|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 23:32:57
|
Due foto di oggi; sono specie già molto rappresentate nel forum insetti, quindi le metto qui in macrofotografia, con due parole sulla realizzazione; in entrambe, pur usando la mia consueta "batteria" di 4 flash SB-R200 montati sull'obiettivo, accostati verso l'alto (l'uso del flash era assolutamente necessario, dato il vento forte che muoveva le piante), ho usato un SB-800 (comandato dallo stesso SU-800 che comandava gli altri 4, anche lui in i-TTL ma sbilanciato in potenza 3 a 1) su uno stativo per evitare lo sfondo nero, che qualche volta può dare un tono vagemente caravaggesco ma sempre stufa assai...
Commenti e critiche naturalmente e sempre bene accette.
Nikon D200, 105 micro VR, f/16, 1/250s, ISO-200, 4 flash SB-R200, 1 flash SB-800, mano libera
Nikon D200, 105 micro VR, f/20, 1/250s, ISO-160, 4 flash SB-R200, 1 flash SB-800, mano libera
Paolo Mazzei Link Link
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 10:01:49
|
Difficile criticare, dal punto di vista tecnico queste due immagini. Colori ottimi e ben bilanciati (si vede l’uso del flash, che personalmente on mi piace molto, ma questo è il solito discorso del gusto personale), i soggetti sono tutti perfettamente a fuoco e inquadrati per intero, i dettagli sono molto ben visibili... quindi non saprei come criticare. L’unica cosa forse, ma anche questo dipende dai gusti personali, avrei inquadrato una zona maggiore e decentrato un po’ il soggetto, cioè avrei dato più importanza anche all’ambiente/habitat. Ovviamente sempre che non ci siano elementi di disturbo. Per finire avrei una domanda tecnica. Hai scritto che causa il vento hai usato i flash, e si nota un tempo di esposizione decisamente veloce 1/250. E fino a qui ci arrivo. Le difficoltà che incontro io facendo foto macro in ambiente naturale con la presenza di vento, oltre che al problema del mosso che hai risolto con i flash è proprio un problema di messa a fuoco, nel senso che la foglia o rametto di turno si muovono in tutte le direzioni e non ho abbastanza tempo per fare la messa a fuoco, usando la messa a fuoco manuale. In questo caso hai usato qualche automatismo dell’attrezzatura, tipo autofocus veloce ecc. ecc.? Ciao Peter.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 13:37:38
|
Direi che sono entrambe ben riuscite Paolo e l'SB800 ha lavorato bene nello schiarire lo sfondo (per curiosità: a che distanza era il soggetto dallo sfondo illuminato?, lo sfondo era un prato o altro?), io con un solo sb800 ho grosse difficoltà ad illuminare correttamente lo sfondo quando sono costretto ad utilizzare tempi rapidi. Contrariamente a Peter avrei preferito che la larva di macaone riempisse di più il fotogramma, i fiori sulla destra mi sembra distraggano un po' dal soggetto principale.
Carlo
|
Modificato da - Carlmor in data 09 luglio 2007 13:38:26 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2007 : 23:28:31
|
I soggetti erano a poco più di due metri dallo sfondo, che era il prato tagliato del mio giardino (il macaone stava su una pastinaca abbastanza alta, la vinula su un salice bianco arbustivo). Per l'inquadratura della vinula posso concordare con Peter, almeno la foglia a sinistra non andava tagliata (e non è tagliata nell'originale, ma ormai l'avevo ridotta e non volevo ricominciare da capo... ), il macaone l'avrei invece semmai avvicinato di più, magari provo entrambe le cose e vediamo come vengono...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 23:41:21
|
Nemmeno io amo i flash, le foto di Mazzei sono le uniche da me gradite, anche in una prova da lui fatta su un soggento alquanto difficile, un fungo, lo ha reso come se fosse stato fatto con luce naturale..
Io trovo più che ottimo risultato, anche se aumenterei leggermente un pò il contrasto in fase post-scatto....appena .. appena!
Mazzei sei autorizzato a darmi tutte le bacchettate che vuoi!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2007 : 09:02:13
|
No, hai ragione, soprattutto per la prima, il corpo del bruco è un po' "livido" e "esce" poco dall'immagine, appena posso faccio un altro tentativo a partire dal RAW (grande cosa il RAW... ) e la rimetto qui sotto...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|