|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2019 : 11:39:05
|
Salve a tutti. un po' di giorni fa, in pausa pranzo ho fatto un giretto e ho trovato un "sasso" promettente. A casa, con il mio dremel, fresette varie, carte vetrate e pasta abrasiva, l'ho trasormato, i risultati, malgrado le ore circa 4/5 a pezzo, mi piacciono, ma non so di cosa si tratti. Potete aiutarmi? Grazie mille Immagine: 192,14 KB Immagine: 84,39 KB Immagine: 89,36 KB Immagine: 115,42 KB Immagine: 167,81 KB Immagine: 95,07 KB Immagine: 169,12 KB Immagine: 137,6 KB
|
Link Link |
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 marzo 2019 : 11:44:29
|
L'ho trovato in una strada sterrata accanto al cargo city di Malpensa |
Link Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2019 : 18:27:35
|
da come ne hai descritto la lavorazione dovrebbe essere molto dura; prova a vedere se riesci a rigare la superficie di ciò che rimane del pezzo grezzo con una punta d'acciaio (va bene anche quella di un coltellino); potrebbe essere una roccia metamorfica tipo quarzite; nel qual caso dovrebbe dare esito negativo anche la prova di reattività con un po' di acido cloridrico diluito (HCl); mostra anche la sezione di base nella prima foto, mi sembra migliore; le stesse cose le dovresti provare a fare con l'altro campione
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2019 : 22:13:20
|
In realtà si rovina il coltellino... Magari, dai che ti ridai, un segno lo potrebbe lasciare Immagine: 132,92 KB Immagine: 108,68 KB i, |
Link Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2019 : 20:05:39
|
nell'ultima immagine che hai postato mi sembra di vedere delle tracce di sfaldatura incompatibili con il quarzo; potrebbe trattarsi di feldspato (potassico?), che ha una durezza inferiore al quarzo, ma comunque intorno a sei Link |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|