|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dario Como
Utente Junior
Città: Como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
26 Messaggi Tutti i Forum |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 16:39:35
|
Risultati davvero sorprendenti, ma spiegherai a tutti noi cosa hai fatto? Quale meccanismo ti sei inventato? Complimenti per l'inventiva!!!
Mico |
|
|
Dario Como
Utente Junior
Inserito il - 08 luglio 2007 : 17:27:25
|
In un forum di fotografia ho cercato come costruire una lente macro, la indicavano di usare l' ottica di un binocolo, non avendone uno mi è venuto in mente di provare con una lente di ingrandimento, sono andato al brico e ne avevano, (posto la foto), lente in vetro, prima o provato tenendola con la mano, e visto che i risultati cerano , avendo il tornio mi sono costruito il portalente. Non ho calcolato niente, anche perchè non saprei calcolare i vari segreti fotografici, ed ho tentato.... I risultati mi sembrano buoni, ed i puristi storceranno il naso, ma...
Ora devo solo anodizzare l' anello, e tutto è pronto
Dario
Immagine: 177,96 KB
Immagine: 175,44 KB
Immagine: 168,2 KBDario |
|
|
andria
Utente V.I.P.
Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 17:37:58
|
Bravo bella idea, per fare macro in maniera economica. Un paio di domande tecniche: come anodizzi l'alluminio hai qualche metodo pratico e veloce? ho visto che hai fatto la filettatura al supporto è difficile trovare il passo giusto?
|
|
|
Dario Como
Utente Junior
Inserito il - 08 luglio 2007 : 18:25:17
|
Anodizzare l' alluminio in casa è un ca..ino, quindi la faccio anodizzare, nero opaco, ho visto che in alcune condizioni l' alluminio puro mi riflette la luce sull' obbiettivo.
Per non rovinare il filetto della macchina avevo gia un adattatore e al limite sacrificavo quello, ho rilevato il filetto e fatto prima una prova per stabilire se il passo fosse esatto, ma non posso giurare che sia esattamente quello che ho costruito, non sforza e si chiude completamente, nel sito su cui avevo letto le dritte si diceva di usare una ghiera per filtri, li il filetto è gia fatto
Immagine: 258,69 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 22:23:54
|
Per essere un esperimento con materiale bricolato da quattro soldi direi che sono ottime! Ma perché tanta fatica, oltre alla innegabile soddisfazione di poter dire "l'ho fatto da me"? In fondo delle buone lenti addizionali per macro non costano certo una fortuna, e sono senz'altro molto più "corrette" dal punto di vista ottico (se ci fai caso, la qualità ai bordi nelle tue foto decresce). Ma anche le migliori lenti, associate ad un obiettivo non macro, daranno una resa che è ancora molto distante da una buona ottica macro, e se ti piace questo "campo" prima o poi è una spesa che tocca fare. Si vedono in giro gli esperimenti più incredibili (tipo obiettivi rovesciati montati su altri obiettivi, moltiplicatori di focale associati a tubi di prolunga, e cose del genere), ma una vera lente macro rimane il massimo della comodità e della qualità...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 00:57:51
|
Begli arcobaleni Insomma, interessante esperimento (che avevo provato anche io attaccando la lente col nastro adesivo, con risultati indecenti) ma non è proprio economico se non hai il tornio. Anche ad averlo, impeghi del materiale e ci perdi un bel po' di tempo, mentre una lente già bella e pronta si compra a 10 euro... Invece, quella di avvitare un altro obiettivo rovesciato sul primo è una soluzione che dà risultati molto più buoni. L'ingrandimento risultante è molto approssimativamente F1/F2 dove gli "F" sono la focale dell'obiettivo montato sulla macchina e la focale di quello montato sull'obiettivo, rispettivamente. Basta un doppio maschio e un tubo di allungo senza ottica.
P.S. I filetti dei filtri >=49mm sono tutti di passo metrico 0,75mm (i filtri piccoli possono avere passi diversi ) |
|
|
Dario Como
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2007 : 08:36:51
|
Per la mia macchina la lente addizionale costa mediamente 150 euro .... 7 euro lente del brico, 1 ora di tornio (30 euro) anodizzazione sara 5-7 euro.... per la soddisfazione tolgo 50 euro ah..ah..ah..
Per il filetto avevo misurato (è difficile vedere bene) o 0,75 o 0,8, ho optato per 0,8 e visto che sono solo un paio di filetti che prende va bene lo stesso... la prossima farò 0,75
Indubbiamente non pretendo di avere una lente fatta come si deve, ed il fatto della sfuocatura laterale lo vedo pure io, non per niente sul famoso manuale dell' ingegnere c'è un capitolo completo che parla di ottica, ne d' altra parte posso pretendere grandi cose da una digitale. I limiti li ho capiti almeno mi pare, se ingrandisco troppo si riduce l' area a fuoco ma sono soddisfatto comunque, e poi c'è infine da dire che bisogna pure imparare ad inquadrare l' oggetto nel suo contesto, sto guardando le foto fatte, con occhio critico, e vedo dove ho sbagliato... Comunque grazie a tutti
Dario |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 13:56:10
|
Dario, forse l'equivoco sul costo delle lenti addizionali (e sull'uso dell'obiettivo invertito) è nato dal fatto che in questa discussione non hai fatto accenno al fatto che fotografi con una compatta digitale e non con una reflex ... per curiosità che modello di digitale utilizzi?
Carlo
|
|
|
Dario Como
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2007 : 14:11:28
|
Lo cercata per tanto, volevo una digitale ma con zoom ottico, ora ne stanno uscendo diverse.. La mia è una Panasonic FZ7 12x ottico lenti Leica, 1:2.8-3.3 / 6-72 6 mega, le fotografie qui sono in origine a 3 mega
Dario
Immagine: 211,07 KB
Immagine: 229,34 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |