciato il Ciesm, dopo aver spulciato Fishbase, dopo aver spulciato il web sono giunto alla conclusione che invece non sono null'altro che semplici castagnole. Questa ovviamente non è verità assoluta ma solo quello a cui sono arrivato io, e sarei ben lieto se qualcuno mi smentisse donando a Piergiorgio la scoperta di un nuovo alloctono mediterraneo.
Comunque scaricando la foto e ingrandendola innanzitutto si nota che la morfologia è quella TIPICA degli Anthiinae, quindi abbiamo già ristretto il campo. Alcuni esemplari presentano, poi, pinna caudale con estremità filiformi ed altri no, e questo rientra nelle differenze morfologiche tra individui maschi ed individui femmine di Anthias anthias, ma non saprei comunque dirvi se questo vale per tutti i rappresentanti della sottofamiglia o no.
Sempre ingrandendo si notano riflessi gialli sia sulle pinne dorsali che caudali che le strie giallastre sul capo, cosa anch'essa tipica di alcune specie, tra cui anche l'Anthias nostrano. La macchia sulle pinne ventrali di colore nero mi aveva lasciato stranito, ma in verità questa oltre che gialla questa si può presentare di diverse colorazioni, tra cui tonalità molto scure di rosso che nella foto potrebbero dare l'effetto di nero. Quindi se è qualcos'altro è una specie gemella di Anthias anthias, ma io non la conosco assolutamente nè ne ho mai sentito parlare, ma, cosa invece assai più semplice e meno fantasiosa, come già detto prima l'area geografica e quanto elencato sopra mi porta ad affermare con quasi assoluta certezza che si tratti proprio della nostra solita e colorata castagnola rossa.
Notte

Fabiolino pecora nera

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2007 : 11:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio,dopo questa lunga ed accurata ricerca sugli Anthias (che hanno tutta l'aria di essere pesci ingannevoli a quanto pare) ti sei meritato una bella ricciola sui 10kg che si aggirava veloce nel blu profondo del mare di Ustica

Seriola dumerili:
36,08 KB

Seriola dumerili:
63,08 KB

Per ora accontentati della foto

Ciao
PG

Modificato da - rpillon in data 04 novembre 2014 12:06:07

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2007 : 14:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heilà...spero avevate una griglia a bordo

Fabiolino pecora nera

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2007 : 16:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
....Alcuni esemplari presentano, poi, pinna caudale con estremità filiformi ed altri no, e questo rientra nelle differenze morfologiche tra individui maschi ed individui femmine di Anthias anthias, ....

Ciao Fabiolino, precisamente l'estremita' filiformi della caudale c'e' le ha sempre il maschio?? E le ha solo nella stagione riproduttiva??

Ciao
Ale
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net