| Autore |
Discussione  |
|
|
Toņo
Utente Senior

Cittā: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 06 luglio 2007 : 17:12:40
|
Las fotos macro y micro son de mi amigo Jesús.
Las esporas son grandes de unos 12,26-13,47 X 6,3-6,9 micras y los basidios tetraspóricos.
Immagine:
52,4 KB |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 06 luglio 2007 : 17:14:07
|
Cistidios de 57-63 X 6-12,5.
Ciao Antonio.
Immagine:
52,8 KB |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Cittā: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2007 : 15:18:22
|
Ciao Tono, la Galerina da te presentata, rappresenta una delle variabili che ruotano attorno al complesso vittiformis. Si potrebbe parlare dalla G. vittiformis var. pachyspora Smith & Sing.ma avrei bisogno della eventuale assenza o presenza di pileocistidi e pleurocistidi ecc. E' comunque una entitā che non presenta una stabilitā riconosciuta in toto. Comunque se vuoi inviarmi il secco di invio in privato il mio indirizzo. Ciao e grazie per il post.Ciao e grazie, Mariano. |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 07 luglio 2007 : 15:19:59
|
Ciao dimenticavo, se eventualmente ( se serve) qualcuno mi da una mano per la traduzione...... Saluti, Mariano |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2007 : 03:24:11
|
Ciao Mariano,
gracias por tu ayuda; la variedad que comentas la deseché en principio, pues no parece poseer basidios tetraspóricos. Entiendo que para llegar a lago más dentro del complejo vittiformis, es necesario, como comentas, saber si tiene o no pileocistidios y si tiene o no pleurocistidios.
He llamado a mi amigo Jesús, y no le queda material seco, ha intentado rehidratar la muestra del porta y no ha conseguido ver nada.
Para la próxima vez lo tendré en cuenta.
Ciao Antonio |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Cittā: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 luglio 2007 : 12:55:00
|
1° immagine: Ciao a tutti, ritrovamento in zona erbosa,con muschio, sotto pino silvestre a circa 1400 metri s.l.m. Ciao Antonio
2°immagine: Le foto macro e micro sono del mio amico Jesus. Le spore misurano circa 12.26-13.47 Xs 6.3-6.9 micron e i basidi sono tetrasporici.
3°immagine: I cistidi misurano 57-63 x 6-12,5 Ciao antonio
Risposta di Tōno all'intervento di mariano:
Ciao Mariano,grazie per il tuo aiuto; la varietā che suggerisci io l'ho scartata in principio,perché non sembrava avesse basidi tetrasporici. Capisco che č difficile districarsi dentro il complesso vittiformis ed č necessario come spieghi tu verificare la presenza o meno di pileo e pleurocistidi. Ho chiesto al mio amico Jesus e non ha lasciato il materiale asciutto, ha provato a ridratare il campione e non ha potuto vedere niente. Per la prossima volta lo terrō in considerazione.
Ciao Antonio
....in breve tutto č ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora pių meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 20 luglio 2007 : 22:36:21
|
Ciao Giorgio,
grazie per le traduzioni.
Ciao Antonio. |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 24 luglio 2007 : 15:49:17
|
Ciao Tono, in primis, sempre grazie a Giorgio per le traduzioni. Come hai aggiunto, la verifica di altri caratteri nel complesso vittiformis č fondamentale ma io sono comunque propenso a indicarla come vittiformis anche perchč una spora un po' pių grande č un carattere che va preso sempre con cautela per poter far nascere una varietā. Saluti, mariano. |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2007 : 22:15:45
|
Grazie Mariano.
La dejo entonces como Galerina Vittiformis, elegí la variedad por tener las esporas algo más grandes.
Ciao Tono |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 00:28:02
|
| Messaggio originario di Toņo:
Grazie Mariano.
La dejo entonces como Galerina Vittiformis, elegí la variedad por tener las esporas algo más grandes.
Ciao Tono
|
se serve la traduzione:
Allora lo lascio come Galerina vittiformis, ho scelto la varietā perchč ha le spore un po' pių grandi.
|
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 26 luglio 2007 : 01:55:06
|
Ciao a tutti, innanzitutto un grazie di cuore ad Ametista per la traduzione. Per Tono: fai bene ma non dimenticare di tenere presente questo taxa perchč rimane comunque un' entitā da conservare in erbario grazie alla sua caratteristica. Spiegare in poche righe un complesso del genere Galerina č quanto meno "coraggioso" e ti consiglio vivamente di effettuare le ricerche fondamentali sempre e senza tralasciare nulla. Oltre all'imenio, anche la presenza di pileocistidi e caulocistidi č fondamentale.(odore e sapore nei caratteri organolettici) Grazie Tono per la accuratezza dei post. Mariano.
|
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 02:20:54
|
per qualsiasi problema con lo spagnolo avvisatemi pure.
|
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:12:54
|
Ciao Ametista, me ne ricorderō sempre.................... Mariano. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Cittā: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 16:02:02
|
Hola Margherita,
mucha gracias
simo
Alto č il prezzo quando si sfida per vanitā il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2007 : 13:39:17
|
Ciao a tutti,
gracias Ametista y gracias al resto.