|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
groberti
Utente Senior
Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta
Regione: Campania
2544 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2019 : 09:26:17
|
ti trovi in una zona ricchissima di rocce di origine vulcanica Vesuvio, Campi Flegrei, Ischia) Potresti con la scolaresca organizzare gite scientifiche alla ricerca di minerali e rocce magari avvalendoti della collaborazione di esperti locali o, attraverso foto scattate sul posto, chiedere consigli agli amici esperti del forum la lezione in loco risulterebbe più istruttiva e indimenticabile |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2019 : 09:51:01
|
anche Roccamonfina dovrebbe esere un sito ricco di rocce interessanti dafa la sua origine vulcanica
|
nin
|
|
|
groberti
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2019 : 20:54:26
|
Certo grazie! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2019 : 09:40:14
|
| Messaggio originario di groberti:
Certo grazie!
|
|
nin
|
|
|
groberti
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2019 : 21:13:03
|
Buonasera, comunque io cerco qualche roccia metamorfica che mi è difficile procurarmi, chi può aiutarmi? Grazieeee |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2019 : 21:40:47
|
presso qualche azienda che commercializza "marmi" per l'edilizia si trovano molte varietà di rocce commercialmente ben definite che corrispondono a rocce di varia origine ma comunque ben identificabili, almeno in molti casi; puoi prendere frammenti levigati o grezzi od entrambi; poi penso che ci siano in vendita piccole collezioni ad uso didattico. il consiglio di nino8 è valido, anche se mi rendo conto che nello specifico delle rocce metamorfiche la tua area sia forse poco adatta. buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|