|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2019 : 06:18:36
|
capisco quello che intendi dire, kaiman; vedo se riesco a spiegarmi meglio con un'immagine:
Immagine:
163,84 KB
il piegamento e le circonvoluzioni disarmoniche nel piegamento e deformazione durante la metamorfizzazione generano l'impressione che hai descritto con l'ultima immagine.
ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza
743 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2019 : 17:29:12
|
Se ho ben capito, l'effetto "fluidale" di scorrimento intorno ai sassi potrebbe essere prodotto dalla metamorfosi,per cui, da quanto risulta dalle foto non è possibile dimostrare una eventuale effusione. Anzi, dal punto di vista scientifico, conviene sempre optare per la spiegazione più comune e più probabile. Ok, grazie.
Saluti
|
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2019 : 20:15:49
|
| Messaggio originario di Kaiman:
Se ho ben capito, l'effetto "fluidale" di scorrimento intorno ai sassi potrebbe essere prodotto dalla metamorfosi,per cui, da quanto risulta dalle foto non è possibile dimostrare una eventuale effusione. Anzi, dal punto di vista scientifico, conviene sempre optare per la spiegazione più comune e più probabile. Ok, grazie.
Saluti
|
Anch'io sono tendenzialmente per il rasoio di Occam Ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net