|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2019 : 10:22:58
|
Io ovviamente rispondo solo alla seconda domanda.
Non devi fare niente. Se guardi il primo messaggio, vedrai, sulla destra, il simbolo dell'Italia che pulsa. Se vi clicchi sopra, comparià la finestra della località, su cui potrai zoomare avanti o indietro con i tasti + / -.
|
Modificato da - vladim in data 04 giugno 2019 11:45:36 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2019 : 11:15:01
|
| Messaggio originario di vladim:
Io ovviamente rispondo solo alla seconda domanda.
Non devi fare niente. Se guardi il primo messaggio, vedrai, sulla destra, il simbolo dell'Italia che pulsa. Se vi clicchi sopra, comparià la finestra della località, su cui potrai zoomare avanti o indietro con i tasti + / -.
|
|
Modificato da - vladim in data 04 giugno 2019 11:45:58 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2019 : 18:47:27
|
Potrebbe essere una larva di Tenthredinidae.
Ma fossi in te non riporrei troppe speranze in una identificazione più precisa Link |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2019 : 09:09:38
|
Grazie Salvatore, mi era venuto il dubbio che potesse essere una tentredine, forse un pochino diversa dalle tue linkate perchè, nel mio caso, dal vivo non si nota l'effetto "bicolore" (come, ad esempio, si vede in Pristiphora erichsonii). Credo che di solito le tentredini diano luogo ad infestazioni di piante (dalle quali scendono, per disperdersi, una volta defogliate), invece lì intorno non mi sono accorto di nulla del genere. Un altro particolare è che di solito le larve di tentredine che ho visto io tendono ad "arricciarsi" o ad "arrotolarsi" se disturbate, invece queste non reagiscono così. Mah... |
ciao
Iperione |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2019 : 09:17:13
|
Suggeritomi, Tentrenide delle Crucifere, Athalia rosae.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 05 giugno 2019 09:17:38 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2019 : 09:30:06
|
La somiglianza è eccezionale : Link
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2019 : 14:45:16
|
Tovata! (forse...) Nel mio messaggio precedente ero stato tentato di dire che, presso il cortile dove trovo i bruchi, c'è una tettoia con molto Sedum fra le tegole... ma avevo fatto una ricerca in rete, senza risultati, usando le parole "Tenthredinidae" e "Sedum", e dando un'occhiata alle piantine sul tetto, non avevo visto bruchi. Invece, grazie alla "dritta" di Giulio, ma considerato che nelle vicinanze non ci sono piante nutrici di Athalia rosae, credo che possa trattarsi di Athalia cornubiae (che allo stadio larvale si nutre di Sedum...).
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2019 : 00:39:40
|
Immagine: 259,69 KB Immagine: 215,91 KB Pur non avendo trovato (come dicevo) piante infestate, ecco uno dei bruchetti che "mangia la foglia" (mi rendo conto che le immagini non siano un gran che, per sapere che il cerchietto rosso individua la situazione mostrata dall'ingrandimento, credetemi sulla parola...) |
ciao
Iperione |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2020 : 18:04:14
|
Ciao,
a mio avviso, visto l'aspetto della larva e la pianta che la ospita, non ci sono elementi per cui non si possa, oltre ogni ragionevole dubbio, attribuire questa larva proprio ad Athalia cornubiae. Ecco un link con altre foto della specie: Link
|
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|